Recensione! La treccia, L. Colombani

Benvenuti o bentornati sul blog! Oggi parliamo di un libro che fu un caso editoriale, appena uscì. Io ho preso in scambio una copia della bozza per librai, cioè un'edizione che non ha la copertina finale e che potrebbe contenere qualcosa ancora da modificare. Alla fine era praticamente la bozza finale quindi non ho trovato errori e mi sono concentrata sulla storia. E ora ve ne parlo però segnerò l'edizione ufficiale, quindi quella pubblicata.



La treccia, Laetitia Colombani
Traduzione di Claudine Turla
Anno: 2017
Casa editrice: Editrice Nord
Trama: Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia, a Palermo, lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Niente sembra unire queste tre donne, che condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, tentare l'impossibile per salvare l'azienda di famiglia. Per Sarah, non crollare quando il medico le parla di cancro. Tutte e tre dovranno capire per cosa valga davvero la pena lottare, spezzando le catene delle tradizioni e dei pregiudizi. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, ma, come ciocche di capelli i loro destini s'intrecceranno, e quel legame cambierà per sempre la loro esistenza.
Recensione: Quando ho preso in mano questo libro e mi sono accorta che era sulle 300 pagine, con il testo scritto in grande, ho pensato che sarebbe stata una delusione. Temevo che tre storie in così poco non si potessero raccontare. In parte sono rimasta della stessa idea. Questo romanzo è una sorta di antologia in cui i tre racconti vengono scritti a capitoli alterni (un capitolo alla per ogni storia, alternando le tre storie, non so se mi sto spiegando). Lo stile narrativo non mi è dispiaciuto. E' un libro molto semplice e le storie scelte sono molto belle. Tre donne, tutte e tre determinate, che si trovano davanti un enorme problema da risolvere e persone che ricordano loro che sono donne e che la società riserva un certo trattamento e delle aspettative nei loro confronti. Sono storie molto diverse ma tutte dimostrano che puoi andare in qualsiasi posto in questo mondo ma, se sei donna, sarai sempre discriminata, per un motivo o per un altro. Vi avviso che si parla di cancro, perdita di un genitore e discriminazioni.
Le tre storie si uniscono in un certo senso, il che è bello, ma il finale non è un finale deciso ma più un lasciare in sospeso le storie con una sorta di anticipazione a quello che accadrà alle tre protagoniste. 
E' una lettura veloce e piacevole e ve lo consiglio ma non aspettatevi chissà quale narrazione. 
Voto finale: 3,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis