D come danni - Maggio e Giugno 2021: ho letto poco ma ho accumulato libri!

Ciao a tutti lettori! Oggi vi parlo dei libri che ho comprato/scambiato a Maggio e a Giugno (che è il mese del mio compleanno). Ultimamente ho risparmiato tanto e poi è arrivato un lavoro, solo stagionale ma c'è. Fortunatamente da Settembre le cose cambieranno di nuovo ma per ora parliamo dei libri che ho preso in questi mesi. Il video lo trovate qui: D come danni - Youtube

A Maggio ho comprato Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma, nell'edizione de La repubblica per la Giornata internazionale della donna (sì, l'ho preso con due mesi di ritardo). E' un fumetto sul femminismo, su come la donna viene considerata dalla società e su cosa dovremmo cambiare. Sembra molto simpatico! Ne ho sentito parlare benissimo da chiunque. 

Ho ricevuto due libri in scambio, a fine Maggio. Il primo è Genuine Fraud di Emily Lockhart, pubblicato da Hot Key Books e tradotto in italiano da Dea Planeta. Questa è la trama: È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuovi, ma anche sempre più pericolosi. Ed è proprio tra una vita e l’altra che incontra Imogen. Le due ragazze non hanno praticamente niente in comune. Immie è ricca, di buona famiglia, vive tra New York, Londra e Martha’s Vineyard. Ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Eppure tra loro c’è subito intesa. L’intesa diventa amicizia e poi ossessione: improvvisamente a Jule la vicinanza di Imogen non basta più. Lei vuole essere Imogen. In un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce. E da cui, una volta risucchiati, è impossibile uscire vivi.
Ho letto L'estate dei segreti perduti della stessa autrice (cliccando sul nome potrete leggere trama e recensione) e l'ho adorato. Ho aspettative alte anche per questo!

Il secondo dei libri scambiati è Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, pubblicato da Rizzoli. Questa è la trama: Il gabbiano Jonathan Livingston non è come tutti gli altri. Là dove i suoi simili, schiavi di becco e pancia, si limitano a composti viaggetti per procurarsi il cibo inseguendo le barche da pesca, lui intuisce nel volo una bellezza e un valore assoluti. Tanto basta per meritargli il marchio dell'infamia e l'allontanamento dallo stormo Buonappetito. Solo, audace, sempre più libero, Jonathan il Reietto scopre l'ebbrezza del volo acrobatico e varca i confini di altri mondi, altre dimensioni abitate da gabbiani solitari simili a lui nella spasmodica fame e sete di perfezione. Ne diventa la guida, il maestro, il capo indiscusso, e tra i compagni incontrerà chi senza saperlo è pronto a raccogliere la sua eredità. 
Un anno fa, io lavoravo ancora e uno dei fattorini della pizzeria dove lavoravo adorava questo libro, considerato un classico contemporaneo da molti ma che non ho mai letto. L'ho già letto e ve ne parlerò presto.


A giugno ho preso qualche libro in scambio e ho ricevuto qualche regalo per il mio compleanno, che è stato il 4 giugno.
Il primo libro che ho ricevuto grazie allo scambio è stato Colazione da Darcy di Ali McNamara, pubblicato da Newton Compton Editori. Questa è la trama: Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare. Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda. Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese. Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali. Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma nel ristorantino appena aperto, tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire… E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la mondana Darcy. Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra l’affascinante Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore?
L'ho preso perchè ho letto Appuntamento in riva al mare e l'ho trovato un buon libro, uno di quelli che leggi quando hai la mente piena di pensieri e vuoi solo allontanartene (perfetto per questo periodo in cui lavoro come una matta insomma). La trama è simile quindi ci sono alte probabilità che mi piaccia. 

Il mio amico Marco mi ha regalato un libro per il compleanno ed è Il castello errante di Howl di Diana
Wynne Jones, pubblicato da Kappalab. La trama è questa:
La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate!
Sapete che non leggo fantasy ma ho sentito parlare benissimo del cartone e ne ho parlato con Marco, che se n'è ricordato comprandomi il libro. Avendo avuto tanti problemi con l'ansia, nel mese di maggio, ho deciso di leggere cose leggere e questo è il libro adatto! 

Io mi sono comprata L'usignolo di Kristin Hannah, pubblicato da Mondadori. Questa è la trama: Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. 
Ne ho sentito parlare bene ovunque, anche la mia amica Giulia me lo ha consigliato quindi, appena l'ho visto in offerta (su instagram pubblico le offerte a tempo per Kindle ogni giorno!), l'ho comprato. 


Tra i regali che mi hanno fatto, la nonna mi ha detto di comprarmi qualche libro e il primo dei due che ho scelto è Under rose-tainted skies di Louise Gornall, pubblicato da Houghton Mifflin Harcourt. Questa è la trama: A diciassette anni, Norah ha accettato le quattro mura che delimitano la sua vita. Sa che le sue paure sono irrazionali ma la sua mente le dice che il mondo fuori è troppo grande, troppo pericoloso. Ha paura anche del suo nuovo vicino, Luke, che non la vede come una ragazza con problemi mentali ma una ragazza divertente, intelligente e coraggiosa. Ma, mentre la loro amicizia si rafforza, lei si rende conto che Luke meriterebbe una ragazza normale. Capirà come lasciarlo andare o come vedersi attraverso gli occhi di Luke?
L'ho preso perchè la storia sembra davvero carina e l'agorafobia non è qualcosa che mi è famigliare, anche se sono una di quelle persone che sta benissimo a casa, lontana da tutto e tutti. Sono due cose molto diverse ma penso che ci saranno cose che potrò capire. 

L'altro libro che mi ha regalato la nonna è The sun is also a star di Nicola Yoon, pubblicato da Penguin Books. La trama è questa: Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante. 
Ho letto Noi siamo tutto anni fa e mi è piaciuto molto, spero che anche questo sia piacevole da leggere, anche se la storia si svolge in poco tempo. 

Uno dei libri che ho preso in scambio questo mese è stato
La piccola libreria di New York di Miranda Dickinson, pubblicato da Newton Compton Editori. La trama è questa:
Quando il suo ragazzo la lascia per l’ennesima volta, Bea James, proprietaria di una libreria a Brooklyn, prende una decisione. Basta uomini, basta cuori infranti, basta dolore. Il suo lavoro le piace e i libri l’hanno sempre salvata, l’importante sarà riuscire a stare lontana dall’altro sesso. Jake Steinmann, uno psichiatra che viveva a San Francisco, è pronto a ricominciare, dopo la fine del suo matrimonio. D’ora in poi ci sarà un unico amore nella sua vita: New York. Bea e Jake si conoscono a una festa in cui sono gli unici single, e quando parlano si trovano d’accordo su una cosa: nessuno di loro due vuole avere alcun genere di relazione sentimentale. Ma la città ha altri piani per loro.
L'ho preso perchè, da com'è scritta la trama, la protagonista mi sembra un bel personaggio e questa storia sembra proprio perfetta per me. Sembra, speriamo che lo sia. 

Esattamente come con L'usignolo, controllando le offerte a tempo di amazon, ho trovato a 1,99€ Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman, pubblicato da SEM. Questa è la trama: Kent, Gran Bretagna. In una tranquilla e lussuosa casa di riposo quattro improbabili amici si incontrano una volta alla settimana per indagare sui casi di omicidi irrisolti.
Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron, tra calici di vino e torte alla vodka, studiano i fascicoli della polizia segretamente acquisiti dalla leader indiscussa del gruppo, Elizabeth.
Ma quando un brutale omicidio ha luogo proprio sulla loro soglia di casa, “Il club dei delitti del giovedì” si ritrova nel bel mezzo del primo caso in diretta. I quattro protagonisti saranno pure degli ottantenni, tuttavia hanno ancora qualche asso nella manica. Sono persone vivaci, straordinariamente agili ed energiche, decise a esercitare la loro notevole elasticità mentale nella ricerca di un assassino a piede libero. Per trovarlo si immedesimeranno nel personaggio dell’anziano curioso e vagamente ingenuo, così da raccogliere informazioni e inserirsi nelle indagini ufficiali con stratagemmi sorprendenti, che superano spesso il confine della legalità.
Sembra proprio un libro interessante, un giallo non troppo impegnativo che mi ricorda i telefilm che guardo a volte in tv. E ho letto ottime recensioni quindi è un punto in più a favore della mia curiosità.


Un altro ebook che ho comprato è The invention of wings di Sue Monk Kidd, pubblicato da Tinder Press. Questa è la trama: Charleston, South Carolina, 1803. Quando per il suo undicesimo compleanno Sarah Grimké riceve in regalo dalla madre una schiava della sua stessa età di nome Hetty, cerca inutilmente di rifiutare quello che le regole vigenti impongono. Hetty anela alla libertà, soffoca tra le mura domestiche della ricca e privilegiata famiglia Grimké, vorrebbe fuggire lontano e Sarah promette di aiutarla. Come Hetty, anche lei è in qualche modo prigioniera di convenzioni e pregiudizi: in quanto donna non le viene permesso di realizzare il suo più grande desiderio, quello di diventare una giurista come il padre e i fratelli. Sarah sogna un mondo migliore, libero dalla schiavitù, che lei considera come un terribile abominio, e instaura con Hetty un rapporto speciale, insegnandole di nascosto a leggere e a scrivere nell'intento di aiutarla a emanciparsi.
Lo volevo da tempo perchè ne ho sentito parlare bene ma in italiano temo sia fuori catalogo dato che su amazon non mi compariva e su libraccio era difficile da trovare così, vedendolo in offerta in inglese, l'ho comprato. Non so quando lo leggerò ma sembra molto toccante.

Sono un bel po', soprattutto perchè a Giugno non ho letto molto (nel video di oggi, ci sarà il link per vedere il video sulle letture di Giugno!) quindi ho la libreria piena! E questi mesi sono stati pieni di ottimi acquisti anche per voi? Scrivetemelo nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis