Recensione! Tutte le volte che ho scritto ti amo, J. Han

Bentornati o benvenuti se non avete mai letto una recensione su questo blog. Oggi vi parlo del libro da cui è tratto il film che sta avendo più successo nell'ultimo periodo, almeno su netflix.
Prima di proseguire, vi invito a cliccare sui link in alto, sotto il titolo e seguire i profili social del blog per essere sempre informati sui nuovi post.

Tutte le volte che ho scritto ti amo, Jenny Han
Anno dell'edizione: 2018
Casa editrice: Piemme
Collana: Pickwick
Trama: Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto, una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.
Recensione: Questo libro è stato nella mia lista dei desideri per almeno quattro anni e solo perchè tutte le booktuber che seguivo, lo avevano già letto e adorato. Non sono mai stata tanto presa da libri che parlano solo di storie d'amore ma quest'anno ho iniziato a ricredermi. I romanzi d'amore fanno per me, o circa.
Parto a dirvi cosa odio dei libri d'amore o dei romanzi in generale ma anche nella vita: i triangoli amorosi e le bugie. E questo libro contiene entrambi. "E allora perchè lo hai letto? Come ha fatto a piacerti?" mi chiederete voi, che avrete già letto il voto in fondo alla pagina (e lo so perchè lo faccio anche io con gli altri blog).
Partiamo dal fatto che adoro Lara Jean, la sua spontaneità e la sua ingenuità in un certo senso. E' un personaggio a cui tutti potrebbero guardare dicendo:"Cavoli, anche io sono così". Lei è spaventata dall'idea di frequentare davvero qualcuno, le piace il vintage, scrive lettere ai ragazzi che ama senza spedirle ed ha un ottimo rapporto con le sorelle (o quasi). E onestamente, tralasciando l'ultimo pezzo, potrebbe essere la descrizione della vostra cara D. che vi sta scrivendo ora. Insomma, Lara Jean è una ragazza come tante altre. Ho amato molto il suo rapporto con la famiglia anche se non ho sopportato la storia delle bugie.
Quando parliamo dei ragazzi...ecco qui arriviamo ad un bivio. Da una parte abbiamo Peter e dall'altra Josh, il bello e irraggiungibile perchè è l'ex della sorella. E gli ex delle sorelle non si toccano. Però io ero #teamJosh dall'inizio del libro e non mi sono smentita. Non ho ancora visto il film quindi non so come renderanno i due ragazzi che hanno i ruoli principali nella storia, magari cambierò idea.
Margot, sorella maggiore di Lara Jean, è stata insopportabile per la maggior parte delle occasioni in cui compariva ma l'ho giustificata per tutto quello che succede nella sua vita e per le sue responsabilità. Kitty, la sorella minore, è terribile e l'avrei picchiata se fossi stata Lara Jean ma fortunatamente non lo sono.
L'atmosfera che si respira leggendo questa storia mi ha proprio messo di buon umore e mi sono ritrovata a piangere perchè stavo finendo il libro che in realtà non ha un vero finale.
Ps che non c'entra troppo con la recensione: vedrò a breve il film e mi sono pentita di aver comprato la versione nuova perchè poi avrò la serie in edizioni diverse. Comunque sia non vedo l'ora di leggere i seguenti libri (per chi non lo sapesse questo è il primo di una trilogia), non leggo neanche le trame perchè non ce n'è bisogno: Jenny Han mi ha già conquistata.
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis