Recensione! Una ragione per amare, R. Donovan

Eccoci qui con un'altra recensione, la prima di agosto!
questa volta si tratta del prima libro di una trilogia Young Adult.

Una ragione per amare, Rebecca Donovan
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Anno: 2014

Trama:Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.
Recensione:Emma è una ragazza fortissima nonostante la sua situazione famigliare: suo padre è morto, sua madre è un'alcolista e sua zia la picchia sotto gli occhi dei cugini e dello zio.
Ha solo un'amica, Sara, che farebbe di tutto per lei e cerca sempre di farle vivere una vita adatta alla sua età, cercando di liberarla un po' dal peso della situazione che vive a casa sua.
Poi però, si aggiunge Evan, un ragazzo curioso che non smette di stare vicino ad Emma. Lei è una ragazza molto confusa, che spera solo di andarsene in fretta da quel posto e ha tanta paura ma altrettanto coraggio ed è ammirevole. Mi sarebbe piaciuto approfondire la questione sulla relazione con la madre (spero accada nei prossimi due libri). C'è stata una scena in cui c'è stato un enorme distacco da quella precedente e anche in certi passaggi c'è stato un cambio di situazione abbastanza repentino ma è stata una lettura molto piacevole. Il finale mi ha messo una curiosità atroce addosso.
Penso che il motivo per cui mi sia piaciuto tanto  è che è una storia totalmente verosimile e la scrittrice ha saputo svilupparla bene. Speriamo possa proseguire nei migliori dei modi.
Voto finale 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis