D come danni - Dicembre 2020: gli ultimi danni dell'anno

Benvenuti per l'ultimo appuntamento con la rubrica degli acquisti librosi! Mi sembrava giusto concludere l'anno così, con libri nuovi. Ovviamente se volete vedere la versione video, la trovate qui: D come Danni - Youtube
Aspetto i vostri commenti sotto il post!

Questo mese si è conclusa la collana Visioni quindi iniziamo da gli ultimi fumetti che sono usciti.
Il primo del mese è stato Peppino Impastato, un giullare contro la mafia di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, pubblicato da BeccoGiallo. E' la biografia a fumetti di Giuseppe “Peppino” Impastato che a soli trent’anni, nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, viene assassinato con una carica di tritolo lungo la ferrovia Palermo-Trapani per aver denunciato speculazioni e affari di mafia, in primo luogo quelli legati al boss siciliano Gaetano Badalamenti.
Questi autori li conosco già e la stessa cosa vale per voi se mi seguite da gennaio perchè sono gli autori di Jan Karski (cliccando sul titolo, potrete leggere la recensione di quella graphic novel). Sono molto felice di vedere un libro di BeccoGiallo in questa collana, soprattutto uno di quelli che parlano di persone che hanno fatto la storia. Come sapete a settembre ho letto un altro fumetto di questo tipo in collaborazione con la casa editrice, vi lascio qui anche quella recensione: Il delitto Matteotti.

Il secondo fumetto del mese è stato Chiedi a John: quando i Beatles persero Paul di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti, Parla del complotto sulla morte del vero Paul McCartney e della sua sostituzione.
Mia nonna crede a questo complotto e penso sia uno dei pochi complotti a cui crede. Artisticamente sembra molto particolare e pieno di colori. Sarà davvero interessante, anche se è breve.

Il terzo fumetto del mese è stato Senza Sangue, un romanzo di Alessandro Baricco rivisitato in formato graphic novel grazie a Tito Faraci e Francesco Ripoli per Feltrinelli. La trama è questa: Manuel Roca e i suoi due figli vivono in una vecchia fattoria isolata nella campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando quel momento da sempre, Manuel Roca non perde un attimo e chiama a sé i due figli. Qualcosa di terribile sta per accadere; qualcosa che sconvolgerà irrimediabilmente la vita di tutti, soprattutto quella della piccola Nina.
Ho letto solo Oceano Mare di Baricco e non mi è piaciuto (l'ho pure abbandonato) quindi mi terrorizza l'idea di rileggere qualcosa di suo però essendo un fumetto penso che potrebbe piacermi.

Il penultimo fumetto della collana è Il segreto di Majorana di Silvia Rocchi e Francesca Riccioni, pubblicato da Mondadori. Questa è la trama: Il segreto di Majorana è un’intensa biografia intima, ma anche e soprattutto un libro sulla prospettiva di una scelta esistenziale, quella che – come nella tesi proposta da Leonardo Sciascia nel suo La scomparsa di Majorana – avrebbe portato il geniale fisico siciliano a sottrarsi alla propria vita, sparendo nel nulla nella primavera del 1938. Attraverso due storie – quella di Ettore, appunto, e quella di due personaggi contemporanei, Leo e Amanda – Silvia Rocchi e Francesca Riccioni si interrogano sulle dinamiche interiori di una risoluzione grave come quella di una scomparsa volontaria, scatenata da un conflitto insanabile tra i propri desideri e l’inalterabile realtà del quotidiano. 
Francesca Riccioni ha collaborato anche alla stesura di Enigma (cliccate sul titolo del libro e potrete leggere la recensione!), fumetto che mi è piaciuto molto quindi spero che anche questo possa piacermi. 

L'ultimo fumetto è stato Unastoria di Gipi, pubblicato da Coconino press. Questa è la trama: UNASTORIA sono due storie. Quella di Silvano Landi, uno scrittore che alla soglia dei cinquant'anni vede la sua vita andare in pezzi e quella del suo antenato Mauro, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale. Sotto i cieli di una natura magnifica e crudele, ieri come oggi, Gipi racconta la fragilità e la bellezza, le lacrime e le speranze degli uomini. La storia di un'eterna caduta nell'abisso e di come, nonostante tutto, ogni volta ci si possa rialzare. 
Di Gipi ho sentito tanto parlare, è ora che legga qualcosa di suo. Per quanto sia triste terminare la collana, sono molto felice di tutti i fumetti che ne fanno parte e degli autori, quelli nuovi e quelli che già conoscevo. Così come le case editrici: senza questa collana non avrei mai conosciuto tunuè e Coconino press. Spero di potervi fare presto una classifica dei fumetti che ho letto grazie a Visioni!

In formato kindle ho comprato Il caffè delle seconde occasioni, di Alison Kent, pubblicato da Amazon Crossing. La trama è questa: Kaylie ha deciso di tornare a Hope Springs, la cittadina in cui è cresciuta circondata dall’affetto di Winton e May, che l’hanno accolta nella loro famiglia come una figlia. Ora che non ci sono più, ha acquistato la casa in cui ha vissuto con loro e ha deciso di trasformarla in un ristorante, il Two Owls Café. Kaylie vuole dare una svolta alla propria vita, e vuole farlo a partire dalla passione più grande che May le ha trasmesso: preparare dolci, soprattutto brownies. Sarà Ten Keller, il tuttofare più abile della città, gentile e affascinante, a occuparsi dei lavori. Ten è subito attratto dalla nuova arrivata, ma l’animo di Kaylie è chiuso e indurito dalle esperienze drammatiche di un passato che la tormenta ancora nei suoi incubi notturni. I suoi veri genitori l’hanno abbandonata da bambina, e lei ha bisogno di scoprire come sono andate le cose. Quando anche Ten le rivela una macchia oscura nei propri ricordi, Hope Springs sembra poter diventare lo sfondo perfetto di una splendida storia di amore e di riscatto.
Già il titolo sapeva di libro adatto a me, dato che amo i libri ambientati nei piccoli negozietti e nel periodo invernale (e le due cose per me vanno a braccetto). Forse è perchè mi ricordano i film che guardavo con mia nonna la domenica mentre facevo gli ultimi compiti che non avevo fatto il sabato o forse perchè, escludendo l'anno passato a Verona, ho sempre vissuto in posti abbastanza isolati o comunque nelle frazioni lontane dal centro della mia città e non l'ho mai vissuta così bene come i personaggi dei libri. Comunque sia, ha la trama simile ad altri mille libri ma mi attira esattamente come tutti gli altri. 


Un altro ebook che mi sono comprata è stato Fiori dalla cenere di Kate Quinn. La trama è questa: Charlie ha affrontato un lungo viaggio su strade ancora dissestate dai bombardamenti. Ma adesso che è finalmente arrivata davanti a quella casa, esita. Questa è la sua ultima speranza di ritrovare la cugina Rose, scomparsa in Francia sei anni fa, nel 1941. Col cuore in gola, Charlie bussa alla porta. Ad aprire è Eve Gardiner, una donna burbera e piena di rancore, per nulla intenzionata ad aiutarla. Sta per cacciarla via, quando Charlie pronuncia il nome dell'uomo per cui lavorava Rose. E allora lo sguardo di Eve cambia. Perché sono trent'anni che lei cerca quell'uomo. Sono trent'anni che attende la sua vendetta. Eve viene sempre sottovalutata: è giovane, timida, fin troppo silenziosa. Il giorno del suo arrivo a Lille, nel 1915, con un documento falso e l'entusiasmo dei suoi vent'anni, sembra una delle tante ragazze spinte in città dalla fame, abbastanza graziosa da essere assunta come cameriera, abbastanza insignificante da passare inosservata. Nessuno sospetta che sia una spia inglese, e che capisca perfettamente le conversazioni sussurrate in tedesco dai soldati cui serve da bere. Nessuno fa caso a lei. Tranne il proprietario del locale, un collaborazionista scaltro e spregevole, che vuole aggiungerla alla sua collezione di conquiste. Per Eve, quell'uomo segnerà il suo trionfo e la sua rovina... Charlie ed Eve sono molto diverse, eppure condividono la stessa determinazione, lo stesso coraggio nel combattere per quello in cui credono. Facendo affidamento l'una sull'altra, intraprenderanno un cammino costellato di pericoli e di segreti, perché la fine della guerra non significa per forza l'inizio della pace. Ma solo scoprendo la verità saranno finalmente libere dai fantasmi del passato e pronte a guardare al futuro.
L'ho messo nella lista dei desideri da pochissimo e trovarlo a 2,99€ è stata una fortuna quindi ne ho approfittato. Ne sto approfittando un po' tanto in realtà. Leggere in kindle è decisamente diverso però mi piace perchè ho tutto lì e sta ovunque, senza occupare tanto spazio (le mie librerie sono felici della cosa, a me fa ancora uno strano effetto).

Grazie alle offerte nella Newton del 28 dicembre, ho fatto ulteriormente scorta di ebook. Ne ho comprati tre che stavo tenendo d'occhio.
Il primo è stato Appuntamento in riva al mare di Ali McNamara. Questa è la trama: Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l’eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell’antico lascito obbligano l’erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia.
Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l’aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l’incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando.
Ho sentito parlare molto bene dei libri di questa scrittrice e ne avevo un paio nella lista dei desideri (tra cui questo) quindi speriamo bene! 

Il secondo è stato Il gatto che arrivò il giorno di Natale di Melody Carlson. Questa è la trama: Dopo aver trascorso molti anni all’estero, Garrison Brown torna a Vancouver pronto a cominciare una nuova vita, ma la morte della sua adorata nonna, appena qualche settimana prima di Natale, mette sottosopra tutti i suoi piani. Garrison, infatti, si ritrova improvvisamente nella condizione di doversi occupare di tutto, compresa l’incombenza di trovare una nuova casa ai sei gatti appartenuti a sua nonna. Una vera seccatura, ma il testamento parla chiaro: la nonna ha lasciato nelle sue ultime volontà istruzioni dettagliatissime per i suoi adorati mici in modo che ognuno di questi finisca tra le braccia del proprietario perfetto, il quale, in cambio dell’adozione, riceverà un generoso compenso in denaro. Il compito di Garrison è quello di trovare le combinazioni giuste, senza fare però riferimento al premio. E chissà che, con l’avvicinarsi della Vigilia di Natale, i sei miagolanti orfanelli non riescano a trovare qualcuno perfetto anche per lui.
Scusate ma abbiamo dei gatti, Natale, adozioni...non potevo resistergli. E' un romanzo breve, sotto le 160 pagine. Speriamo sia bello!

L'ultimo che ho comprato quel giorno è stato Il piccolo negozio dei desideri di Nicola May. Questa è la trama: Rosa Larkin si sente perseguitata dalla sfortuna. La sua vita a Londra è un disastro e così, quando eredita un negozietto in un pittoresco paesino del Devon, il suo primo pensiero è quello di venderlo per sistemarsi con il ricavato. Ma non è così semplice. Il misterioso benefattore l’ha vincolata a un’importante condizione legale: il negozio non può essere venduto, ma solo ceduto a qualcuno che lo merita davvero. Rosa decide di provarci e investire tutti i risparmi per rimettere in sesto il negozio nella piccola comunità marina di Cockleberry Bay. Ma può farcela da sola? Chi potrebbe aiutarla ad avere successo? In compagnia del suo fedele bassotto Rosa sta per intraprendere un’avventura sorprendente, che porterà alla luce i segreti dietro la misteriosa eredità.
Anche questo era uno di quei libri che mi interessava da un po' e anche su questa autrice ho sentito pareri molto positivi quindi le voglio dare una possibilità. 

Per Natale ho ricevuto un solo libro ed è il primo dei tanti ricettari di Benedetta Rossi, ovvero Fatto in casa per voi, pubblicato da Mondadori. E' il terzo libro di cucina che entra a far parte della mia collezione, in tre mesi. E ne sono molto felice perchè stimo tantissimo Benedetta Rossi e la seguo dal primo anno di vita del suo canale! 

Insomma, come avete visto ho comprato un sacco di fumetti e di libri che sono di fatto segnati come appartenenti alla categoria "romanzi d'amore" che non è assolutamente la mia preferita ma a volte le etichette sono sbagliate quindi mi toccherà leggerli per sapere se sono veramente libri che girano attorno a storie d'amore o che girano attorno ad altri temi, tenendo eventuali relazioni come temi secondari.
Ci aspetta un nuovo anno e so che comprerò meno libri sia perchè voglio spendere meno soldi e non penso di voler seguire una nuova collana, ma anche perchè non ho un lavoro con cui pagarmi i miei vizi come prima. Probabilmente la rubrica diventerà bimestrale ma non si sa mai. Magari il nuovo anno mi porterà un lavoro nuovo e quindi uno stipendio con cui comprarmi tanti bei libri. 
Vi ringrazio di cuore per l'anno passato e spero che vi vada di passarlo ancora con me e i miei libri. Vi auguro tante cose belle e soprattutto di poter recuperare ciò che questo 2020 non vi ha potuto dare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis