Recensione! The clause in Christmas, R. Bloome

Benvenuti all'ultima recensione a tema natalizio del 2020. Purtroppo non sono riuscita a leggere tutti i libri sul Natale che volevo ma ne ho letti più dell'anno scorso quindi mi va più che bene, come risultato. 

The clause in Christmas, Rachael Bloome
Anno: 2019
Casa editrice: Secret Garden Press
Trama:
Cassie è stata contattata dopo la morte della nonna che non ha mai conosciuto perchè quest'ultima le ha lasciato un'eredità ma appena torna in quella che è in realtà la sua città natale, scopre che prima di ereditare il cottage, dovrà completare tutte le attività del calendario natalizio preparato dalla nonna. Questa piccola clausola è in realtà un gran problema perchè Cassie si ritrova senza lavoro, senza ragazzo e sua madre è un'alcolizzata che necessita del suo aiuto per superare la sua dipendenza. Quindi Cassie si rimbocca le maniche e cerca di portare a termine ogni singola attività, con l'aiuto di Luke, l'avvocato della città, Eliza e altri abitanti di questa piccola cittadina così attaccata al Natale, festività che lei non ha mai potuto festeggiare e che disprezza. Ma una volta ottenuto il cottage, sempre ammesso che accada, sarà ancora convinta di volerlo vendere e abbandonare così Poppy Creek?
Recensione: Ho letteralmente pescato questo libro a caso: volevo sfruttare Kindle unlimited anche per le letture natalizie, nonostante io abbia diversi libri in cartaceo da leggere (tra cui almeno cinque sul Natale). Ho trovato questo. Una nonna che lascia alla nipote una lista di cose da fare affinché possa ereditare il cottage di famiglia? Il tutto in una piccola cittadina sperduta nel nulla? Trama assolutamente accattivante per me. E così mi sono messa a leggerlo e, anche se ci ho messo tanto perchè a dicembre divento incredibilmente stanca e pigra, ho capito fin da subito che mi sarebbe piaciuto. A livello di storia d'amore magari è un po' banale, per me lo è sempre quando due si vedono e si innamorano in tempi record però, nonostante questo, è stata una storia dolcissima. Certo, fortunatamente il libro non ruota attorno alla storia d'amore e basta ma ci sono tanti temi affrontati: la vita dei figli degli alcolizzati, il loro rapporto con i genitori e con chi è estraneo alla famiglia, il modo in cui le famiglie si dividono, lo stile di vita delle piccole città. Mi è davvero piaciuto tutto di questo libro, soprattutto perchè è scritto molto bene e con tanta passione. Ovvio, alcune cose sono state sviluppate in tempi brevi, nel corso della storia ma è normale dato che copre un breve periodo. Succedono comunque tante cose e c'è tanto amore in questo libro, che non si limita a quello tra due persone ma all'amore che c'è in una famiglia sana, tra persone che vivono nello stesso posto o che hanno qualcosa in comune. E' davvero dolcissimo. 
Io spero davvero che venga tradotto in italiano perchè così potrò leggerlo a mia nonna: sono sicura che apprezzerebbe tantissimo questo libro. 
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis