Recensione! No pasarán, V. Giardino

Bentornati! Oggi vi recensisco un'altra graphic novel. Che anno fantastico: sono passata dal leggerne una ogni due anni a due al mese.

No pasarán, Vittorio Giardino
Anno: 2018
Collana: Visioni
Casa editrice dell'edizione originale: Rizzoli
Trama: Autunno 1938. Max Fridman, ex combattente delle Brigate Internazionali con trascorsi nei servizi segreti, lascia la Svizzera per andare alla ricerca di un compagno scomparso. Il suo viaggio lo porterà a rituffarsi nella tragica realtà della guerra civile spagnola, dove infuriano i combattimenti e l’Europa fa le prove generali del grande conflitto. 
Recensione: Devo precisare una cosa prima di partire: non so niente della guerra civile spagnola. Niente. A volte si pensa che quelli che si stanno laureando in un certo corso sappiano tutto della loro materia - che per me è proprio la storia - ma ahimè, molto spesso mi sento come se sapessi un centesimo del minimo necessario. E questo fumetto me l'ha fatto notare ancora una volta. Non conoscevo bene il contesto e questo ha complicato tantissimo le cose soprattutto perchè il racconto in sé è un po' intricato. Ci sono molti personaggi e non si capisce bene chi sia chi e cosa faccia in generale nella vita e in particolare nella storia narrata. Non viene detto granché su nessuno di loro eccetto sul protagonista. Il libro è un composto da un paio di volumi intermedi della storia di Max Fridman che quindi è un personaggio già evoluto fuori da questo volume però abbiamo la possibilità di conoscerlo comunque abbastanza bene. Il problema sono davvero gli altri personaggi: questo che vuole uccidere il protagonista e quello che ha ucciso l'altro e quest'altro che non si capisce se sia buono o cattivo... è stato difficile seguire tutto. Ma mi è piaciuto abbastanza, nel complesso, soprattutto per la determinazione con cui il protagonista cerca il suo amico scomparso e la sua lealtà. Però mi sono sentita in continuazione come se mancasse un pezzo, a me per capire la storia e ad essa per essere completa. 
Voto finale: 3/5
Se partecipate alla Popsugar Reading challenge, vale per "a book set in a city that has hosted the Olympics" 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis