Recensione! Piccolo manuale per imparare a fare e ricevere critiche, B. Berckhan
Ho letto un altro saggio! Che bello, adoro imparare qualcosa di più sugli argomenti che mi attirano e la comunicazione è uno di questi.
Piccolo manuale per imparare a fare e ricevere critiche. Barbara Berckhan
Anno: 2015
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: Universale economica Feltrinelli
Trama: Criticare ed essere criticati – un destino che pare inesorabile, quanto sgradevole.
Anno: 2015
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: Universale economica Feltrinelli
Trama: Criticare ed essere criticati – un destino che pare inesorabile, quanto sgradevole.
Nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo a volte a lamentarci o a sparlare alle spalle altrui, anziché rivolgerci all'interlocutore in modo aperto e obiettivo. Oppure esplodiamo e ci lasciamo andare a modi e parole brusche, maleducate o rabbiose. Qualcuno preferisce ingoiare sempre il rospo, rinunciando a rivelare ciò che lo irrita pur di evitare tensioni, o di trovarsi a borbottare in continuazione come la classica pentola di fagioli.
E quando poi arriva il nostro turno di essere criticati? La prendiamo sul personale, lasciandoci colpire profondamente dalle critiche che ci vengono rivolte, incapaci di coglierne i lati costruttivi. In un modo o nell'altro una cosa è certa: questi approcci alla critica non portano a nessun risultato.
In questo piccolo manuale, Barbara Berckhan, la “Signora della comunicazione” e autrice del bestseller internazionale Piccolo manuale di autodifesa verbale, vi insegna a comunicare all'altro, anche ai più suscettibili, cosa disturba o non funziona. Contemporaneamente, vi prepara ad accettare ed elaborare, a vostra volta, le critiche che vi verranno rivolte. Comprovate strategie preparano, passo per passo, ad affrontare in futuro situazioni problematiche, senza che degenerino in un litigio, stimolandovi a trovare lo stile personale più adatto a voi.
Recensione: Avevo già letto il Piccolo manuale di autodifesa verbale diversi anni fa, quindi non potevo non leggere anche questo. Il mio enorme problema è stato essere bravissima a fare critiche, nonostante a) non le accettassi a parti invertite e b) non fossi capace di scegliere sempre i modi giusti per farle. Sono migliorata tantissimo ma ho apprezzo gli spunti di riflessione che l'autrice offre con la sua continua simpatia e ironia. I suoi libri sono brevi e pieni di consigli su abitudini che possono aiutare a migliorarsi e a migliorare qualcosa nella nostra vita. Mi sono piaciuti gli approfondimenti sull'ipersensibilità di alcuni di noi, su quando e come fare le critiche costruttive agli altri. Penso possa essere un libro utile per tutti ma soprattutto per chi lavora col pubblico o con tanti colleghi! Voto: 4/5
Commenti
Posta un commento