Recensione! Almost adulting, Arden Rose

Ciao a tutti e benvenuti all'ultima recensione del 2018. Se mi seguite su instagram (sono lamenteaffilata) sapete che avevo chiesto se limitarmi a scrivere la recensione di questo libro su goodreads o pubblicarla anche qui e avete votato tutti a favore della doppia recensione.
English review here! 

Almost adulting, Arden Rose
Anno: 2017
Casa editrice: Harper
Trama:
 In questo libro Arden Rose ci racconta un po' della sua vita per spiegarci come secondo lei, bisognerebbe affrontare il diventare adulti. Affronta diverse tematiche, come le relazioni che si creano grazie a internet, viaggiare, creare il proprio nido, affrontare la vita senza genitori, accettarsi fisicamente ed emotivamente, il sesso e le relazioni a distanza. Il tutto è condito dalla sua ironia e qualche aneddoto carino della sua vita privata.
Recensione: Questo minuscolo libro (è solo 208 pagine!) dalla copertina davvero carina, è stato scritto da questa giovane youtuber americana che non conoscevo. In realtà, a metà libro ho deciso di guardare il suo canale e mi sono accorta che una ragazza con cui ero amica, guardava i suoi video ma io non l'ho mai fatto fino a poche sere fa.
Insomma, questa premessa serve a dirvi che ho preso questo libro senza proprio sapere nulla su Arden Rose (eccetto il fatto che il suo nome mi piace tantissimo) e quindi ho potuto leggerlo senza pregiudizi su di lei. Mi spiego: io seguo da mesi Daniele Doesn't Matter. So che se leggessi il suo libro, mi aspetterei un certo tipo di scrittura e di narrazione.
In ogni caso questo libro non è una guida come tentano di farla passare sui vari siti e attraverso la trama ufficiale ma è semplicemente Arden che parla di vari temi e di come lei ha affrontato varie situazioni nel corso della sua breve vita (dovrebbe avere un paio d'anni in più di me). Io l'ho trovato molto carino, mi è piaciuto leggere di certi episodi e mi piace il suo modo di scrivere. Alcune cose erano molto scontate: nel capitolo dedicato all'accettazione del proprio corpo, molte delle cose che ha scritto erano le solite frasi in stile tumblr. Certi capitoli mi hanno colpita di più invece, come quello sulle relazioni nell'era del digitale, o quando parlava di come il sesso viene affrontato nelle scuole americane (della serie "ci mancavano solo i feudi e si veniva subito trascinati nel medioevo") ma anche quello sul sentirsi a casa nella propria nuova casa (che è più difficile di quanto si possa pensare).
E' stata una lettura davvero piacevole, nonostante abbia dovuto metterlo in pausa per metà settimana perchè non avevo quasi il tempo di fare la doccia, figuriamoci per leggere. Se vi piace questo genere (ovvero autobiografie fatte passare per pseudo-guide per diventare persone migliori), ve lo consiglio tantissimo, a patto che sappiate leggere in lingua perchè non è stato tradotto.
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis