Un D come danni tutto in digitale! - Novembre e Dicembre 2021

Sì, anche questo post è stato iniziato lo stesso giorno in cui è uscito il precedente. Ormai è un'abitudine, dato che il primo del mese si aggiornano le offerte mensili sul Kindle e io ovviamente vado a controllarle. Quando si può comprare un libro a poco, bisogna approfittarne. E poi c'è stato il Black Friday e il Cyber Monday. Come si fa a resistere a libri a 0,99€?
Se volete vedere il video invece di leggere il post, vi lascio il link qui: Youtube

Il primo libro che ho comprato è stato The books and bakes shop di Elaine Walsh. La trama è questa: Dopo essersi lasciata col ragazzo, Katie eredita la libreria dello zio, sulla costa di Suffolk e decide di cogliere l'occasione per cambiare la sua vita. Dopo aver assaggiato i dolci tipici della zona, decide di creare la Books and bakes shop: una libreria con pasticceria annessa. E nel mentre, ritorna a un'estate passata con lo zio e con Joe, lo stesso Joe che sta sistemando il suo negozio. Riuscirà ad avere la vita che desiderava o il passato è destinato a cambiare i piani di Katie di nuovo? 
Ormai dovreste conoscermi ma, se siete nuovi, eccovi un'informazione importante su di me: amo i libri e il cibo e i libri che parlano di cibo e altri libri. Questo è un libro pubblicato da poco in lingua inglese. Appena ho visto il titolo ho pensato: è il libro giusto per me. E spero che lo sia. In più ultimamente provo una grande attrazione per l'Inghilterra quindi è perfetto!

Sempre parlando di libri, forni e Inghilterra, a fine Novembre ho comprato Little Beach street bakery di Jenny Colgan pubblicato da Sphere (in italiano è stato tradotto come Il faro degli amori perduti da Piemme). La trama è questa: La scritta in caratteri tondeggianti, su un’insegna vecchio stile; una vetrina con in mostra pane, focacce, bagel, toast e tutto quello di goloso che può essere creato dalla farina. Ecco cosa si può trovare nel Piccolo Forno di Beach Street: un negozietto nato da una bottega abbandonata, sull’isola di Mount Polbearne, al largo di Plymouth, in Cornovaglia. Un’isola dove tira sempre il vento, dove la vita scorre lenta all’ombra di un antico e suggestivo faro ormai spento. Polly Waterford è arrivata qui da poco, in fuga dalla sua vita precedente, decisa a trovare un posto tutto per sé, lontano dalla vita frenetica della città, e a essere davvero felice. E cosa può compiere questa magia se non i dolci, il pane, la farina, e una piccola, graziosa panetteria da riportare in vita? Così, Polly apre il suo negozio, e trascorre le giornate a impastare e infarinare, tra nocciole, zucchero e miele, con una creatività e un entusiasmo che crescono di giorno in giorno, fino a contagiare tutti sull’isola. Eppure, nella vita di Polly, qualcosa manca, la stessa cosa che l’ha fatta fuggire e che si è lasciata alle spalle: l’amore. Perché nel suo passato c’è stato qualcuno che le ha spezzato il cuore. E che ora cerca di dimenticare. Chissà che, all’ombra dell’imponente e romantico faro, col rumore delle onde in sottofondo e lo stridio dei gabbiani, non sia tempo per lei di innamorarsi di nuovo.
Io sono passata dall'odiare e disprezzare i romanzi d'amore, detti anche romanzi rosa o chick-lit perchè sia mai che storie così non vengano attribuite a un solo genere, al non leggere altro, praticamente. Non so dirvi cosa sia successo esattamente ma, due anni fa ovvero alla fine del 2019, ho iniziato ad avvicinarmi a questo genere perchè avevo bisogno di storie felici. E due anni dopo sono ancora più convinta di questo: della necessità di avere cose belle nella propria vita. Sono storie inventate e a volte molto simili tra loro? Sì. Ma va bene così. 


L'unico acquisto del black friday è stato un ebook (e te pareva). Ho comprato La locanda del bianco Natale di Colleen Wright, pubblicato da Newton compton. La trama è questa: Una piccola locanda nel Vermont è il posto perfetto in cui trascorrere le vacanze natalizie. Quando però una tempesta di neve rende inagibili tutte le strade nei dintorni, gli ospiti sono preoccupati di non riuscire a trascorrere il Natale da sogno che desideravano. Molly vorrebbe concentrarsi sul libro che sta scrivendo, ma fatica a trovare l’ispirazione. L’affascinante Marcus, un altro ospite della locanda, è esattamente la distrazione di cui non ha bisogno… Hannah sognava un matrimonio suggestivo, celebrato in un’atmosfera invernale, ma il suo fidanzato l’ha lasciata a un giorno dalle nozze, senza che lei sospettasse nulla. L’incontro con Luke, un amico d’infanzia appena arrivato per fare visita a sua nonna, potrebbe essere l’occasione per ritrovare il sorriso. Jeanne e Tim sono i proprietari della locanda. Gli affari non vanno benissimo e sono talmente preoccupati all’idea di chiudere che il loro matrimonio sta entrando in crisi. Ma, adesso che gli ospiti hanno bisogno di loro, non esitano a rimboccarsi le maniche per regalare a tutti un Natale speciale.
Lo avevo nella lista dei desideri da un paio di anni. E' breve ma sembra molto carino. Ogni volta che leggo queste trame, penso a qualche film. Effettivamente potrebbe benissimo diventare un film. 

L'ultimo ebook che ho comprato è stato La sottile arte di fare quello che cazzo ti pare di Mark Manson, pubblicato sempre da Newton Compton (è un tormento, lo so). E' un libro di auto-aiuto su come lasciare andare le cose che non ci servono né fanno bene, accettando ciò che va storto e cercando di vivere più sereni. Ho un altro libro con un titolo simile quindi sappiate che probabilmente rischierò di confonderli. 
L'ho presto perchè ne ho sentito parlare benissimo ovunque e mi attirava già prima di conoscere la mindfulness. Ora che però ho iniziato a interessarmi all'argomento, sono ancora più convinta di dover leggere questo libro. 

Poi è arrivato Dicembre. E con lui, le nuove offerte. 
Il primo libro che ho comprato è stato Eight perfect hours di Lia Louis, pubblicato da Orion.
Questa è la trama:
E' marzo e, durante una nevicata, Noelle si ritrova bloccata in auto senza cibo, acqua o un caricabatterie. Vicino a lei è rimasto bloccato anche Sam che si offre di aiutarla. Passeranno così otto ore insieme, otto ore perfette. Una volta pulita la strada, si dividono, pensando che non si rivedranno mai più ma il destino ha un piano diverso. 
Non so perchè ma mi ha fatto pensare a Serendipity, che è uno dei miei film natalizi preferiti. E dal momento in cui l'ho visto, intorno a settembre, ho capito che doveva essere mio. E' breve ma ho aspettative altissime! 

Sempre a Dicembre, ho comprato Romanzo d'estate di Emily Henry, pubblicato da Harper Collins Italia. La trama è questa: Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria. January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell'amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune. A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.
January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l'estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell'amore.
Nella veranda accanto alla sua c'è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore. Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi.
Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali.
E' stato uno dei libri più letti dai bookstagrammer anglofoni e la trama sembra davvero carina. Certo, non ha molto senso comprarlo in pieno Dicembre, essendo una lettura estiva (come dice il titolo) ma d'altronde perchè no? 


A Natale ho comprato un altro dei libri più famosi sui social, ovvero La metà scomparsa di Brit Bennett, tradotto da Bompiani. La trama è questa: Due ragazzine corrono lungo una strada di campagna, in mano due piccole valigie. A Mallard, nella profonda Louisiana, questa fuga non passerebbe inosservata: ma è la Festa del Fondatore – colui che per primo scelse di raccogliere lì una comunità di neri dalla pelle chiara, “che non sarebbero mai stati accettati come bianchi ma rifiutavano di farsi trattare come neri” – e nessuno fa caso a loro. È così che Stella e Desiree Vignes approdano a New Orleans in cerca di un futuro migliore. Sono gemelle identiche, da sempre inseparabili, non sanno ancora quanto le loro strade siano destinate a dividersi. Molti anni dopo, Desiree torna a Mallard insieme a June, una bimba nerissima, “quasi blu”: la figlia che ha avuto da un uomo che prima la ha illusa e poi picchiata per anni. Di Stella non sa più niente, non sa che è riuscita a “passare per bianca” e nascondere a tutti le tracce delle proprie origini. Quando June approda in California per studiare Medicina, l’incontro con una giovane attrice bionda cambierà ancora una volta il destino della famiglia.
Lo avevo nella lista dei desideri da quand'è uscito in inglese e lo trovo molto interessante. Ne ho anche sentito parlare molto bene quindi sono felice di averlo trovato a meno di due euro. 

L'ultimo libro di cui vi parlo è La piccola libreria di campagna di Rachael Lucas, pubblicato da Newton Compton Editori. La trama è questa: Lucy ha appena trovato un cottage da sogno per una vacanza indimenticabile. Tutto quello che deve fare è tenere d'occhio Bunty, la sua vicina di casa ultranovantenne estremamente vivace...In compagnia del suo cagnolino, Hamish, Lucy ha in programma di rilassarsi e di immergersi nelle incredibili storie delle donne che hanno vissuto nel vicino Bletchley Park. Ma gli abitanti del paesino di Little Maudley hanno altre idee, e Lucy si trova improvvisamente trascinata nell'iniziativa volta a trasformare una cabina telefonica fatiscente in una biblioteca gestita da volontari. Farà presto amicizia con Sam, che progetta case sugli alberi, e pian piano si lascerà conquistare dal fascino della vita di campagna. Ma nel corso del suo soggiorno scoprirà anche un segreto rimasto celato per decenni: qual è il legame speciale che unisce l'arzilla Bunty a Bletchley?
Il 27 c'è stata una mega offerta su tutto il catalogo digitale di Newton Compton editori e ho spulciato la mia lista dei desideri per trovare un libro da comprare. Ho scelto questo perchè mi sembra molto originale. 

Insomma, non posso lamentarmi di come siano andati questi ultimi due mesi (almeno non in fatto di acquisti). Anche il portafoglio ringrazia. Be' forse lui no in realtà, dato che col kindle ho comprato di più, ma a meno. Comunque sia, sono felice perchè ho dei libri da leggere che mi interessano e speriamo che siano belli!
Vi auguro buon anno, che lo sia davvero sotto più punti di vista. Vi aspetto qui e sul canale il lunedì e il giovedì! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis