Recensione! The sun and her flowers, R. Kaur

Benvenuti o ben tornati! Oggi parliamo della seconda raccolta di poesie di Rupi Kaur, seguito della prima intitolata Milk and Honey, di cui trovate la recensione cliccando sul titolo.
Se volete, ho registrato un video in cui li metto a confronto. Lo trovate qui: Ho letto le raccolte di poesie di Rupi Kaur, ecco cosa ne penso!

The sun and her flowers (il sole e i suoi fiori), Rupi Kaur
Traduzione di: Alessandro Storti
Anno. 2018
Casa editrice: tre60
Trama: Divisa in cinque parti (l'appassire, il cadere, il radicare, il crescere e il fiorire), parla di amori perduti, della vita da figlia di immigrati, di stupro, di odio e amore per se stessi, per la famiglia e per la propria cultura, di femminismo e di legame con il mondo e la natura.
Recensione: Dopo aver letto Milk and Honey l'anno scorso, leggere questa raccolta era un po' scontato. Un po' speravo di poter vedere un cambiamento in positivo nello stile, di poterci trovare "più sostanza" e da una parte temevo di trovare la stessa banalità che ho trovato nella prima. E' poesia quella di quest'autrice? Non lo è ma sono io che non la capisco? Non lo so. So solo che questa raccolta mi ha preso ancora meno della prima.
I temi sono quelli: la rottura, lo stupro, la depressione, l'amore o odio verso se stessi e verso gli altri, il femminismo (soprattutto la concezione del corpo della donna nella società contemporanea), la famiglia e l'immigrazione e la natura.
La differenza sostanziale è che ci sono poesie più lunghe - ma non così tante - e alcuni pezzi in prosa in cui il punto è usato al posto della virgola e il corsivo indica un dialogo. Questi inserimenti non li ho compresi a livello strutturale, diciamo: cosa ci fanno pezzi in prosa in una raccolta di poesie? Perchè ci sono poesie composte da una frase/verso e altre di tre pagine?
Per entrambe le raccolte - che hanno riscosso un enorme successo - mi sono chiesta se fossi io a non capire, come quando si guarda un'opera di arte contemporanea ad esempio, e che quindi non capissi lo stile dell'autrice e l'eventuale corrente letteraria di cui potrebbe far parte. Alla fine direi che posso arrendermi qui. Non penso capirò mai quest'autrice e la sua poesia. I temi sono di un certo spessore, quindi non mi va di dare una sola stella scarsa perchè i presupposti c'erano tutti. Abbiamo bisogno di libri che affrontano certi temi ma abbiamo bisogno di persone che sappiano affrontarli. A me quest'opera (è un termine esagerato?) non ha detto niente e non mi è rimasto nulla all'infuori di un paio di poesie di quelle lunghe. Se dovesse uscire un altro volume, non tenterò di leggerlo per dare una terza opportunità all'autrice. Non fa per me.
Voto finale: 1,5/5
Se partecipate alla reading challenge di Popsugar, può valere per i punti "a book by a WOC", "a book written by an author in their 20s".

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis