Recensione! Resta anche domani, G. Forman

Il secondo libro che ho letto nel 2021 è stato un Young adult che volevo leggere dal 2013. Ci ho messo giusto qualche anno ma ne sarà valsa la pena aspettare così tanto?



Resta anche domani, Gayle Forman
Tradotto da Simona Mambrini
Anno della prima pubblicazione in italiano: 2009
Anno dell'edizione: 2015
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Trama: 
Mia è in coma in seguito all'incidente stradale che l'ha resa orfana, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?
Recensione: Ho già letto un libro che parla di una ragazza in coma che vede ciò che ha vissuto e ciò che le sta intorno (è intitolato So che sei qui, cliccando sul suo titolo potrete leggere la recensione). E' un tema molto delicato quindi, nonostante la voglia di leggere questo libro, avevo comunque paura che fosse troppo intenso da sopportare. La triste verità è che il libro, che è scritto bene e ben strutturato, con capitoli lunghi ma divisi in varie parti, non mi ha fatto provare niente. Lasciate che mi spieghi: leggendo due brani in particolare ho provato sorpresa e non in senso positivo. La descrizione delle vittime dell'incidente è molto dettagliata, cosa che non mi aspettavo in un libro per ragazzi quindi, se non ve la sentite di leggere dello stato dei cadaveri, saltate quelle due pagine. L'altro brano è giusto qualche pagina più tardi: Mia ripercorre alcuni momenti della sua vita, mentre è in coma e uno di questo riguarda i primi contatti col suo ragazzo, includendo una parte in cui si parla di preliminari che vengono descritti come se i due ragazzi fossero strumenti suonati a turno. Ora, se questa cosa è stata scritta per non urtare la sensibilità altrui, è ridicola e poteva essere scritta in un altro modo (soprattutto perchè venti pagine prima abbiamo parlato di morti in modo dettagliato quindi non ha senso). Ma se la scena è stata scritta così perchè entrambi i ragazzi sono musicisti, è ancora peggio. E' stato imbarazzante perchè è stato ridicolo. Ho letto tanti Young adult che hanno parlato di sesso e non ho mai letto un brano così imbarazzante. Essendo una lettrice adulta, che ha letto e legge davvero di tutto ma che ha tanti amici diversi, mi ha fatto pensare tanto a questa cosa. Capisco che possa essere un argomento delicato soprattutto se se ne parla con i ragazzini però penso ci siano modi migliori per parlarne, rimanendo consapevoli del fatto che non a tutti piaccia leggere di questo argomento indipendentemente dall'età o dal genere.  
Comunque sia il libro non è male ma non mi ha lasciato niente, sono rimasta indifferente per tutta la lettura. Il che non è una cosa che mi capita spesso, anche perchè io piango proprio con tutto, anche con i video dei gattini che si puliscono (ancora peggio con le lontre). 
Voto finale: 2/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis