D come danni: Febbraio e Marzo 2021 - Dovevo risparmiare ma ho fallito!

Bentornati! Purtroppo, come temevo, questa volta ho dovuto pubblicare questo post dopo due mesi. Non ho comprato né ricevuto tanti libri in questi mesi. Però qualche libro di cui parlare ce l'ho quindi eccoci qui! Se volete vedere la versione video, la trovate qui:D come danni - Youtube

Il primo libro che ho comprato dopo quasi un mese passato senza comprare libri, è stato The darkest minds di Alexandra Bracken, pubblicato da Disney Hyperion (ho l'edizione inglese). La trama è questa: Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un'intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l'elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell'inferno, ma per lei l'incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l'unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare.
L'ho comprato perchè ne ho sentito parlare bene e anche se pare essere più fantasy che distopico, gli voglio dare una possibilità. 


Uno dei libri che ho preso in scambio è stato L'ultimo treno per Istanbul di Ayse Kulin, pubblicato da Newton Compton Editori (scusate se non ho scritto il nome correttamente ma non trovo il simbolo che sostituisce la s). La trama è questa: Selva è la figlia dell’ultimo pascià ottomano della Turchia e può avere qualunque uomo desideri. Eppure ha occhi solo per Rafael Alfandari, un ragazzo ebreo, figlio del medico di corte. Nonostante l’opposizione delle loro famiglie, che non vedono di buon occhio l’unione tra due mondi così diversi, i giovani amanti si sposano di nascosto e scappano a Parigi per farsi una nuova vita. Ma quando i nazisti occupano la Francia, la coppia in esilio imparerà sulla propria pelle che niente – né la guerra, né la politica, né la religione – può spezzare gli antichi legami di sangue. Grazie all’aiuto dei coraggiosi diplomatici turchi, infatti, organizzeranno un piano per mettere in salvo i membri della famiglia Alfandari e molti altri ebrei. Insieme, saranno costretti ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e rischiare tutto nel disperato tentativo di ritrovare la libertà.
Non ho mai letto un libro ambientato in Turchia né qualcosa sulla Seconda Guerra Mondiale ambientato in zone fuori dall'Europa e dagli USA. Mi incuriosisce molto e non è neanche tanto lungo. 

Il secondo ebook che ho preso in offerta è stato Sette anni di felicità di Etgar Keret, pubblicato da Feltrinelli. Questa è la trama: Negli ultimi sette anni, Etgar Keret ha avuto molte ragioni per stare in pensiero. Suo figlio Lev è nato nel bel mezzo di un attentato terroristico a Tel Aviv. Suo padre si è ammalato. Tremende visioni del presidente iraniano Ahmadinejad che lancia invettive antisemite lo perseguitano. E Devora, l’implacabile venditrice di un call center, sembra determinata a seguirlo anche all’altro mondo. Con un’ironia fulminante e la sua speciale capacità di cogliere del buono dove meno te l’aspetti, Keret si muove con disinvoltura tra il personale e il politico, il faceto e il terribilmente serio, per raccontare i suoi ultimi sette anni a Tel Aviv: un condensato di vita, humour ed emozione.
Ne ho sentito parlare bene e una volta mi è capitato di leggere qualcosa tratto da questo libro. E' molto breve quindi potrebbe essere una piacevole lettura nonostante i temi affrontati.


Sempre in scambio ho preso Ti regalo le stelle di Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori. La trama è questa: 1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre.
Ho letto Io prima di te e Dopo di te di questa autrice (cliccando su ciascuno dei titoli, potrete leggere la trama e la recensione di entrambi!) e volevo leggere di più di questa famosissima scrittrice inglese quindi ho scelto l'ultimo libro. Sono stata molto fortunata a trovarlo in scambio. 

A marzo ho comprato Senza tabù: il mio corpo (come funziona), il piacere (come si fa) di Violetta Benini, pubblicato da Fabbri. E' un libro che sostiene di essere il perfetto libro per qualsiasi persona di qualsiasi età o genere sulla sessualità, sia per quanto riguarda la parte legata alla biologia, sia per quanto riguarda cose come l'orientamento sessuale, quindi qualcosa di meno fisico.
L'ho preso perchè mi rendo conto che in Italia l'educazione sessuale e all'affettività non sono molto considerate quindi mi piacerebbe, da blogger, poter consigliare qualcosa di davvero adatto a tutti nella speranza di influenzare gli altri in modo positivo. In più ho due cugini che ormai si avviano all'adolescenza (in realtà uno è agli inizi di quell'orribile periodo) quindi ho pensato anche a loro, basandomi sulla mia esperienza abbastanza triste dove non ho avuto nessuno che mi parlava di argomenti di questo tipo e ho dovuto imparare tutto dai libri e dal web, da sola. L'ho pagato 2,99€ in offerta in formato kindle. Mi dispiace perchè la copertina è splendida e lo avrei voluto in cartaceo. 


Sempre in ebook, e sempre nella stessa settimana perchè le offerte arrivano tutte insieme, ho comprato Un compleanno ancora di Meredith Russo di Hope edizioni. La trama è questa:
ERIC: C’è stato il giorno in cui siamo nati. C’è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l’uno al fianco dell’altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall’altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro.
MORGAN :So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?
Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme.
L'ho comprato perchè ne ho sentito parlare molto bene, tra l'altro è uscito a dicembre e non sapevo neppure dell'esistenza della traduzione ma ne sono felice. 

La domenica di quella stessa settimana ho comprato altri due ebook a 1,99€ l'uno.
Il primo è stato Il secolo breve: 1914 - 1991 di Eric Hobsbawn, pubblicato da Rizzoli. Lui è un grandissimo storico dell'epoca contemporanea e ha fatto un volume anche sull'epoca delle rivoluzioni (che sarebbe il volume che precede questo). Come potrete ben intuire, ho studiato diversi brani dei suoi saggi all'università ma non ne ho mai letto uno intero. E' un bel macigno, fortuna che l'ho comprato in digitale. 



Il secondo dei due acquistati quella domenica è stato Il cerchio di Dave Eggers, pubblicato da Mondadori. Questa è la trama: Mae Holland crede di aver fatto il colpo della vita quando viene assunta al Cerchio, la più influente azienda nella gestione di informazioni web (un incrocio tra Facebook e Google). Inizialmente Mae è eccitata dal nuovo lavoro: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, le feste organizzate e le gare sportive, i club e perfino un acquario con rarissimi pesci tropicali... Mae continua a considerarsi fortunata anche quando la vita al di fuori del Cerchio non è più altro che un miraggio lontano, anche quando un ex collega cerca di farla riflettere su qualche operazione di cui le sfuggiva il senso, anche quando la sua stessa vita inizia a diventare sempre più pubblica, trasparente al mondo esterno. 
Ricordo che uscì il film con Emma Watson. Mai visto ma il trailer mi attirava. Quando ho letto su Cosmopolitan che era ispirato ad un libro, quel libro è finito subito nella lista dei desideri. E ora siamo qui a parlarne perchè l'ho finalmente acquistato. Anche questo è un libricino ma di sicuro non supera le 700 pagine del saggio di Hobsbawn, fortunatamente. 


Purtroppo il post finisce qui ma spero di avervi dato qualche consiglio. Voi avete letto qualche libro che ho citato oggi? Ditemelo pure nei commenti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis