Recensione! Fantomax, L. Bernardi - O. Catacchio

Ho letto un fumetto distopico che riprende eventi storici degli ultimi centoventi anni circa. Un'idea azzardata ma geniale? Ve ne parlo subito!

Fantomax, Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio 

Anno: 2011
Casa editrice: Coconino press
Trama: L'eroe nero del feuilleton è risorto. Dietro le quinte di guerre, eco-catastrofi e crisi finanziarie oggi vive e agisce Fantomax: non un uomo ma una società segreta, che obbedisce solo alla logica del Male. Un mito rivisitato, una fantastoria mozzafiato che rilegge in controluce drammi e paure del nostro secolo.
Recensione: Secondo me questo fumetto poteva essere uno dei migliori della collana Visioni, così come la peggior delusione. Le premesse erano buone: rivisitare la Storia contemporanea per creare un fumetto in cui è il Male a vincere. Voi sapete benissimo che amo la Storia contemporanea e il distopico (che penso sia il genere con cui possiamo etichettare questo fumetto). L'ho apprezzato ma è stato un po' pesante da leggere per via della violenza e l'azione che fanno parte della trama. Non è la lettura leggera di cui avrei bisogno ora che ho poco tempo e sono stanca. L'idea di fondo è geniale, è la parte migliore del fumetto e comprendo che ad altri amanti dei fumetti, questo possa piacere molto e anche il perchè. Voglio dire, la maggior parte dei fumetti classici a cui penso, sono pieni di azione e anche violenza e crimini. Però per me è stato un po' difficile da affrontare. La trama è ben costruita, il finale però mi ha lasciata perplessa.
Le donne vengono disegnate in modi che lasciano desiderare. Va bene che il fumetto è stato pubblicato nel 2011 ma le loro forme vengono enfatizzate troppo e mi ha dato un po' fastidio. Questo mi porta anche a segnalarvi che se non vi piacciono scene esplicite - sia per quanto riguarda il nudo, sia per la violenza - questo fumetto non fa assolutamente per voi (mi sembrava ovvio ma preferisco specificarlo). 
Quindi se siete amanti del fumetto tradizionale pieno di azione, questo fumetto fa assolutamente per voi. Se no, sta a voi pensare se dargli una possibilità o no. 
Voto finale: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis