Recensione! Love trainer, J. LLewellyn

Oggi vi parlo di un libro che ho letto perchè goodreads me lo ha consigliato, dato che ho letto giusto qualche libro di Sophie Kinsella. Dalla trama sembrava una lettura leggera quindi perfetta per questo periodo, dato che lavorando ho poche energie per leggere. 
Sarà stata davvero la lettura adatta?

Love Trainer, Julia Llewellyn
Tradotto da: Annamaria Raffo
Anno: 2004
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori
Trama: Katie, vivace trentenne londinese, è alla disperata ricerca di un lavoro e, in mancanza d'altro, accetta temporaneamente di fare la donna della pulizie di Rebecca, una nota agente letteraria. Le due donne, seppur coetanee, non potrebbero essere più diverse: simpatica e alla mano la prima, sofisticata e arrogante la seconda. Ma in breve tempo scatta qualcosa che le renderà complici. Katie si accorge che Rebecca è estremamente fragile e infelice, vittima di uomini che la usano e la lasciano. Katie, che al contrario ha un fidanzato che la ama e non sa resistere davanti a un cuore infranto, inizia a darle dei consigli dettati dal buon senso ispirandosi a un vecchio manuale di addestramento per cani. I risultati non tardano ad arrivare e così Katie, love trainer per caso, diventa la vera esperta in fatto di cuore, non solo di Rebecca, ma di tutte le sue amiche. Scoprirà però in fretta che non ci si può occupare a tempo pieno della felicità altrui senza mettere a repentaglio la propria.
Recensione: Non avevo aspettative altissime per questo libro perchè le recensioni su Goodreads non erano granché e dalla trama non sembrava chissà che cosa. Invece ho iniziato a leggere e mi sono sentita subito interessata. Certo, la storia è un po' lenta a livello di narrazione e ci sono dei refusi però è stata piacevole. Mi ha fatto divertire, mi ha fatto riflettere anche su com'è cambiata la nostra mentalità e società (non di tanto ma un po' si nota che questo libro è del 2004) e mi sono sentita proprio come se stessi leggendo un libro decisamente adatto a chi adora quelli di Sophie Kinsella. I personaggi erano tutti più grandi di me come età e la situazione generale era decisamente diversa da quella in cui ci troviamo io e le mie amiche però ho potuto comprendere bene alcune situazioni perchè è un libro molto verosimile in tante parti (la ricerca del lavoro e il doverne accettare uno non molto piacevole giusto per avere qualche soldo, vedere gli altri raggiungere gli obiettivi che vorresti raggiungere tu, come cambiano le amicizie con il passare del tempo). Purtroppo un paio di personaggi fanno uso di droghe, cosa che non mi piace trovare nei libri ma è una parte molto piccola del romanzo quindi ho cercato di non pensarci. 
Il finale mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato più lungo, per me mancava qualcosa. Però la seconda parte del libro è più veloce e dinamica della prima quindi alla fine è stato abbastanza coerente e carino. 
Ve lo consiglio se volete qualcosa di leggero! Con me ha funzionato!
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis