Recensione! Carnera: la montagna che cammina, D. Toffolo

Ben tornati o benvenuti! Questa è la prima recensione dell'anno! Anche se ho letto questo libro quando mi sono laureata...
Anche oggi vi parlo di una graphic novel che racconta la vita di un personaggio famoso, in questo caso di uno dei pugili italiani più famosi al mondo. Ma per una come me che non sa praticamente niente di sport, sarà stata una buona lettura?

Carnera: la montagna che cammina, Davide Toffolo
Anno dell'edizione:2020
Anno: 2001
Casa editrice: Coconino Press
Trama: La vera storia di Primo Carnera, il gigante friulano, narrata a fumetti dalla partenza dal suo paese, Sequals, alla conquista del campionato mondiale dei pesi massimi a New York, il 29 giugno del 1933. Un uomo, un gigante, che attraversa l'oceano per trovare fortuna. Questa è la vera storia di Primo Camera, il pugile friulano che partì dal suo paesino per conquistare l'America e vincere il campionato del mondo dei pesi massimi. Era un gigante buono, amato dalle folle, simbolo di un'epoca ruggente.
Recensione: Io non conoscevo questo pugile, mia nonna sì e mi ha detto che quand'era piccola, da lei si diceva spesso "ma non sei mica Carnera" quando qualcuno faceva qualcosa che richiedeva uno sforzo fisico e se ne vantava. Detto questo, io ho letto il fumetto con zero informazioni sul pugile italiano. Quindi diciamo che la mia recensione sarà molto diversa da quella che potrebbe fare un appassionato di sport. Per quello che mi riguarda, mi è piaciuto lo stile artistico che cambia un po' tra le varie pagine. Mi è piaciuta la storia ma il modo in cui è stata raccontata non mi ha colpito proprio perchè non conoscendo la vita di Carnera, secondo me avevo bisogno di una biografia più dettagliata e meglio delineata. Tutto sommato però mi è piaciuto molto e il vero difetto è la brevità (che, se avete letto altre recensioni su graphic novel, saprete che è un difetto che noto spesso ma questo perchè io sono appassionata di romanzi e sono abituata ad avere tante pagine). Io ve lo consiglio lo stesso, sia se non avete informazioni sul pugile, sia se siete appassionati. 
Voto finale: 3,5/5 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis