Eventi librosi! Gruppo di lettura "tra le righe", Carpi (MO)

Benvenuti o ben tornati cari lettori! Oggi vi parlo di una cosa diversa rispetto alle manifestazioni di cui parlo tutti gli anni.
Come sapete sono originaria della bassa modenese e ho spesso parlato degli eventi come la Festa del Racconto o il Festivaletteratura di Mantova, sul mio blog, negli ultimi due anni.
Oggi vi parlo di un progetto diverso che si terrà sempre a Carpi, in provincia di Modena, che è la patria della Festa del racconto.
Questo progetto è un gruppo di lettura denominato "Tra le righe", a cura di Silvia Righi. L'idea alla base di questa novità per la città modenese è avere uno spazio dove scambiarsi opinioni e impressioni sulla letteratura e sulle sue declinazioni, ovvero altre forme artistiche o le nuove tecnologie.
Il gruppo di lettura è dedicato alle persone dai 20 ai 35 anni e penso che sia fondamentale fare iniziative dedicate a questa fascia di età, sopratutto in città medio-piccole come Carpi.
Verrà fatto un incontro al mese, dalle 19 in poi, presso la Sala delle riviste della Biblioteca multimediale "Arturo Loria". Ogni incontro avrà un tema diverso e per ogni tema saranno selezionati tre libri di generi diversi. Non è obbligatorio leggerli tutti e tre, basta leggerne almeno uno (ognuno d'altronde ha i propri tempi, i propri impegni e i propri interessi).
Inoltre durante ogni incontro verrà offerto l'aperitivo dal bar Cookies che si trova affianco alla biblioteca.
Ovviamente bisogna iscriversi ma è facile: basta inviare un'email all'indirizzo tralerighe.gruppodilettura@carpidiem.it oppure chiamare ai numeri 059/649954 e 059649379.
Per il mese di novembre, l'incontro si terrà martedì 6 novembre alle 21 e vi sarà lo scrittore Gabriele Fronzo, autore di "Cosa faremo di questo amore" che terrà un evento intitolato "Cosa faremo di queste parole" presso l'auditorium della biblioteca.
Come vedete nella seconda immagine trovate le informazioni sui primi quattro incontri con i vari temi e i libri scelti per ognuno di essi. Ho notato che per il tema di gennaio sarei già pronta perchè ho già letto Chiamami con il tuo nome e vorrei leggere Milk & honey di Rupi Kaur ma ahimè non potrò essere presente.
Però voi partecipate numerosi perchè è davvero raro trovare progetti di questo tipo dedicati a questa fascia di età e organizzati presso gli ambienti della biblioteca comunale. Lo so bene perchè essendo di quelle parti, ho vissuto in prima persona il problema del "con chi parlo di questo libro? Come faccio a conoscere altri lettori?" e non è affatto bello (ma ha decisamente influenzato l'apertura del blog).
Un altro progetto simile era stato fatto dalla libreria La Fenice sempre di Carpi ma era dedicato ai ragazzini tra i 12 e i 16 anni (e hanno letto un sacco di libri che ho adorato/letto anche io ma ecco, forse più recentemente, tipo Percy Jackson).
Quindi, se avete 20-35 anni e amate leggere, vi stra-consiglio di partecipare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis