Recensione! Al centro dell'universo, M. Matson

Benvenuti o bentornati! Se avete visto il video delle letture di febbraio (il canale Youtube lo trovate linkato su, appena sotto il titolo del blog), saprete che questo è stato l'unico libro che mi è piaciuto davvero quel mese, eccetto un graphic novel. Quindi ora vi dico per filo e per segno come mi sento.



Al centro dell'universo, Morgan Matson
Tradotto da Erica Farsetti e Martina Rinaldi
Titolo originale: Since you've been gone
Anno: 2014
Anno dell'edizione: 2017
Casa editrice: Newton Compton Editori
Collana: Gli insuperabili
Trama: Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fino all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter.
Recensione: Avevo già letto Noi due ai confini del mondo della stessa autrice (cliccando sul titolo potrete leggere trama e recensione) quindi sapevo già cosa mi sarei ritrovata in termini di struttura del libro e stile narrativo. Eppure questo libro è riuscito a stupirmi comunque. Certo che se mi dite "ci sono una lista e delle playlist ed è pure ambientato in estate", io corro a leggerlo. Non so perché l'abbia lasciato così tanti mesi sullo scaffale onestamente. L'atmosfera nei libri della Matson mi piace tantissimo. Emily è un personaggio assolutamente alla portata di tutti: introversa, non si lascia comunque abbattere, è leale. Chiunque potrebbe riconoscersi in lei. Ci sono tante cose che vengono considerate in questo libro, che vanno dalle relazioni tra pari e quelle del singolo con la famiglia, al modo in cui si vive in una piccola città americana e nessuna cozza con le altre. Certo, ci sono cose che troverete in mille altri libri ambientati in America e che vedono come protagonisti degli adolescenti ma non c'è violenza, non c'è cattiveria. E' un libro molto piacevole, sia per quanto riguarda lo stile narrativo sia per la storia narrata. 
Mi è piaciuto molto vedere che la storia d'amore (nei libri di Morgan Matson ci sono sempre storie d'amore) non è al centro della storia e soprattutto è un'amore che nasce da un'amicizia, il migliore da raccontare secondo me.
Quindi se non sapete che cosa leggere con l'arrivo della bella stagione, questo deve entrare nelle vostre liste. 
Voto finale: 5/5
Link alla playlist su spotify: 
https://open.spotify.com/playlist/25MM0rBm0KQHQL7nFEhKIY?si=41f7f22466514e9b 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis