Book Haul! Novembre 2018

Ciao a tutti e ben tornati o benvenuti su La mente affilata! Questo devo ammettere che è uno dei miei post preferiti da scrivere perchè vi parlo dei libri che si sono aggiunti agli altri nella Scatola dei Libri Da Leggere (una volta avevo uno Scaffale Dei Libri Da Leggere, poi ho cambiato casa e ho dovuto apportare qualche modifica nella mia conservazione e divisione dei libri che possiedo).
Ma tralasciamo tutto questo e iniziamo.

Il primo libro che ho ricevuto grazie a Acciobooks (che è un sito splendido per la vendita e per lo scambio di libri) è stato Non buttiamoci Giù di Nick Hornby, pubblicato da Guanda. Questo romanzo parla di quattro persone, Martin, Maureen, Jess e JJ, che vogliono farla finita e scelgono tutti e quattro lo stesso palazzo e la stessa serata: la notte di Capodanno. In qualche modo e non a cuor leggerlo, scelgono comunque di scendere dal palazzo e continuare a vivere o meglio ricominciare, cosa assolutamente difficile per i quattro che sono però uniti da una nuova complicità.
Non so se conoscete Jo Reads (se la risposta è no, dovete cercarla su Youtube), ma io ho preso questo libro proprio perchè lei ne ha parlato bene. Cioè lei ne ha parlato e questo mi ha incuriosito molto. Avevo letto About a boy in inglese, dello stesso autore, nell'estate tra la seconda e la terza superiore ed era stato carino anche se era l'edizione da scuola quindi non era l'edizione integrale.

Il secondo libro del mese di novembre l'ho comprato a Libraccio. Se siete stati a Verona e siete passati per quella libreria, sapete che tengono fuori dal negozio due carrellini pieni di libri a 3€, usati e spesso in ottimo stato (anche in inglese!). Ecco, I due Titanic di Robint Gardiner era lì a guardarmi, come se non lo cercassi da sempre. Pubblicato da Piemme, è un saggio sulle teorie di Gardiner legate al Titanic. Lo studioso era convinto che il vero Titanic non fosse mai affondato e le sue teorie cospirative sono diventate molto famose.
Io adoro leggere qualsiasi cosa che riguardi tragedie simili ma l'affondamento del Titanic è uno dei miei eventi preferiti su cui informarmi quindi dovevo avere questo libro.

Il terzo libro deriva da uno scambio su acciobooks e si tratta di Tutto il mare tra di noi di Dina Nayeri, pubblicato da Piemme. Questo libro parla di Saba che pensa che la madre e la sorella siano emigrate negli Stati Uniti mentre lei è rimasta a vivere con il padre, in un villaggio dell'Iran travolto dalla rivoluzione islamica. Ma perché nessuno vuole darle notizie della madre e della sorella gemella? E perché, tra le due figlie, non è stata destinata lei a una vita migliore? Saba cresce tra questi interrogativi, sospesa tra la vana speranza di una lettera e il sospetto di una verità troppo dolorosa da accettare. Si chiede quanti cucchiaini di terra e di mare le servirebbero per coprire la distanza che la separa dalla sorella perduta, e cerca di colmare quel vuoto con tesori di contrabbando: riviste, musica e videocassette americane, illegali in Iran, comprate e consumate di nascosto come piaceri proibiti. Eppure, con l'approssimarsi dell'età adulta, Saba si rende conto che nemmeno un nuovo album di Madonna o una puntata di "Genitori in blue jeans" possono metterla al riparo dalla vita vera, quella fatta di chador neri e matrimoni combinati. Nulla, però, le impedisce di sognare, immaginandosi nei panni di Mahtab e delle sue infinite opportunità. Allora, inventarsi la vita di Mahtab sarà un po' come fuggire, raccontarla sarà un po' come esserne protagonista, pur restando in Iran.
L'ho preso perchè adoro le storie sul Medio Oriente e ho scoperto questo romanzo quando, con E l'eco rispose di Hosseini mi misero anche il segnalibro su questo. Non vedo l'ora di leggerlo.

Will ti presento Will di John Green e David Levithan è il quarto libro che ho ricevuto. Pubblicato da Piemme, parla di due ragazzi con lo stesso nome e lo stesso cognome che si incontrano puramente per caso. Il problema è che, nonostante siano completamente diversi, le loro vite cambieranno tantissimo, portandoli a scoprire un sacco di cose nuove su amicizia, amore e loro stessi.
L'ho preso perchè in realtà l'ho già letto una vita fa ma non ne possedevo una copia. E' stato il mio primo YA e anche quello che mi ha portato a leggere i libri di John Green (pessima idea, se conoscete la mia opinione su tutti i suoi libri eccetto Cercando Alaska e Tartarughe all'infinito che ancora devo leggere). Volevo assolutamente sapere cosa ne penso ora dopo sette anni dall'uscita di questo romanzo. E' uno dei pochi romanzi a quattro mani che abbia mai letto.

Il quinto libro è Legend di Marie Lu, pubblicato sempre da Piemme. E' il primo volume dell'omonima saga distopica e parla di una guerra nel Nord America che è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un
mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.
L'ho preso perchè amo i distopici e ho sentito parlare molto bene dei libri di Marie Lu (è la scrittrice anche di Warcross che però non ho in lista). 

Per questo mese è tutto, sono stata brava e speso solo 3€ in libri, senza cedere alla tentazione del black friday. Ma per il mese natalizio come andrà a finire? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis