Recensione! Il segreto di Majorana, S. Rocchi - F. Riccioni

A Marzo, essendoci stata la Giornata internazionale dei diritti della donna, ho voluto concentrarmi un po' di più sui libri scritti da donne e ho scelto questo fumetto, tra i libri da leggere. Purtroppo in tutta la collana Visioni, è l'unico creato da due donne; del resto tutti i fumetti con due autori sono coscritti da un uomo e una donna. 


Il segreto di Majorana, Silvia Rocchi e Francesca Riccioni
Anno: 2015
Casa editrice: Mondadori
Trama: 
La sera del 25 marzo 1938 Ettore Majorana si imbarca sul piroscafo Napoli-Palermo. E poi sparisce nel nulla. Cosa lo tormentava? Qual era il segreto del giovane e brillante fisico siciliano, collega di Fermi e pioniere negli studi sulle particelle subatomiche? Una graphic novel dai toni sommessi e delicati intreccia la sua storia con quella di due ricercatori di oggi, Leo e Amanda. Non per offrire facili risposte, ma per avvicinarsi al mistero di chi si sottrae al mondo.
Recensione: Piccola premessa: non so niente di questo scienziato e non sono neanche mai stata appassionata di fisica. Anzi, esattamente l'opposto. Ma essendo un fumetto che comunque doveva coinvolgere anche la Storia dato che il fisico è scomparso nel 1938 e avendo già letto Enigma, coscritto da Francesca Riccioni, avevo aspettative alte. Artisticamente parlando, il libro è disegnato in un modo particolare: come se lo avesse disegnato un bambino anche se però ci si ritrova la cura di un artista. Il problema sorge nel momento in cui la stampa è comunque di qualità inferiore rispetto all'edizione originale perchè non è altrettanto nitida e si nota abbastanza. Tutto il fumetto è disegnato e scritto dalla fumettista a mano, senza intervento del digitale. Le tavole sono occupate da massimo due vignette quindi è una lettura estremamente veloce proprio perchè non è così piena di contenuto.
So che per quanto riguarda la vita di Majorana, si sono ispirate al libro La scomparsa di Majorana di Sciascia. Però a me è mancato qualcosa. L'ho letto in pochissimo tempo, forse è stato uno dei fumetti più veloci da leggere di tutta la collana. Alla fine della lettura non mi sono sentita soddisfatta. Non si conclude per davvero. Anche la storia dei due ricercatori le cui vite si intrecciano con quella di Majorana è molto incompleta. Sappiamo pochissimo su di loro, eccetto cosa fanno a livello lavorativo e che uno di loro si sente molto confuso su quel periodo della sua vita. Del resto non sappiamo altro e rimaniamo molto in sospeso. Purtroppo questo ha inciso tantissimo sulla mia esperienza di lettura perchè mi sono sentita come se avessi letto un decimo della storia che in realtà doveva essere raccontata. Quindi, con molto dispiacere, non mi sento di potervelo consigliare perchè io stessa sono molto delusa da quello che ho letto. C'erano le premesse ma non c'è stato uno sviluppo adeguato.
Voto finale: 2,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis