Stava andando tutto bene ma ho compiuto gli anni - D come danni: Mag/Giu 2024

Buongiorno! Sarete scioccati all'idea di sapere che sono stata bravissima in questi due mesi! Anche perché non lo sono stata. Però non ho speso tutto il patrimonio che ho speso ad aprile, l'enorme differenza l'hanno fatta i regali di compleanno (quindi non è tutta colpa mia). Vi sembra una descrizione incasinata, quella di questo post? Adesso vi spiego meglio.  
Intanto vi avviso che trovate la rubrica anche su youtube!

I primi due libri che ho preso, li ho presi in scambio in un punto di bookcrossing promosso da un'associazione di volontari in ospedale (perché, ahimè, sono dovuta andare spesso in ospedale per via della nonna). Il primo che ho preso è stato Niente di vero di Veronica Raimo, pubblicato da Einaudi, vincitore del Premio Strega del 2022. La trama è questa: All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Se la memoria è una sabotatrice sopraffina e la scrittura, come il ricordo, rischia di falsare allegramente la tua identità, allora il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all’indicibile. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna.
Ho letto recensioni contrastanti ma ciò non mi spaventa! È un libricino il cui incipit sembra davvero promettere bene. Vi farò sapere.

Il secondo libro che ho preso forse vi stupirà, se mi seguite dagli albori del blog (che sta per compiere DIECI ANNI!). Ho letto mille libri di Nicholas Sparks, alcuni belli, altri meno belli ma è da una vita che non leggo più nulla di suo. Ho preso Vicino a te non ho paura, pubblicato da Frassinelli. La trama è questa: Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.
Ho letto la trama per essere sicura che non fosse un libro che avevo già letto (e dimenticato poiché non tra i miei preferiti. Non so cosa aspettarmi da lui ma gli diamo lo stesso un'altra possibilità (anche perché ho un suo libro nella Libreria dei Libri da Leggere da cinque anni...).

L'unico libro che ho comprato a maggio è stato Insomniacs after school, vol. 10 di Makoto Ojiro, pubblicato da J-pop. Essendo una serie manga che seguo da un po', vi rimando direttamente alla prima recensione, che contiene anche la trama del primo volume: Insomniacs after school vol 1 . Ormai sapete che amo questa serie (al momento è formata da 14 volumi e pare che sia completa. Questa notizia mi distrugge).

Passiamo a giugno e ai regali di compleanno. Anzi, partiamo dal libro che mi sono comprata con il credito su Vinted. Ho comprato Gridare amore dal centro del mondo di Kazumi Kazui, pubblicato da Kappa edizioni (il romanzo a cui si ispira è di Kyoichi Katayama e ha lo stesso titolo). La trama è questa: Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una semplice gita: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato, ed è là che lui disperderà i suoi resti. Amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto, è questo che ha sempre pensato. Ma lei ora non c'è più. Pagina dopo pagina, entriamo nei ricordi di Sakutaro, assistiamo al suo primo incontro con Aki, agli appuntamenti dopo la scuola e al loro dolce avvicinamento. E infine alla malattia, al ricovero, alla disperata fuga dall'ospedale.
Sarà un fumetto tristissimo, lo so già, però mi attirava moltissimo. Vi farò sapere cosa ne penso al più presto. Non conoscevo nemmeno il romanzo, il fumetto l'ho scoperto proprio grazie a vinted!

Passando effettivamente ai regali, il primo di cui vi parlo è Look Back di Tatsuki Fujimoto, pubblicato da Star Comics. La trama è questa: La vivace Fujino pubblica una striscia a fumetti nel giornale della sua scuola elementare. È molto popolare sia fra i compagni che fra gli adulti, e nutre un’assoluta fiducia nel proprio talento. Ma quando accanto alle sue strisce cominciano a essere pubblicati i lavori della timida Kyomoto, hikikomori dalle doti grafiche straordinarie terrorizzata dalla sola idea di uscire dalla propria stanza, Fujino si trova per la prima volta a rimettersi in discussione. L’incontro tra queste due ragazzine di provincia accomunate da una sincera passione per i fumetti finisce per trasformarsi in un legame molto più profondo e a segnare il futuro di entrambe.
Il mio amico Marco ha scelto bene e mi ha preso l'edizione deluxe (ha la copertina rigida ma con un bellissimo effetto perlato!). Desideravo questo manga perché sembra molto carino anche se triste e, se non sbaglio, l'anime dovrebbe uscire a breve!

La mia vicina Leda mi ha regalato un libro che ha letto quando aveva la mia età ovvero Tre ragazze americane di Jean Webster, pubblicato da Fabbri editori (nel 1968!!!!). La trama è questa: Il libro narra le avventure di tre studentesse del rinomato collegio americano di Sant'Orsola: Patty Wyatt e le sue migliori amiche, Costance e Priscilla. Le tre ragazze, allegre e spensierate, ravviveranno la monotona vita del collegio, interessandosi anche ad importanti iniziative sociali.
Nelle storie su instagram avevo detto di non aver mai letto tanti libri degli anni Sessanta e cosa scopro? Che questo libro è stato pubblicato nel 1911! Cioè, nel 1911 non c'erano ancora state le due Grandi Guerre e il Titanic non era ancora pronto per viaggiare in mare! Mi sembra una cosa straordinaria. Ho scoperto che è il primo di una serie, sono molto curiosa!

I miei amici (e vicini, pure loro!) Daniela e Alberto mi hanno regalato Due di noi di Camilla Rocca, pubblicato da Garzanti. La trama è questa: Alice e Viola sono gemelle identiche. Viola si è affacciata per prima al mondo, Alice l’ha seguita da vicino stringendole forte la caviglia. A unirle, un legame che loro soltanto sono in grado di comprendere e una promessa che si sono scambiate da piccole, intrecciando i mignoli: «Non ti mentirò mai».
Per tutti, sono indistinguibili: hanno gli stessi amici, frequentano gli stessi posti, hanno le stesse abitudini e gli stessi sogni. Al punto che, quando si guarda allo specchio, Alice non sa se vede il proprio riflesso o quello della sorella. Finché, all’ultimo anno di liceo, una frase che non hanno mai udito prima sconvolge la loro vita: «Per me, siete diverse». È Francesco a dirlo ad Alice, durante una festa. Di poco più grande, Francesco è tormentato da una famiglia difficile e non ha alcuna voglia di sprecare la vita a rimuginare. Giorno dopo giorno, insegna ad Alice a osare, a viaggiare di notte per vedere l’alba sul mare, a partire per Parigi all’improvviso. Ad allontanarsi dal guscio che l’ha sempre coccolata. Alice, ora, vuole vivere la sua vita. E, mentre tutto sembra perfetto, la promessa tra Viola e Alice si incrina: nulla sarà più come prima. Ma anche l’illusione di un amore non è eterna e Alice rischia di perdere ogni riferimento. Nell’estate degli opposti, tra l’esame di maturità e i mesi in cui la libertà assume un nuovo sapore, lei e Viola si scoprono invincibilmente diverse. Eppure, da quella diversità, dalle delusioni e dalle separazioni, emerge una nuova certezza: quei due mignoli intrecciati non si separeranno mai.
So che è stata Dani a scegliere il libro e ha scelto molto bene: la sua paura era di regalarmi un libro che avessi già quindi ha scelto un romanzo appena uscito! Ed è su due sorelle gemelle. L'ha colpita molto il titolo e la capisco: è breve e di effetto. Le storie sui gemelli, ma anche su fratelli in generale, mi intrigano molto. Mi sa che lo leggerò presto!

Le mie amiche Chiara e Federica mi hanno regalato un buono IBS. Metà l'ho speso per 1989 (Taylor's Version) di Taylor Swift ma il resto l'ho speso in libri.
Il primo è un romanzo che non vi stupirà vedere qui, avendo recentemente parlato di un altro libro della stessa scrittrice. Vi parlo di Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin, nell'edizione di Tea. La trama è questa: Questa non è una storia d'amore, ma parla d'amore... Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell'infanzia sanno essere. Adesso sono all'università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l'inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasce Ichigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali… Si perderanno ancora, Sam e Sadie. Però ogni volta ritroveranno la strada che li ricondurrà l'uno all'altra. E ogni volta ricominceranno. Perché, nonostante le liti e le incomprensioni, esistono spiriti affini uniti da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.
Lo sapete già: La misura della felicità mi è piaciuto molto, quindi ci tenevo a recuperare questo romanzo che è stato - ed è tuttora - molto presente anche sui social e tra i consigli dei librai. Le aspettative sono alte, anche perché sono curiosa di vedere lo stile dell'autrice con questa storia.

L'altro libro che ho preso è un graphic novel, ovvero Nonostante tutto di Jordi Lafebre, pubblicato da Bao Publishing (casa editrice che vedrete di nuovo in questo book haul). La trama è questa: La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano.
Non ho letto una recensione negativa che fosse una, su questo graphic novel. Ma la verità è che è nella mia lista dei desideri da quand'è uscito perché a) i capitoli al contrario sono una cosa che ritengo altamente originale (e che ho trovato solo in un altro libro) e b) sembra dolcissimo. Vi farò sapere!

È venuta a trovarmi la mia prozia e mi ha portato un regalo da parte del suo pezzo di famiglia, scelto da mia cugina di nove anni, ovvero The promised neverland voll. 1-5 di Kaiu Shirai e Posuka Denizu, pubblicato da J-pop. La trama è questa: Le vogliono bene come a una mamma, ma non è un loro genitore. Vivono tutti insieme, ma non sono fratelli. Emma, Norman e Ray passano giorni felici in un piccolo orfanotrofio. Ma un giorno la loro vita viene improvvisamente stravolta.
Questo è letteralmente tutto quello che trovate sul primo volume. Poi vengono i tag su Goodreads. Che fosse fantasy l'avevo capito ma non è solo quello che trovate: pare essere dark fantasy, con sfumature horror quindi. Un po' mi spaventa, un po' mi incuriosisce. Fatemi sapere se lo avete letto!

In realtà manca qualche fumetto e un libro di spagnolo ma vi parlerò di tutto nei prossimi post e video (ricordatevi che in alto trovate anche il mio profilo instagram che aggiorno spessissimo!).
Intanto vi saluto e vi auguro buona lettura! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis