D come danni - Ottobre 2020: fumetti e scambi su scambi

Ciao a tutti! Come avevo detto, anche questo mese abbiamo il D come danni. avendo perso il lavoro da un mese e mezzo non so come andranno i prossimi mesi ma probabilmente questa rubrica - in cui vi parlo di libri comprati, scambiati, ottenuti in qualche modo - comparirà magicamente anche quando non ve l'aspettate. La versione video la trovate su Youtube, cliccando qui: D come Danni - Ottobre 2020.

Prima di tutto parliamo degli ultimi volumi della collana Visioni, che doveva finire questo mese. Ebbene, hanno aggiunto 10 volumi quindi vediamo cosa ho preso ad ottobre!
Il primo volume del mese è stato Fantomax: non temerai altro male, di Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio, pubblicato in origine da Coconino press. La trama è questa: L'eroe nero del feuilleton è risorto. Dietro le quinte di guerre, eco-catastrofi e crisi finanziarie oggi vive e agisce Fantomax: non un uomo ma una società segreta, che obbedisce solo alla logica del Male. Un mito rivisitato, una fantastoria mozzafiato che rilegge in controluce drammi e paure del nostro secolo.
Sa un po' di distopico e questo mi piace! 

Il secondo è stato Jones e altri sogni di Franco Matticchio, pubblicato da Rizzoli Lizard. La trama è questa: Il signor Jones non è un gatto ma ci va molto vicino. Ha una benda sull’occhio, ma non è un pirata. Ama dormire, ma con i cuscini ha una relazione parecchio complicata. Le sue avventure, a metà tra Walt Disney e Samuel Beckett, sono una lettura di culto per veri gourmet del fumetto e vengono qui proposte per la prima volta in un unico volume.
E' quindi una raccolta di fumetti in cui abbiamo un personaggio che è un gatto antropomorfo e c'è un po' di surrealismo di mezzo, sarà una sfida! 


Il penultimo fumetto del mese è stato Gli anni migliori di Stefano Casini, pubblicato da Tunuè. Questa è la trama: Il graphic novel, ambientato in una piccola località della riviera toscana, presenta Max e Saverio, due adolescenti senza pensieri, se non per le ragazze, che cercano di capire di più della vita. I loro anni migliori sono dedicati alla scoperta delle donne, alla musica rock… con sullo sfondo gli inizi degli anni ’70, le prime rivendicazioni femminili, personaggi d’antan, eroi “maledetti” e affascinanti.
Io ho aspettative altissime per questo fumetto, onestamente. Il titolo mi piace, la trama mi piace. Voglio proprio vedere come sarà. 

L'ultimo fumetto del mese e il primo dei dieci aggiunti alla collana è stato Cinzia di Leo Ortolani, pubblicato da Bao Publishing. Questa è la trama: Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all'interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz'altro Cinzia, la transessuale platinata. Con questo massiccio romanzo grafico inedito, Leo racconta Cinzia come non l’avete mai conosciuta, tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell’ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical. Sì, avete letto bene: musical. Una storia bellissima, un Ortolani in autentico stato di grazia, per un libro che amerete senza ritegno e che consiglierete, regalerete, terrete in bella vista per molto, molto tempo.
Quando ho letto che lo avevano aggiunto alla collana, ho urlato di gioia perchè desideravo un sacco questo fumetto! Col fatto che sto seguendo la collana, non ho approfittato dello sconto sui fumetti Bao a settembre ma evidentemente era destino che lo prendessi entro la fine dell'anno. 

Poi ovviamente ci sono stati gli scambi. Il primo libro che ho preso in scambio è stato Una famiglia quasi perfetta di Jane Shemilt, pubblicato da Newton Compton Editori. Questa è la trama: Jenny è un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Ma quando la figlia quindicenne, Naomi, non fa ritorno a casa dopo scuola, la vita perfetta che Jenny credeva di essersi costruita va in pezzi. Le autorità lanciano l’allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo: Naomi è scomparsa nel nulla e la famiglia è distrutta. I mesi passano e le ipotesi peggiori – rapimento, omicidio – diventano sempre più plausibili, ma in mancanza di indizi significativi l’attenzione sul caso si affievolisce. Jenny però non si arrende. A un anno dalla sparizione della figlia, sta ancora cercando la verità, anche se ogni rivelazione, ogni tassello sembra allontanarla dalle certezze che aveva. Presto capisce che le persone di cui si fidava nascondono terribili segreti, Naomi per prima. Seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sé, Jenny si accorgerà che sua figlia è molto diversa dalla ragazza che pensava di aver cresciuto. 
Ogni tanto ci sta un bel thriller e mentre aspetta di essere letto, starà vicino agli altri libri della stessa collana, quella degli Insuperabili gold che pare essere una mia recente fissazione.


Sempre grazie a Bookmooch ho ricevuto anche Cupcake club di Roisin Meaney, pubblicato da Newton Compton (è un vizio, signori). La trama è questa: Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa.
Mi ricorda tanto La piccola bottega del tè pubblicato dalla stessa casa editrice, speriamo che sia altrettanto bello!

Assieme a questo, la signora che me lo ha spedito mi ha regalato altri due libri. Uno è 50 sfumature di grigio di E.L. James che penso di non dovervi presentare. Non so se lo leggerò per davvero per poi fare una recensione trash ma onestamente ho letto un estratto e penso sia scritto male (per non parlare della relazione che ai miei occhi appare assolutamente tossica). Ma vedremo cosa farne! 
L'altro libro è un Harmony intitolato "Accordo a sorpresa" di Lynne Graham. Devo ammettere di aver letto degli harmony in passato per passarmi il tempo (avevo 15 anni e li avevo presi dalla vicina che voleva buttarli dopo aver pulito la soffitta). Anche qui finiremo a fare una recensione trash o ci stupirà? (spoiler: recensione trash)

In scambio ho preso anche uno dei ricettari di Benedetta Parodi, ovvero Mettiamoci a cucinare, pubblicato da Rizzoli. Ha ricette divise in tre livelli di difficoltà a loro volta divisi in tipo di piatto (antipasto, primo, secondo, dolce). Sono davvero felice perchè è il mio primo ricettario e ho seguito davvero tanti programmi di cucina di Benedetta (attualmente ho una fissa per Bake off che non potete neanche immaginare). 

In scambio ho preso anche un libro in inglese direttamente dall'Inghilterra! Il libro in questione è The love and the lies of Rukhsana Ali di Sabina Khan pubblicato da Scholastic. La trama è questa: Rukhsana ha tanti segreti e uno di questi è la sua relazione con Ariana ma quando le due sono beccate a baciarsi, la famiglia di Rukhsana decide di mandarla in Bangladesh, paese di origine della famiglia e luogo fortemente attaccato alle tradizioni, tra cui quella di combinare matrimoni. Riuscirà a capire cosa fare del suo futuro?
Ho visto un film due anni fa - Cosa dirà la gente - con una trama simile ma spero che questo libro sia meno forte del film che ho visto perchè purtroppo c'erano anche scene di brutalità da parte della polizia, ad esempio, ed è stato molto intenso. Però essendo rivolto ai ragazzi magari è più tranquillo. In più non ho mai letto libri ambientati in Bangladesh, sono molto felice di questa cosa! 

Un altro libro che ho preso in scambio è stato La ragazza fantasma di Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori. Questa è la trama: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura. 
E' un po' diverso dagli altri libri di Sophie Kinsella e sono un po' titubante ma probabilmente mi stupirà come sempre. 

Per questo mese è tutto ma credo che anche nei prossimi due mesi riuscirò a pubblicare questa rubrica mensilmente. In ogni caso tenete d'occhio i social perchè vi aggiorno sempre su eventuali cambiamenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis