Questo pazzo pazzo amore, S. Cousens

Questo libro è uscito nel 2020 e, appena è uscita la traduzione italiana, l'ho comprato in offerta in formato kindle. Non mi sarei aspettata di leggerlo così presto anche se lo desideravo ma eccoci qui, per recensirlo e parlarne. 

Questo pazzo pazzo amore, Sophie Cousens
Titolo originale: This time next year
Tradotto da: Mariacristina Cesa
Anno: 2021
Casa editrice: Newton Compton Editori
Trama: Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?
Recensione: Prima di tutto vorrei parlare con chi si è occupato del titolo perchè lo trovo orrendo. "This time next year" aveva un senso, data la storia. Questo no. Che rabbia.
Ma tralasciando le mie fisse con i titoli, parliamo del libro che è tipo il terzo di fila che leggo ambientato a Londra. Non mi dispiace questa cosa ma la trovo un po' sospetta perchè non credo alle coincidente. Mi sa che il mio subconscio abbia bisogno di una pausa.
Mi piacciono le storie che parlano di destino, tipo Serendipity che questo romanzo mi ha ricordato molto. La storia è abbastanza semplice e ricopre un anno della vita dei protagonisti, che sono nati lo stesso giorno e hanno due vite molto diverse. Mi è piaciuta l'idea del "gemello di compleanno", anche perchè ho conosciuto ben tre miei compaesani che compiono gli anni il 4 giugno, di cui una che è nata proprio nello stesso giorno dello stesso anno, nello stesso reparto dell'ospedale della città in cui - purtroppo o per fortuna - viviamo ancora. 
Lo stile narrativo mi è piaciuto. La storia è adatta a chiunque volesse leggere qualcosa di leggero ma vi devo avvertire che si parla di agorafobia, ansia e attacchi di panico quindi, se sono tematiche che vi rendono nervosi, fareste bene a saperlo. 
La cosa che non mi ha fatto impazzire è la struttura del libro. A volte compaiono interi capitoli dedicati a ricordi dei protagonisti che però non vengono introdotti da loro. Sono proprio capitoli a se stanti che parlano del passato dei due personaggi principali e, durante il romanzo, lo stesso giorno viene visto da due punti di vista diversi in due punti diversi del libro che rischiano di rendere un po' difficile la comprensione di questi flashback. In più questa cosa non viene davvero risolta nel finale: cioè, non c'è una vera spiegazione di questi ricordi e dei punti di contatto tra i due punti di vista. 
L'altra cosa un po' fastidiosa per me è il tira e molla tra i due personaggi principali, il sentirsi e scomparire in continuazione nel corso della storia. Ma tutto sommato, è stata una lettura davvero piacevole. E' stato davvero uno di quei libri che leggi volentieri ed è capitato in un momento un po' stressante per me, dato che ho iniziato il servizio civile e fatto una parte della formazione proprio mentre avevo questo romanzo in lettura. E' stato difficile pensare a un voto da dargli perchè l'esperienza di lettura è stata bella ma ci sono alcune pecche. Spero comunque di avervi convinto a dargli una possibilità. 
Voto finale: 4,5/5


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis