Recensione! I due Titanic, R. Gardiner, D. Van der Vat

Ciao a tutti! Finalmente, dopo una settimana senza post, siamo qui a discutere di un libro che ha la mia età circa (sono quasi 22 per me, ormai mentre per lui sarebbero 24 ma shh, parliamo dell'edizione del mio anno di nascita).

I due Titanic, Robert Gardiner, Dan Van Der Vat
Titolo originale: The riddle of the Titanic
Traduzione di: Stefania Manetti
Anno: 1997
Casa editrice: Piemme
Trama: In questo libro gli autori raccolgono ogni documento possibile per analizzare il disastro in maniera approfondita, per poter capire se è possibile risolvere i misteri che aleggiano attorno alla sciagura e se qualcosa è stato omesso. Si poteva evitare, questo disastro? A chi possiamo attribuire la colpa? Cosa c'è dietro questa tragedia? Si potevano salvare più persone? Ma soprattutto, è proprio il Titanic ad essere affondato?
Recensione: Ormai sapete tutti che sto progettando la mia tesi basandomi su questo evento quindi potrete immaginare che leggerò altri libri e che li recensirò. Avevo paura che questo libro si concentrasse troppo sulla "teoria del complotto" invece no: il tutto si apre con un'accurata ricostruzione della tragedia, partendo dalla costruzione, passando per il viaggio fino alle inchieste. Vi giuro che questa ricostruzione è la più accurata che abbia mai avuto occasione di leggere. Nonostante Robin Gardiner abbia scritto tanti libri su questa teoria, in questo si focalizza sulla ricostruzione storica e per essere stato un ingegnere quindi non uno storico, ha saputo fare un lavoro eccezionale. Certo, Van der Vat che è un giornalista che si è sempre occupato di storia navale, avrà dato un grande contributo ma sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere un'analisi così accurata. Lo stile di scrittura è fluido, l'unica parte che potrebbe annoiarvi è quella sulle due inchieste ma ci sta perchè è una parte molto tecnica. Del resto mi è piaciuto, gli autori a volte sanno sdrammatizzare (e ce n'è bisogno perchè è un argomento molto angosciante da affrontare) e in realtà la teoria del complotto non compare più di tanto. Leggere il capitolo su "vivi e morti" è stato molto difficile perchè vengono raccontate storie belle, che ti fanno credere nell'umanità e storie molto tristi. Se siete interessati, ve lo consiglio.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis