D come danni: Aprile 2021 - Dovevo risparmiare, ci sarò riuscita?

Benvenuti e bentornati! Oggi parliamo dei libri che ho preso o scambiato ad Aprile. Avevo deciso di risparmiare perchè un lavoro non si vede nemmeno da lontano e non mi sembra assolutamente giusto comprare tanti libri quando non posso dare una mano in casa. Però tra la mia amica Elena che mi ha regalato un buono amazon in occasioni degli sconti Bao e vari scambi, sono riuscita ad accumulare qualche libro.
Come sempre, se volete vedere il video del D come danni, invece di leggere il post, trovate qui il link: D come danni - Aprile 2021

Il primo libro che mi è arrivato da uno scambio è Il sorriso etrusco di José Luis Sampedro, pubblicato da Il saggiatore. La trama è questa: Salvatore, vecchio contadino calabrese ed ex partigiano, non ha mai dovuto chiedere nulla a nessuno. Gravemente malato, si à lasciato convincere a farsi curare a Milano, ospite del figlio. Per lui, che ha vissuto seguendo regole immutabili e antiche tradizioni, la città è un mondo sconcertante e ostile. Perfino suo figlio gli appare ormai come un estraneo, debole e succube della nuora. Ma la nuova realtà regala a Salvatore una gioiosa scoperta, il nipotino Bruno. Tra i due nasce una complicità sempre più tenera e stretta che si risolve in un dialogo fra speranza e saggezza, grazie al quale il vecchio partigiano ritroverà una dimensione affettiva a lungo negata.
Me lo ha consigliato il ragazzo di un mio amico, che è spagnolo e pensavo fosse un romanzo storico. Probabilmente qualcosa sulla storia c'è ma non come me l'aspettavo io. Però volevo leggere altro di autori spagnoli e apprezzo tanto il fatto che si parli di un nonno. Più avanti farò un post e un video sull'argomento "nonni nei libri".

Poi, col buono che Elena mia ha regalato ho comprato, per iniziare, due libri in digitale. Il primo è stato Clap when you land di Elizabeth Acevedo, pubblicato da HarperTeen. La trama è questa: Camino Rios vive per le estati in cui sa che suo padre andrà a trovarla nella Repubblica Dominicana. Ma quando il suo aereo dovrebbe atterrare, va all'aeroporto e lo trova pieno di gente che piange. Nel frattempo a New York, Yahaira Rios viene chiamata nell'ufficio del preside dove la madre l'aspetta per dirle che suo padre, il suo eroe, è morto in un incidente aereo. Divise dalla distanza e dai segreti del padre, le due ragazze saranno costrette a guardare in faccia una realtà in cui il loro padre è morto e le loro vite sono state sconvolte per sempre. E quando sembrano aver perso tutto del padre, scoprono l'una dell'esistenza dell'altra.
Ne ho sentito parlare benissimo da youtuber e blogger americani quindi ho scelto di acquistarlo, anche perchè costava 0,29€! So che è in versi ed è una cosa strana ma mi intriga molto. 

Con gli sconti Bao per Pasqua, quindi il secondo libro che ho comprato col buono di Elena, ho preso Kobane Calling. Oggi di Zerocalcare a 1,99€. La trama è questa: Quattro anni dopo la prima edizione, "Kobane calling" di Zerocalcare torna in un’edizione aggiornata, che comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019. Perché attualizzare la situazione dei curdi siriani e della loro terra contesa, il Rojava, è oggi più importante che mai.
Di Zerocalcare ho già letto Dimentica il tuo nome (cliccando sul titolo, potrete leggere la mia recensione) e so che i suoi fumetti sono in bianco e nero quindi il problema dei colori inesistenti su kindle è risolto. Avrei preferito continuare leggendo La profezia dell'armadillo ma magari lo mettono in offerta per qualche altra occasione. Sono molto felice di avere questo nella mia collezione, anche se è in digitale. Sarà una nuova esperienza, leggere un fumetto da kindle perchè li ho sempre letti a pc, quelli in digitale.

Sempre con il mio kindle ho comprato Wonder di R.J. Palacio che è pubblicato da Giunti. Questa è la trama: "Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. 
L'ho comprato perchè era da tempo che volevo leggerlo. Lo sto leggendo con la nonna che ha visto il film e lo ha adorato. 

Sempre col buono che mi ha regalato Elena, ho comprato Pillole Blu di Frederik Peeters, pubblicato da Bao publishing. Questo fumetto è in realtà un romanzo autobiografico in cui l'autore parla della sua relazione con una donna sieropositiva, che ha anche un figlio sieropositivo.
L'ho scelto per due motivi: ho letto molti fumetti di autori italiani quindi sarebbe anche ora di leggere di autori stranieri ma soprattutto di argomenti che sono ancora tabù.  

L'ultimo libro che ho ricevuto grazie ad uno scambio è Il codice da Vinci di Dan Brown, pubblicato da Mondadori. Questa è la trama: Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.
L'ho preso perchè ho sentito parlare tantissimo di questo autore e dei suoi libri ma non ho mai letto nulla. Parlando con Ilaria di Ila_book su instagram, me ne ha parlato bene e mi ha consigliato di dargli una possibilità. Purtroppo è il secondo di una serie quindi non so se posso leggerlo senza aver letto il primo. Mi informerò. 

Quindi, siamo giusti alla fine del post e abbiamo realizzato che, anche quando mi impongo di non comprare libri, arrivano le amiche a farti qualche regalino o offerte super speciali che non puoi lasciarti sfuggire. Voi che libri avete comprato? Avete approfittato di qualche offerta? Scrivetemi pure nei commenti o sui social! 

Commenti

  1. Personalmente credo che ogni volta che si acquista un libro si ottiene un grande guadagno, però è molto vantaggioso dal punto di vista economico scambiarsi i libri, soprattutto quando non si lavora. Dei libri che hai acquistato, quello che più mi ispira è Wonder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scambio libri dal 2014 e questo mi ha aiutata tanto, soprattutto perchè dal 2018 vivo distante da entrambe le biblioteche della zona. Sono passata dall'andare in biblioteca ogni settimana al ritrovarmi senza biblioteca in pochissimo tempo, è stato un bel cambiamento.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis