Recensione! Golem, Lrnz

Anche oggi parliamo di una graphic novel della collana "Visioni" e pubblicata in origine da Bao Publishing. Però è molto diversa dal solito e leggendo la trama lo capirete anche voi.

Golem, Lrnz
Anno: 2014
Casa editrice: Bao Publishing
Trama: Italia, 2030. Il consumismo è diventato l’unico credo e i cittadini vivono nella prosperità sotto il controllo delle corporazioni industriali. Un ragazzino, rimasto coinvolto in qualcosa più grande di lui, scoprirà che la realtà non è quella che sembra e che il potere di cambiarla si nasconde nei sogni che lo tormentano. Fantascienza distopica sulla degenerazione della politica, sull'uso della tecnologia e il libero arbitrio, questo libro è prima di tutto un’entusiasmante giostra pop di virtuosismi tecnici, disegni deflagranti e composizioni mozzafiato.
Recensione: Se siete arrivati qui, avrete capito cosa intendevo dire quando ho scritto che questa graphic novel è diversa. E' un distopico in un formato diverso ma soprattutto... ambientato in Italia! Nel 2030, cioè tra dieci anni. Spaventoso no? Tantissimo, eppure questa è una storia che a mio parere punta tanto sulla speranza di un cambiamento in senso positivo. Lo stile delle tavole è molto simile a quello giapponese e anche l'idea di come la tecnologia e il consumismo abbiano la meglio sulla vita dell'uomo mi ha ricordato tanto gli anime che ho visto quand'ero più giovane. La storia in sé è molto bella, mi è piaciuto vedere la vita dei protagonisti e il mondo in cui è ambientato (cioè il nostro mondo ma in una prospettiva totalmente diversa). Però anche in questa graphic novel ho trovato un enorme difetto: nonostante il numero di pagine, ho trovato la narrazione nella seconda parte molto veloce. Per questo motivo mi sono sentita persa e confusa tra tutti i personaggi e le varie scene ma sicuramente leggendola una seconda volta, non mi sentirei allo stesso modo e mi accorgerei delle varie cose che ho perso per strada durante la prima lettura. 
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis