Recensione! La fine della Ragione, R. Recchioni

Vi piace la satira? A me sì ma è qualcosa che non ho mai trovato nei libri, tantomeno nei fumetti. Fino a quando non ho letto questo ma mi sarà piaciuto?

La fine della ragione, Roberto Recchioni
Anno: 2018
Casa editrice: Feltrinelli
Trama: 
È un mondo in cui hanno vinto loro. In cui le frontiere sono chiuse, perché gli immigrati vanno aiutati a casa loro. In cui nei cieli non volano più aerei, perché le scie chimiche ci avvelenano e perché, comunque, dove dovremmo andare?
Una “brava persona” è quella che rimane a casa sua a fare la sua parte. Un mondo dove gli insegnanti sono nemici del popolo, perché tramandano le nozioni sbagliate. Un mondo dove i panni si lavano con i sassi e dove gli organi di informazione non esistono più, perché mentono. Un nuovo medioevo culturale e sociale. L’oscurantismo.
In questo scenario, La fine della ragione racconta la storia di una madre con un figlio malato, trattata come un’eretica, perché alla ricerca dei perduti “bacini” (cioè, i vaccini).
Recensione: Immaginatevi come sarebbe la vita se vincessero i complottisti, quelli che non credono nella scienza, i negazionisti, i terrapiattisti e tutte queste persone che credono che la verità venga nascosta dai potenti. Ecco, anche l'autore se l'è immaginato e ha scritto una specie di favola satirica e distopica su questo possibile mondo alternativo. Il libro è breve, il linguaggio è volgare e pieno di rabbia e il formato è davvero particolare: molte pagine hanno le vignette solo su un lato perché dall'altro hanno solo parti scritte, le cui parole chiave vengono sottolineate (la spiegazione di ciò è all'inizio del libro). Avevo aspettative alte per questo fumetto e le ha soddisfatte. Mi è piaciuto il modo di esprimersi dell'autore, così provocatorio. E' una cosa che ammiro in artisti di ogni tipo. 
Molte persone si sono lamentate perché è troppo breve ma secondo me l'intento era quello di far apparire il tutto come una favola particolare ma con la sua morale, nonostante il sarcasmo tipico della satira. Ho amato tantissimo questo fumetto e ve lo consiglio assolutamente. 
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis