HO COMPRATO UN SOLO LIBRO! D come danni - Gen/Feb 2023

Carissimi lettori, finalmente parliamo di libri nuovi! Anche se non sono tantissimi: improvvisamente sono diventata brava a non accumulare libri! No, scherzavo, è una bugia: sto aspettando che mi arrivino quelli che ho preso con il buono vinto con il BookTuberPrize 2022.
Intanto, se volete vedere il video invece di leggere il post, vi ricordo che lo trovate qui: Youtube!
Vi mostro anche qualche libro sull'arte che non ho incluso nel post!

Il primo libro che ho comprato quest'anno (che per ora è anche l'unico che ho comprato) è stato La città di vapore di Carlos Ruiz Zafón, pubblicato da Mondadori. È una raccolta di racconti dell'autore, alcuni precedentemente pubblicati su giornali, altri inediti. È l'ultima opera dell'autore ed è stata pubblicata dopo la sua morte e, se già è stato difficile leggere Il labirinto degli spiriti (che ho recensito qui) pensando che fosse l'ultimo libro della saga del Cimitero dei libri dimenticati, non oso immaginare le lacrime che verserò con questo. 

Il prossimo libro mi ha fatto storcere il naso ma ce lo abbiamo, è arrivato a gennaio e non possiamo ignorarlo. Il libro di cui parlo è Spare del Principe Harry, pubblicato da Random House, che ho ricevuto in formato kindle. Avevo intenzione di leggerlo? No. Ora sono curiosa di leggere l'autobiografia di uno dei membri della famiglia reale inglese? Non tantissimo. Ma secondo me mi convinceranno a farlo comunque. 

Il terzo libro è frutto di uno scambio. Ho finalmente recuperato L'eredità dell'abate nero di Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton Editori, primo volume della Secretum Saga. La trama è questa: Firenze, 21 febbraio 1459. Il banchiere Giannotto Bruni viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell’abbazia di Santa Trìnita. L’unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco, che paga caro l’avere assistito al delitto: immediatamente arrestato con l’accusa di omicidio, solo l’inspiegabile intervento di un uomo molto influente riesce a sottrarlo alla morte. Ma a quale prezzo? Da quel momento in poi Tigrinus sarà braccato e costretto a fronteggiare i tentativi di vendetta di Angelo e Bianca, il figlio e la nipote della vittima, convinti che meriti la forca. Mentre cerca di sfuggire ai parenti di Giannotto, il ladro scopre però qualcosa di decisivo per il proprio destino: la morte del banchiere è legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall’Oriente. Per aver salva la vita, Tigrinus dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de’ Medici e affrontare un incredibile viaggio per mare, alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. Un uomo che pare conoscere tutto sul suo misterioso passato... Un uomo chiamato l’abate nero.
Devo ripetervi quanto adoro i libri di Simoni? No? E allora niente, non ho da aggiungere altro su questo libro.

L'altro libro che ho preso in scambio a gennaio è sempre uno dei libri di Newton Compton Editori ma in questo caso si tratta di Innamorarsi a New York di Melissa Hill. La trama è questa: Una vita piena di impegni, una continua corsa contro il tempo, un lavoro da avvocato che non le concede tregua: questa è la vita di Abby. E se un giorno, improvvisamente, fosse costretta a fermarsi? Per un banale incidente, mentre sta correndo, batte la testa e quando si risveglia è in ospedale. Ma quanto tempo è passato? Abby non lo sa, non può saperlo, perché il suo cervello non riesce più a fissare i ricordi. Il disturbo potrebbe durare poco, o forse invece Abby è destinata a dimenticare tutto quello che vive. Questa prospettiva la terrorizza, eppure non vuole arrendersi. E se fosse l’occasione per rivoluzionare la sua vita? Per ricominciare a prendersi cura di ciò che ha sempre trascurato? E così comincia a stilare una lista di desideri: si riavvicina ai suoi familiari, riscopre affetti che fino a quel momento aveva ignorato, vince la sua paura di viaggiare e decide di andare a New York, dove la sorella ha appena avuto una bambina. Sarà proprio in questa splendida città che Abby trascorrerà inaspettati momenti di felicità e l’amore busserà di nuovo alla sua porta… Adesso Abby ha trovato qualcosa di prezioso, per cui vale la pena lottare con tutte le forze. Perché della sua vita non è più disposta a perdere nessun ricordo, nemmeno il più insignificante.
Il titolo originale è Before I forget,e lo sottolineo perché non mi piace quando i titoli vengono stravolti. Ho trovato questo libro tra i consigliati per non so quale motivo e non so dove ma, dalla trama, mi sembrava un buon libro. Recentemente una persona che segui su Instagram ha parlato molto bene di questa scrittrice quindi ho deciso di leggerlo. 

In realtà ne ho scaricato uno sul kindle ma avevo già girato il video quindi dovrete aspettare il prossimo D come danni per sapere di cosa si tratta...

Vi aspetto nei commenti e sui social (che trovate in alto, sotto il titolo del blog) per sapere che libri avete comprato o ricevuto in questi primi due mesi dell'anno! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis