10 Libri con personaggi LGBQT+!

Ciao a tutti! Ho pensato di fare un post sui personaggi gay, lesbiche, trans, genderfluid o su qualunque personaggio che appartenga ad altre categorie di identità e orientamento sessuale differente da quello etero perchè penso non se ne parli abbastanza. Sarò onesta: purtroppo non ho letto così tanti libri con personaggi lgbqt+  ma volevo fare un post concentrandomi su ciò che è considerato come diverso (quando in realtà mi sembra un termine banale) perchè penso che tutti meritino di sentirsi accettati.
Spero che vi piaccia come idea e, se avete consigli di lettura o anche correzioni, siete liberi di scriverli nei commenti.
PS: non scriverò i nomi dei personaggi per evitarvi lo spoiler. Questo post esiste solo per dirvi che ci sono libri che parlano di un certo tema e per cercare di evidenziare il modo in cui è affrontato. Questo purtroppo non significa che il tema sia affrontato bene o in maniera approfondita. Se sbaglio la terminologia o la spiegazione di qualcosa, ditemelo. Ho un sacco da imparare e un sacco di tempo per farlo.

Will ti presento Will, John Green & David Levithan
Questo è stato il primo romanzo di Green che ho letto ma avevo tipo 13/14 anni (eh già, è passato più di un lustro). Qui sono presenti almeno due personaggi gay, se non sbaglio e fu appunto il primo libro che lessi con personaggi non etero. Ero davvero entusiasta all'idea di leggere qualcosa di cui non avevo mai letto nulla al riguardo. Il libro parla appunto di due ragazzi che si chiamano nello stesso modo, le cui vite si incrociano e che impareranno a conoscersi meglio. E' scritto da due punti di vista diversi e penso sia una buona lettura. Ho intenzione di rileggerlo presto quindi avrete una recensione completa!

                                   E l'eco rispose, K. Hosseini
So cosa state pensando. ma questa cita sempre gli stessi libri ovunque? Beh, se sono pieni di tante cose sì. Anche in questo libro c'è un personaggio gay e la sua storia è triste, tragica ma bellissima. Penso che non ci sia un'altra storia così struggente che parli dell'amore non ricambiato ma che porta comunque ad una relazione legata dalla fedeltà come quella di questo personaggio. Vi giuro, non credo ci sia qualcosa di più doloroso del nascondere l'amore per qualcuno o di continuare ad amarlo anche quando si sa che non ci si può fare nulla, che non sarà mai ricambiato ma Hosseini ne scrive così bene che proverete lo stesso dolore da voi. Posso permettermi di farvi un piccolo spoiler dicendovi che la sua storia è intrecciata con quella di Nabi che è stato il mio preferito nel romanzo. Penso che in parte Hosseini sia andato contro i pregiudizi religiosi con questo romanzo, in quanto sappiamo benissimo quanto la religione (e non parlo di nessuna religione in particolare) influisca sull'accettazione dell'omosessualità.

Altro che fanfiction/ Struck by lightning, Chris Colfer

Onestamente, cosa ci si può aspettare da uno scrittore gay di YA se non l'affrontare la tematica del coming out e della difficoltà di essere accettati? Ecco lui lo fa in ben due libri.
In Altro che fanfiction parla di un personaggio la cui famiglia è molto religiosa, che non ha il coraggio di fare coming out neanche con i suoi amici quindi si parla molto di questa difficoltà e di com'è vissuta dal diretto interessato. In più è il primo libro che ho letto con un personaggio transgender e questo mi è piaciuto tantissimo! Chris parla della difficoltà della persona stessa di accettarsi e di come si vive nel corpo sbagliato. Non saprei come descrivere la bravura di questo autore nel trattare il tema.
In Struck by lightning, che non è mai stato tradotto in italiano così come il film tratto dal libro, si parla di una storia d'amore omosessuale che però è nascosta e di come il protagonista sfrutti il segreto contro i due amanti stessi per ottenere qualcosa. Certo, è trattato in modo più superficiale che in ACF ma dimostra sempre il problema del nascondersi perchè non si è accettati e in qualche modo anche della vergogna che si può arrivare a provare, a sentirsi diversi..

                                    Fixing Delilah, Sarah Ockler
Pensavate che non avrei aggiunto il mio attuale YA preferito? E invece eccolo qui! In Fixing Delilah c'è una ragazza lesbica. Questo influisce sulla storia d'amore che si vive nel libro ma solo per un fraintendimento. Anche qui l'omosessualità è affrontata in modo superficiale ma fortunatamente il personaggio in questione ha modo di raccontare come vive la situazione, dato che il padre non accetta il suo orientamento sessuale. La scena in cui fa coming out con Delilah è stata davvero carina, piena della paura di non essere accettati e anche della forza dell'amicizia.

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, George R. R. Martin
Ecco su questa saga avevo qualche dubbio. Ci sono relazioni omosessuali ma i personaggi in sè spesso le hanno in mancanza d'altro ecco. Certo, alcuni personaggi gay o lesbiche ci sono ma, la maggior parte dei personaggi coinvolti in relazioni con persone dello stesso sesso, lo fanno proprio solo per il sesso in sè. Quindi beh, non riesco davvero a capire il punto di vista dell'autore. Ma ho pensato di aggiungerlo perchè in tanti hanno sempre parecchi dubbi su questo lato della saga.

La solitudine dei numeri primi, Paolo Giordano
Quanto brutto sia il finale di questo libro non si sa. In ogni caso c'è un personaggio gay e si innamora di uno dei protagonisti del libro quindi abbiamo modo di vedere come lui vive questo amore non ricambiato e come al protagonista non gliene freghi proprio nulla. Onestamente non credo che al protagonista importi qualcosa di qualcuno ma è un dettaglio. Comunque credo che la storia di questo personaggio (di cui, anche volendo, non riuscirei a ricordare il nome) sia particolare perchè, vedendo Mattia che è un emarginato, cerca in qualche modo di coinvolgerlo e mettersi nei suoi panni e credo che questo dipenda da come lui vive la sua stessa vita.
In questo libro però ogni argomento è affrontato male quindi non potete aspettarvi grandi cose.

Alice punto e a capo, Carol Marinelli
In questo libro ci sono un personaggio gay di cui la protagonista era addirittura innamorata (benvenuta nel mio mondo, sorella) e una lesbica che si ritrova a fare coming out a trent'anni abbondanti. Essendo il romanzo dal punto di vista di Alice, vediamo come lei reagisce al non poter avere il suo amico gay come amante e a quanto male reagisca quando scopre che la sua migliore amica è lesbica. Seguendo questo percorso, l'autrice aggiunge i pregiudizi tipici della gente più vicina alle persone che fanno coming out. In un primo momento Alice non lo accetta e poi, quando lo fa, rimane comunque distante, in un certo senso.
Penso che in qualche modo questo sia uno dei libri in cui il tema dell'omosessualità vista da un etero, sia affrontato meglio.


Tuo, Simon, Becky Albertalli
Come non citare questo romanzo? Simon è gay e mantiene una corrispondenza attiva con un misterioso ragazzo della sua scuola che si fa chiamare Blu. Con Blu si affronta ogni tipo di argomento e penso che sia bellissimo vivere le difficoltà relative all'accettazione di se stessi attraverso gli occhi e le parole del protagonista stesso. Alcune cose, come ho detto nella recensione, mi sono sembrate forzate ma non c'entra nulla con quello che l'autrice vuole esprimere. E' una vera e propria storia d'amore e penso sia uno dei pochi romanzi concentrati sul tema in maniera quasi esclusiva.

Un giorno questo dolore ti sarà utile, Peter Cameron
Anche James è gay e non la vive benissimo in quanto il padre è abbastanza cattivo con i suoi commenti sulla virilità maschile (e ahimè, questo rispecchia il parere di tantissimi padri) ma soprattutto per la sua crisi di identità. Ha appena finito il liceo e sembra non saper cosa fare della sua vita. Anzi lui lo saprebbe ma non è socialmente accettabile, così come fare uno scherzo di cattivo gusto al gallerista omosessuale dichiarato, ovvero flirtare con lui via chat.
Vi ho spoilerato il mondo ma onestamente penso che questo libro faccia riflettere su tanti punti della vita degli adolescenti nella società contemporanea.

Nella speranza che questo post vi sia piaciuto, ci tengo a scusarmi perchè purtroppo non ho potuto citare neanche un libro sulla fluidità di genere o su altre tematiche inerenti a tutti gli orientamenti e le identità sessuali che esistono. Questa è la mia piccola denuncia: non se ne parla abbastanza. E se non si parte dai libri, non so come si pretenda che le persone sappiano e riescano ad aprire la mente. Nella società attuale abbiamo bisogno di persone che aprano la mente alle altre, spiegando, chiarendo i dubbi, soddisfacendo le curiosità.
Uno dei motivi per cui ho voluto scrivere questo post è per dire ai miei lettori che siete tutti ben accetti qui e che se avete delle curiosità su qualsiasi tema, ci sono i libri. Il mio blog è nato per diffondere la mia opinione e i libri che leggo, nel bene e nel male, quindi mi sentivo in dovere di dirvi che c'è un libro per tutto: per essere accettati e per scoprire.
Vi prego anche di sentirvi liberi a condividere con me le vostre di opinioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis