Recensione! La ragazza fantasma, S. Kinsella

Ormai lo sapete: adoro Sophie Kinsella e questo è il quattordicesimo libro che leggo, di questa scrittrice. Però non è che se uno adora un autore, deve per forza apprezzare tutti i libri allo stesso modo. Però alcuni scrittori sono bravi. Insomma, vi lascio leggere la mia recensione di questo libro senza ulteriori dibattiti. 


La ragazza fantasma, Sophie Kinsella
Tradotto da: Adriana Colombo e Paola Frezza Pavese
Anno: 2009
Casa editrice: Mondadori
Trama: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.
Recensione: Come sempre ci tengo a precisare che a me il fantasy non piace. Però sapere che Sophie Kinsella, che di solito scrive libri di narrativa contemporanea, aveva scritto un libro con elementi paranormali mi ha incuriosita. Così ho letto questo libro con mia nonna. A lei è piaciuto tantissimo, si è divertita un sacco e mi fa davvero piacere ma io ho fatto fatica a leggerlo. Partendo dal fatto che c'è un fantasma e che Sophie Kinsella è bravissima a creare situazioni assurde, potrete capire che mettere insieme le due cose possa portare solo a situazioni inverosimili. Ed essendo abituata a questo aspetto dello stile di Kinsella, mi sono trovata un po' a disagio perchè di solito le situazioni, per quanto assurde, sono comunque verosimili o quasi. Mentre qui, con un fantasma, ci si spinge molto più in là rispetto al solito. Il problema principale però è stato leggere di questi personaggi. Né Lara, né Sadie mi hanno fatto davvero impazzire per quanto riguarda la prima metà del libro. Nella seconda c'è una sorta di crescita almeno per quanto riguarda Lara e c'è comunque un cambiamento per quanto riguarda la storia quindi è stata molto più leggibile.
La storia in sé mi è piaciuta nonostante tutto. La parte finale è stata molto bella, mi è piaciuta la piega che hanno preso le cose, dato che l'inizio non era stato dei migliori. Penso che ci siano stati errori di traduzione per quanto riguarda un paio di cose ma niente che non renda comprensibile il libro (in più io avevo la prima edizione quindi magari hanno sistemato il tutto). Mi ha dato fastidio che, nel terzultimo capitolo, a un personaggio venga detto che è sovrappeso e che si inneschi in lui una sorta di crisi che lo porta a preoccuparsi molto del suo peso perchè, capisco che sia l'antagonista nella storia e che sia un narcisista, ma questa cosa mi è sembrata un po' offensiva, soprattutto per i termini usati. 
Per quanto mi riguarda non è un brutto libro ma non è neanche tra i migliori dell'autrice. Se non avete mai letto un suo libro, non penso abbia senso partire da questo. Di sicuro segue la stessa struttura di altri autoconclusivi della stessa autrice, dove abbiamo quindi una ragazza che non sta passando il suo momento migliore che, dopo tante peripezie, riesce a ottenere tutto ciò che vuole (di solito una sorta di vendetta, un lavoro e un fidanzato). Forse Sai tenere un segreto? è il migliore da cui partire, per quanto riguarda i libri di Sophie Kinsella.  

Voto finale: 3,5/5

Commenti

  1. Avevo iniziato a leggere questo romanzo parecchi anni fa, ma non ricordo per quale motivo lo abbandonai. La trama mi incuriosiva, ma c'è qualcosa che non mi convince appieno. Credo comunque che presto gli darò un'altra chance; staremo a vedere come va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene perchè anch'io lo avrei abbandonato se non lo avessi letto con mia nonna! E' stato faticoso leggerlo ma spero che ti piaccia!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis