Recensione! Appuntamento in riva al mare, A. McNamara

Benvenuti o bentornati! Oggi vi parlo di un libro che ho comprato qualche tempo fa con gli sconti, in formato kindle, e che è tornato utile in un momento in cui ero un po' stressata e ansiosa. Perché i libri leggeri e spensierati servono tanto quanto quelli che ti insegnano e fanno riflettere.

Appuntamento in riva al mare, Ali McNamara
Titolo originale: Secrets and seashells at Rainbow Bay
Tradotto da: Silvia D'Ovidio
Anno: 2020
Casa editrice: Newton Compton Editori
Trama: 
Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l’eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell’antico lascito obbligano l’erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia. Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l’aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l’incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando.
Recensione: Ho sentito parlare tanto di questa scrittrice e so che scrive principalmente libri con storie d'amore quindi ero un po' scettica all'idea di leggere qualcosa di suo. Allo stesso tempo mi sono detta "ma perchè no?" e infatti, in un periodo in cui non ero troppo felice e tranquilla, ho scelto di leggere questo. Me lo sono divorata. E' molto semplice come narrazione e come struttura. La protagonista è Amelia che, anche se ha ereditato un castello, è una persona molto semplice. Mi è piaciuta la sua storia, mi sono piaciuti tutti i personaggi e anche i colpi di scena. La cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è l'aspetto paranormale del libro: ovvero la presenza di qualche fantasma. Non è una cosa che mi fa impazzire ma non è stato male. Immagino che per gli inglesi sia normale pensare ai castelli infestati. 
La storia d'amore non è la parte centrale della storia quindi questo libro è adatto anche a chi, come me, non apprezza troppo il romanzo d'amore. Si parla molto della famiglia, delle tradizioni e del rispetto e conservazione della cultura, della parità di genere e l'uguaglianza. Un tema che non mi aspettavo di trovare è quello su come le persone vivono la propria omosessualità e le differenze col passato. 
E' stato un libro piacevole e, dato che la Newton lo mette spesso in sconto, vi consiglio di dargli una possibilità. La copertina è adorabile! Ricorda proprio le copertine inglesi di questi romanzi ambientati in zone isolate dell'Inghilterra.
Voto finale: 4/5


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis