Book haul! Agosto 2018

Come dissi in un post sulla pagina facebook (che trovate qui) il mese scorso, ogni volta che aspetto dei libri, arrivano nel giorno in cui pubblico il book haul del mese precedente.
I primi tre libri di cui vi parlo, li ho comprati su libreriauniversitaria.it che mi aveva dato la spedizione gratuita su un ordine che non includesse testi scolastici o manuali, quando ho comprato uno dei mille libri che mi servivano per l'università (riuscirò a superare la sessione autunnale appena iniziata e tutto il resto? Lo scopriremo insieme).
In più tutti i libri erano scontatissimi (uno addirittura al 50%).
Prima di proseguire, vi invito a seguirmi sui social (i link sono tutti sotto al titolo del blog, in alto) e a seguire il blog stesso aprendo la finestrella in alto a sinistra e cliccando su segui.

Il primo libro di cui vi parlo è quello che era scontato al 50% e parliamo di Viaggio sentimentale
nell'Italia dei desideri di Vittorio Sgarbi, edito da Bompiani. Nonostante sia un saggio sull'arte e io studi Beni Culturali (per la precisione ho scelto l'indirizzo storico-artistico), ho scelto di comprare questo volume per passione e curiosità e non perchè dovevo studiarlo. In realtà è una cosa abbastanza nuova per me, non che non abbia mai letto saggi ma la maggior parte che possiedo o che ho posseduto, sono giunti a me per qualche motivo legato alla mia istruzione.
Sgarbi parla così della sua opera: “Non leggerete in questo libro di particolari teorie sulla tutela dell’arte, ma della consapevolezza piena dei nostri tesori che troppo spesso sono guardati con insufficiente importanza, anche nei luoghi più piccoli. Quasi ogni due chilometri, infatti, girando l’Italia, è possibile ammirare, perfino nei luoghi apparentemente più degradati, spettacoli meravigliosi. Ed è questa quantità di cose misconosciute che rappresenta il percorso dell’Italia dei desideri che è proprio, come dice il concetto, il paese che uno vorrebbe sperare ci fosse. E che c’è, se hai la pazienza di scoprirlo. E che una volta scoperto ti fa trovare qualcosa che va oltre il tuo stesso desiderio. Nell'infinità delle bellezze italiane, allora, lasciati guidare dal senso di incompletezza che ogni tuo viaggio in Italia dovrà affrontare, tali e tanto vaste sono le sue meravigliose opere. Solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti di guida in quello che non potrai desiderare di vedere in una vita. Tanto breve il nostro tempo, tanto magnifica la nostra terra.”
L'ho pagato 10€ invece di 20€.

Il secondo libro fa parte della serie "Il nostro segreto universo" ed è il secondo volume, ovvero "Una ragione per restare" di Rebecca Donovan, edito da Newton Compton editori.
Non posso mettervi la trama perchè sarebbe spoiler quindi vi rimando alla recensione del primo volume, ovvero Una ragione per amare che mi è piaciuto molto ed è per questo che ho deciso di prendere anche il secondo. In realtà volevo prendere la trilogia completa, anche perchè ora hanno fatto una nuova edizione della serie e avrei avuto i libri spaiati in un certo senso, ma purtroppo non la stampano più #sadness.
Mi è costato 5,01€.


Il terzo e ultimo libro preso su libreriauniversitaria.it è stato Tutte le volte che ho scritto di amo di Jenny Han, pubblicato da Sperling&Kupfer. In realtà mi sono accontentata della nuova edizione in copertina flessibile, ovvero con la copertina del film netflix e tutto questo per risparmiare ancora di più (#sonounastudentessapovera).
Questa nuova edizione è uscita il 24 luglio.
La trama è questa: "Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.
Sarò onesta con voi, l'ho preso perchè a) tantissimi lo hanno letto e consigliato e b) amo le lettere, colleziono ricordi materiali e la trama sembra adorabile. Anche se mi butterei giù da un ponte se le mie lettere non spedite venissero in qualche modo fatte avere ai destinatari.
L'ho pagato 8,81€.

Dovendo fare un regalo ad una mia amica, ho aggiunto un libro all'ordine per poter avere la spedizione gratuita. Ho scelto La profezia del libro perduto di Martin Rua, Newton Compton Editori, di cui ho appena letto la trama che è questa: "Avignone. Nel canale della storica rue des Teinturiers viene trovato il cadavere barbaramente trucidato di una giovane donna, Danielle Gassonet, agente letterario di molti scrittori di successo. A capo dell’indagine c’è il commissario François Ozouf che intuisce subito un possibile movente. La Gassonet, infatti, lavorava per Luc Ravel, un misterioso autore di thriller a tutti noto solo attraverso i primi due libri di una trilogia da milioni di copie. Romanzi che sembrano contenere delle autentiche profezie sul destino del mondo. Affiancato dall’ispettore Picard e dall’esperta di terrorismo Khadija Moreau, Ozouf avvia un’indagine lampo per trovare l’oscuro scrittore e costringerlo a collaborare con le forze dell’ordine. L’obiettivo è incastrare l’assassino di Danielle Gassonet, ma anche impedire che si avveri un funesto presagio, contenuto proprio tra le pagine dei libri di Ravel. Una tremenda catastrofe che minaccia di abbattersi su tutta l’Europa. È una vera e propria caccia all’uomo, che conduce i protagonisti tra le calli di una Venezia avvolta nell’inquietante atmosfera di un freddo Carnevale, una corsa contro il tempo e un crescendo di tensione: il mondo è in pericolo, ma tra le righe dei romanzi di Ravel è nascosta la chiave per la salvezza."
Insomma, l'ho preso più per il titolo che per altro. Penso di averlo messo in lista appena è uscito, pensando che assomigliasse a Il mercante di libri maledetti (anche se dalla trama di può evincere che è sì un giallo ma non storico come credevo). In ogni caso i gialli mi piacciono e la trama mi incuriosisce molto.
L'ho pagato 4,16€ su amazon.

L'ultimo libro che ho acquistato, e che ha portato la mia migliore amica a costringermi a prometterle di non comprare altri libri durante il mese di settembre eccetto uno, è stato La psichiatra di Wulf Dorn, nell'edizione della collana in vendita con Oggi e il Corriere.
La trama è questa: "Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo. Nessuno l’ha vista uscire, nessuno l’aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l’Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia."
Ho già letto Il superstite di Wulf Dorn e mi ha spinto a prendere anche questo perchè è il suo romanzo più famoso.
Mi è costato 7,9€.

Però non è finita qui! Ho ricevuto anche due libri in scambio! Il primo è stato il Canzoniere di Petrarca, edito da Newton Compton Editori. Penso che sappiate tutti cos'è quindi passo direttamente a spiegarvi perchè ne ho voluta una copia: Petrarca è stato uno dei miei poteri preferiti da studiare. Durante una lezione sul Canzoniere ho anche avuto la mia "illuminazione" e ho capito cosa volevo fare nella vita e ho scoperto così il corso di laurea che sto frequentando. Le sue opere in quel periodo mi facevano sentire meno sola riguardo la mia situazione sentimentale di quel momento (che era disastrosa. Vi giuro che se tornassi indietro mi picchierei).

L'altro libro che h ricevuto assieme a tre bustine di tisane è stato I love shopping per il baby di Sophie Kinsella (trovate le recensioni dei libri precedenti sul blog cliccando qui: Serie I love shopping), pubblicato da Mondadori. La trama è piena di spoiler per chi non ha mai letto i precedenti della serie quindi eviterò di postarla. Avo questa serie e non potevo permettermi di non proseguire ma non so quando lo leggerò perchè, se mi seguite da un po', sapete che la leggo con mia nonna ma, con il trasferimento imminente della sottoscritta a 89 km da qui, non so quando e come riusciremo a leggerlo.

Per quanto riguarda settembre non credo ci sarà un book haul perchè ad ottobre mi trasferisco a Verona e, per convincermi a risparmiare il più possibile in attesa di trovarmi un lavoro, la mia migliore amica mi ha fatto promettere di non comprare libri e di cercare di smaltire l'enorme pila che è qui che attende di essere letta. Ma probabilmente ci aggiorneremo ad ottobre perchè so che un libro lo prenderò sicuramente al festival letteratura di Mantova. E poi potrei scambiare libri, chissà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis