10 trasposizioni cinematografiche di libri che ho letto che mi sono piaciute, pt. II

Ciao a tutti! Se seguite il blog dal 2017 allora saprete che c'era già stato un post come questo. Non vedo molti film ma finalmente sono riuscita a mettere insieme altre dieci trasposizioni cinematografiche di libri che ho letto. In certi casi ho letto prima il libro, in altri ho visto prima il film. Cliccando qui, potrete leggere la prima parte. 

I love shopping
Tratto da: I love shopping, Sophie Kinsella (recensione qui!)
Cosa ne penso del film: Di questo ad esempio ho visto prima il film poi ho scelto di leggere il libro. Il film è davvero carino, è una commedia romantica con tutte le caratteristiche delle commedie romantiche americane ma il problema è che unisce i primi due libri della famosa serie di Sophie Kinsella e li mischia ad altri elementi inventati. Per carità, se non lo avessi visto, non avrei mai iniziato a leggere i libri di quest'autrice ma sapete come la penso quando un film non rispetta il libro a cui si ispira (eccetto poche eccezioni). Ve lo consiglio? Certo, se si va di vedere qualcosa di leggero e spensierato.

La storia infinita
Tratto da: La Storia Infinita, Michael Ende (recensione mancante per ora ma non temete)
Cosa ne penso del film: Ve lo dico sinceramente: so che questo farà rivoltare nella tomba Michael Ende che è stato fin da subito uno dei miei scrittori preferiti, ma il primo dei due film ispirati al suo famosissimo romanzo che ha già quarant'anni, ha accompagnato la mia infanzia e l'ho sempre adorato. D'altronde non avrei mai letto il libro senza quello però so che lui fece causa al regista perchè si distaccava dal romanzo (e la perse nel caso ve lo steste domandando). Ho visto il secondo poche volte e mi sono rifiutata di vedere il terzo ma il primo ve lo consiglio. Il cast era favoloso, hanno decisamente scelto gli attori giusti.

Colpa delle stelle
Tratto da: Colpa delle stelle, John Green (manca la recensione anche di questo ma pazienza)
Cosa ne penso del film: Ho letto il libro poco prima dell'uscita del film ma quest'ultimo lo vidi un anno dopo. Colpa delle stelle è stato il primo libro che mi ha fatto davvero soffrire ed è stato un regalo di mio nonno in occasione dell'unico voto sopra al nove che abbia mai preso in matematica al liceo quindi sono molto affezionata a questo romanzo, nonostante non sia il mio preferito e io abbia una pessima relazione con John Green. Detto questo, il film è fatto molto bene e mi ha fatto soffrire allo stesso modo. Mi sono piaciuti gli attori, la sceneggiatura era fedele al libro e non ho nulla di cui lamentarmi. Consigliato a chi si vuole fare un bel pianto.

Un giorno questo dolore ti sarà utile
Tratto da: Un giorno questo dolore ti sarà utile, Peter Cameron (recensione qui)
Cosa ne penso del film: Anche di questo ho visto prima il film. Facevo prima a intitolare la rubrica "film che ho visto prima di leggere il libro". E' stato carino anche se non è stato il film più bello che abbia mai visto. Onestamente credo che sia un po' complicato da capire se ancora si deve leggere il libro ma alcune scene sono state decisamente rese molto meglio che con le parole. L'attore principale mi è piaciuto e, col senno di poi, l'ho considerato l'unico adatto a quel ruolo. Un punto di forza del film è decisamente la colonna sonora (Love is requited è una delle canzoni migliori di Elisa).


The maze runner: la rivelazione
Tratto da: The Maze runner - La rivelazione, James Dashner (recensione qui)
Cosa penso del film: Nella prima parte di questo post, avevo parlato dei primi due. Anche in questo caso devo dire che io e Wes Ball, il regista, abbiamo letto due romanzi diversi ma anche in questo caso è stato davvero bravo. Il film è fatto benissimo e certe scene sono fantastiche (non posso dirvi quali per lo spoiler) e vi giuro che sono rimasta davvero contenta ma anche sconvolta perchè in quest'ultimo capitolo ci sono colpi di scena incredibili quindi, se avete visto i primi due, questo non potete perdervelo.

Il sole a mezzanotte
Tratto da: Il sole a mezzanotte, Trish Cook (recensione qui)
Cosa penso del film: Indovinate? Anche di questo ho visto prima il film. E questo mi ha rovinato la lettura perchè il film è stra fedele al libro, grazie al cielo. Trattando di un tema così delicato come una malattia rara (su cui di sicuro la scrittrice ha fatto ricerche) è sempre un rischio, decidere di staccarsi dal libro ma non è accaduto quindi, onestamente o vi leggete il libro (che è scritto molto bene) o vi vedete il film. Oppure fate come me e soffrite tutte e due le volte.

Le cronache di Narnia: Il leone, la strega, l'armadio/Il principe Caspian/ Il viaggio del veliero
Tratto da: Le cronache di Narnia, C. S. Lewis (recensione qui)
Cosa penso dei film: Sapete che la saga non mi ha fatta impazzire. Però i film, a suo tempo, mi piacquero. So che c'è una lunga diatriba tra chi dice che sono meglio i libri e che i film fanno schifo e chi invece ringrazia chiunque sia stato il regista di ogni capitolo uscito, per essere diverso dal libro. Sevo essere onesta: ho ricordi confusi su i due successivi al primo (in realtà dovrebbero essere quattro film in totale ma non li ho visti tutti) ma ricordo che Il viaggio del veliero mi piacque molto. Il primo però rimarrà il mio preferito tra tutti ma non so come potrei considerarlo ora che ho letto la saga completa e che quindi so che messaggio vuole trasmettere il libro. Non credo lo vedrò presto, comunque perchè sto guardando una marea di film che mi hanno consigliato in trecento.

Storia di una ladra di libri
Tratto da: Storia di una ladra di libri, Markus Zusak (recensione qui)
Cosa ne penso del film: Mi sono guardata il film con la febbre alta, poco dopo aver iniziato l'università, nel 2016. Quindi quando le mie amiche mi hanno regalato il libro l'anno scorso per il mio compleanno, sapevo già cosa mi avrebbe aspettato. Il film è fatto benissimo: non avendo ancora letto il libro, mi stupì tanto la scelta della Morte come narratore ma trovo che sia un punto in più per entrambe le versioni. Credo che sia uno dei film migliori sulla Seconda Guerra Mondiale (ovviamente la stessa cosa vale per il libro) e non posso fare altro che consigliarvelo.

Tutte le volte che ho scritto ti amo
Tratto da: Tutte le volte che ho scritto ti amo, Jenny Han (recensione qui)
Cosa penso del film: Questo penso sia uno di quei libri che hai sicuramente letto, se possiedi un canale youtube o un blog in qualsiasi paese in cui si parla inglese. Tutti parlavano di questo libro. Quando Netflix ha rilasciato il film, tutti parlavano di quest'ultimo. Eppure la storia, per quanto originale, è molto semplice. Di differenze tra film e libro ce ne sono poche ma di sicuro nel film non viene messo in risalto il rapporto tra Josh e la famiglia di Lara Jean e questo mi è dispiaciuto perchè ero #TeamJosh fin dalle prime pagine. Però è un film leggero e divertente quindi lo consiglio a chiunque apprezzi le commedie romantiche per ragazzi.

Fai bei sogni
Tratto da: Fai bei sogni, Massimo Gramellini (recensione qui)
Cosa ne penso del film: L'ho visto da pochissimo quindi ho ben in mente ciò che voglio dire. Mi ha messo una tristezza addosso e ho pianto per ore, dopo averlo finito. Il libro è uno di quelli che mi hanno fatta sentire meno sola. So che è assurdo dire una cosa così ma ci sono quei libri che li leggi e dici: "cavoli, parla di me". Questo è uno di quelli quindi, vedere il film è stato correre un rischio. In realtà è fatto molto bene, penso sia uno dei film italiani più belli che abbia mai visto ma allo stesso tempo credo che sia un po' incomprensibile se non si ha letto il libro prima. Il problema è che si salta dal passato al presente al passato di nuovo in maniera un po' confusionaria. Alcune cose erano lievemente diverse ma ha fatto male lo stesso. Ve lo consiglio se come me non apprezzate il cinema italiano ma avete apprezzato questo libro.

Benissimo lettori, siamo giunti alla fine di questo post. Avete visto questi film o letto i libri da cui sono tratti? Ne avete altri da consigliare?
Vi aspetto puntuali la prossima settimana per il nuovo post.

Commenti

  1. Ciao, sono Alexandra nuova follower. Complimenti per il post, molto utile. Anche io non amo tanto guardare la tv e quando lo faccio mi piace vedere film o serie tv tratti da libri. Mi sono segnata un pò di titoli. Spero passerai da me La sabbia nella clessidra Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis