Recensione! Oliver, il gatto che salvò il Natale, S. Norton

Eccoci qui, pronti per parlare di un libro sul Natale adatto a tutti e con un gatto come protagonista! Le premesse sono buone insomma.


Oliver, il gatto che salvò il Natale, Sheila Norton
Tradotto da: Simone Vacatello
Anno: 2017
Casa editrice: Newton Compton Editori
Collana: anagramma
Trama: Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo?
Recensione: Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, quando l'ho iniziato. Ho impiegato un po' a leggerlo perchè ho passato l'ultimo mese a leggere cose sul cancro per il servizio civile quindi non avevo così tanta voglia di leggere. Però è davvero una storia adorabile. E' narrata dal punto di vista di Oliver, che si salva da un incendio che però distrugge la casa in cui vive. Viene adottato da due famiglie ma chiunque nel villaggio lo conosce e, in qualche modo, riesce a unire le persone. E' una storia davvero piena di speranza e all'insegna dello spirito del Natale. In un modo o in un altro, riesce ad aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno, anche se gli umani non riescono a capirlo. E' un romanzo che affronta tanti temo con una fiducia cieca nelle persone e nella loro bontà. Lo definirei un fantasy per via del narratore principale e dell'enorme quantità di cose belle che accadono. 
Lo considero un libro adatto a tutti perchè sembra davvero una fiaba su cui la Disney potrebbe fare un film. Ho adorato le riflessioni sul rapporto gatto-uomo, è narrato in un modo simpatico e mi viene da pensare che l'autrice l'abbia creato per i bambini che aveva vicino, che fossero suoi o di altre persone con cui aveva un rapporto. 
Se volete un libro leggero ma ambientato nel periodo natalizio e con un bel lieto fine, è decisamente il vostro libro!
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis