Recensione! A quiet kind of thunder, S. Barnard

Era da tantissimo che non leggevo un libro in lingua! Mesi e mesi, tanto che mi sembrava di non sapere più l'inglese. Oggi però vi parlo - finalmente - di un Young Adult non tradotto in italiano. Ma ve lo consiglio o no?


A quiet kind of thunder, Sara Barnard
Anno: 2017
Casa editrice: Macmillan
Trama: Steffi non riesce a parlare ed è sempre stato così: il suo mutismo selettivo deriva da un disturbo d'ansia. Rhys non sente ma secondo i professori della loro scuola, riusciranno a supportarsi a vicenda grazie al linguaggio dei segni. Ed hanno effettivamente ragione: i due ragazzi riescono a legare benissimo, anche più del previsto e questo non farà altro che aiutarli.
Recensione: Inizio con una domanda: quante volte avete letto un libro con un personaggio sordo? Io zero. Quante volte avete letto un libro con un personaggio che soffre di mutismo selettivo? Per me la risposta è la stessa. Trovarmi davanti ad un libro con due personaggi così diversi dal solito è stato estremamente piacevole. Soprattutto quando uno dei due soffre di disturbo d'ansia come me. Ve ne ho già parlato ma onestamente ho sempre capito che nessuno provava le stesse cose che provavo io. Ed è così: ognuno di noi ha i propri problemi. Steffi non riesce a parlare ma in qualche modo riesce a comunicare, volendo. La storia è narrata dal suo punto di vista quindi viene descritto ciò che scorre nella sua mente. Questo significa che abbiamo un'ottima descrizione di quello che pensa una persona ansiosa. Ed è stato magnifico. Non mi ero mai sentita così rappresentata da un personaggio di un libro. Io parlo (anche troppo, se avete notato dai miei video) ma ho problemi a relazionarmi con gli altri quindi non è sempre facile. E' stato interessante sapere come vive una persona il cui disturbo maggiore riguarda la comunicazione. Un'altra cosa meravigliosa è il resto della rappresentazione a livello di minoranze: Tem - la migliore amica di Steffi - e Rhys stesso sono di colore e Rhys è sordo. Mai e poi mai avevo letto un libro con un personaggio sordo. Al massimo ho visto Agente speciale Sue Thomas che parla di questa detective sorda e della sua vita che è stato uno dei telefilm che ho rivisto più volte durante la mia adolescenza (anche recentemente è stato trasmesso su Top Crime, è molto carino). E' stata un'esperienza spettacolare poter leggere un libro così ben scritto. A livello di linguaggio è molto semplice, anche la storia lo è ma sono gli argomenti affrontati che la rende speciale. L'amicizia, il rapporto con genitori separati, il lutto, i problemi di comunicazione, la mancanza di adeguatezza della preparazione generale in Inghilterra per quanto riguarda la lingua dei segni e l'inclusività dei sordi, il primo amore, le nuove esperienze, la difficoltà nel ricavarsi un posto nel mondo. Non mi è piaciuta una parte verso la fine ma allo stesso tempo capisco che fosse necessaria per affrontare un certo tema. Se non soffrite d'ansia, questo libro vi aiuterà a capire come viviamo noi ansiosi. Se ne soffrite, vi farà sentire meno soli. Mi ha stupito, nella sua semplicità e ne sono orgogliosa.  
Voto finale: 4/5
Se partecipate alla Popsugar Reading Challenge, vale per "book with a pink cover".

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis