Book Haul! Settembre e Ottobre 2018

Bentornati! Erano mesi che non pubblicavo un book haul perchè, essendomi trasferita da poco a Verona, ho fatto un'enorme promessa alla mia migliore amica al fine di preservare il mio conto in attesa di trovarmi un'occupazione qui. Però questo non significa che non abbia trovato nessun libro.

Partiamo dal Festival Letteratura di Mantova. Ci sono stata il 7 settembre, ho visitato seimila librerie e ho comprato un libro giusto prima di prendere il treno per tornare a casa. Il fortunato è stato Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori. In questo libro, che credo sia l'unico Young Adult di questa autrice, abbiamo Audrey che ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata.
L'ho comprato perchè amo i libri di Sophie Kinsella. Se mi seguite anche solo da pochi mesi, sapete che sono al quinto libro della serie I love shopping e ho letto un romanzo autoconclusivo della stessa autrice e li ho amati tutti. E poi quale persona che soffre di attacchi di ansia ed è stata in terapia per quello vorrebbe perdersi un libro la cui protagonista ha i suoi stessi problemi?
L'ho pagato 13,5€.

Nel mese di ottobre, nonostante mi sia trasferita a Verona, proprio vicino a un sacco di librerie, sono stata brava e ho ricevuto dei libri dallo scambio.
Il primo è stato Cercando Alaska di John Green (con cui non ho un buon rapporto ma fa lo stesso), pubblicato da Rizzoli.
In questo libro John ci parla di Miles Halter che ha sedici anni, è colto e introverso e comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?
Se mi seguite da un po', sapete del mio rapporto conflittuale con Green ma quando lessi Colpa delle stelle la prima volta, mi piacque ed ero nella fase del "leggiamo tutto quello che troviamo di questo autore" quindi, anche questo l'ho preso solo perchè mi è piaciuto quello assieme a Will ti presento Will.
Per le recensioni di Città di Carta e Teorema Catherine, cliccate sui titoli dei libri.

Un mese e quattro giorni dopo aver comprato Dov'è finita Audrey, sono ricaduta nel giro dell'acquisto dei libri e ho acquistato The chronicles of Narnia che sì, sarebbero Le cronache di Narnia ma in inglese, sempre di C.S. Lewis ma pubblicate da Harper Collins. E' la raccolta completa dei sette libri che compongono la famosa saga fantasy incentrata sul mondo fantastico di Narnia e sugli eventi che lo uniscono alla Terra.
L'ho preso per manie di collezionismo e shopping compulsivo perchè questa saga era già comparsa in un book haul ma costava solo 2€ e non potevo lasciarla sullo scaffale della libreria dell'usato.

Un libro che invece ho preso grazie a bookmooch è stato Il giovane Torless di Robert Musil.
La trama è questa:" Ambientato in un collegio militare ai confini orientali dell'impero astroungarico, Il giovane Törless è il romanzo che consacra come grande scrittore il venticinquenne Robert Musil. Nell'universo repressivo del convitto - in cui si riconosce l'accademia militare di Mährisch-Weisskirchen, realmente frequentata dall'autore e definita da Rilke «l'ABC dell'orrore» -, la forzata convivenza, la solitudine e l'ottusa disciplina si accompagnano allo stabilirsi di un rapporto di dipendenza del piccolo Basini verso tre cadetti più grandi, tra cui Törless, che trascolora in una sopraffazione sadica e omosessuale. La messa a nudo, nel romanzo, del fondo ambiguo e irrazionale che è in ognuno di noi si presenta in un contrasto solo apaprente con le ardite mediazioni svolte da Törless sui numeri immaginari, un tema che il Musil maturo rappresenterà nel rapporto tra anima ed esattezza."
L'ho preso perchè avevo letto un brano tratto da questo romanzo su un libro di scuola, penso quello di sociologia del quarto anno di superiori. So che è un grande classico della letteratura tedesca, di cui non so niente perchè ho letto solo un paio di libri di Goethe.

Il book haul per questi due mesi è un po' breve, me ne rendo conto, ma con l'università e la vita da fuori sede, le spese sono ben diverse. In ogni caso credo che anche il prossimo post sarà su base bimestrale perchè sono brava a mantenere le promesse, credo.
A presto, non dimenticatevi di cliccare sui link in alto per seguire il blog sui social!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis