La mia wishlist: serie che vorrei finire e volumi mancanti!

Ciao a tutti! La mia amica Chiara mi ha suggerito di parlare anche della mia lista dei desideri. All'inizio ho scartato l'idea perchè conta più di 300 titoli poi, dopo qualche ora, ho avuto qualche idea. La prima è parlarvi delle serie che ho iniziato, che voglio portare a termine e a che punto sono arrivata. 
Potete anche vedere il video che ho preparato su quest'argomento! Lo trovate qui: Youtube

La prima serie a cui ho pensato è quella di Anna and the french kiss di Stephanie Perkins nell'edizione della collana Speak della Penguin. E' una trilogia di companion novels, cioè libri che sono legati tra di loro ma che non sono collegati tanto da farne una saga. Magari i personaggi fanno parte dello stesso gruppo di amici, sono parenti tra di loro ma non è obbligatorio leggerli in serie (a meno che non vogliate e a me piacerebbe leggere i successivi due in fila).
Ho letto solo il primo volume in inglese, quindi mi mancano Lola and the boy next door - che sa tanto di libro ispirato dal video di You belong with me di Taylor Swift - e Isla and the happily ever after. Il motivo per cui vorrei continuare la serie è uno solo: il primo è uno di quei YA che avrei potuto tranquillamente snobbare ma mi ha colpita in modo molto positivo e ho voglia di Young adult quindi mi sa che, appena potrò, me li prenderò.
Vi lascio la recensione del primo qui, che in italiano è intitolato Il primo bacio a Parigi. Non so se la serie è stata completata in italiano. 


La seconda serie che mi viene in mente la sto leggendo proprio ora! E' la serie del Cimitero dei libri dimenticati di Zafon, pubblicata in Italia da Mondadori. Attualmente sto leggendo Il prigioniero del cielo quindi mi manca un solo volume! Quello mancante è Il labirinto degli spiriti. Una volta letto quello, mi mancherà un solo libro di questo autore e mi si spezza il cuore al pensiero. E' una saga di thriller storici ambientati a Barcellona, dalla Guerra civile in avanti per darvi un periodo. E' scritta in un modo davvero interessante.
Qui vi lascio la trama del primo volume, L'ombra del vento, dato che non ho mai scritto una recensione sul blog, avendolo letto prima di aprire il mio sito: A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel volume. Un libro in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita.

Parlando sempre di saghe spagnole, vi parlo della duologia de La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones, pubblicato in Italia da Longanesi (Tea per la versione economica che ho io). Il primo volume l'ho letto lo scorso anno. Un bel mattone ambientato sempre a Barcellona ma questa volta nel Medioevo. Il secondo volume è Gli eredi della terra. Sono curiosa di sapere dove ci porterà questa storia anche se questo secondo volume pare essere molto più lungo del primo...non importa troppo perchè l'autore è molto bravo. 
Vi lascio qui la recensione del primo volume!

Vi cito un'altra saga spagnola: quella de La ragazza invisibile di Blue Jeans, pubblicato da DeaPlaneta. Di questa serie thriller ho letto il primo volume che dà il nome alla trilogia e possiedo il secondo volume, intitolato L'inganno di cristallo. L'ultimo volume mancante è La promesa di Julia. Sì, lo avete letto bene; l'ho scritto in spagnolo perchè in Italia non è ancora arrivato. Probabilmente arriverà in inverno/inizio primavera prossima perchè è andata così per gli altri due (uno l'ho comprato a maggio 2019 e l'altro a marzo 2020 quindi posso immaginare la stagione in cui uscirà).
E' stato il secondo thriller per ragazzi, per così dire, che ho letto e mi è piaciuto. Certo ha dei difetti e ve li elenco nella recensione qui: La ragazza invisibile

Cambiamo nazione. Per quanto riguarda saghe o serie italiane, voglio completare la Tetralogia del Mercante di libri maledetti di Marcello Simoni, pubblicato da Newton. 
Una splendida saga che ho letto volentieri e che mi ha fatto conoscere uno dei miei scrittori preferiti. Il volume che mi manca è Il segreto del mercante di libri, uscito l'anno scorso poco dopo un altro libro dello scrittore. Ho letto l'altro senza leggere questo.
Vi lascio trama e recensione del primo volume, Il mercante di libri maledetti, che è stato pure il mio primo libro autografato. 

Rimanendo sul thriller, vorrei concludere la saga Millennium di Stieg Larsson e David Lagercrantz, pubblicata in Italia da Marsilio. Di questa saga ho letto i primi due, il primo ottimo e il secondo un po' meno. Possiedo il terzo, La regina dei castelli di carta, che devo ancora leggere. Questo significa che mi mancano tutti i volumi dal quarto in poi, ovvero da Quello che non uccide. Il problema con questa saga è che l'autore che l'ha creata è morto dopo aver concluso la trilogia quindi preferisco leggere il terzo e decidere se leggere i restanti volumi scritti da un altro autore.  
Vi lascio la recensione del primo volume, Uomini che odiano le donne, che mi è piaciuto molto anche se è un bel macigno da portarsi in treno (e indovinate dove l'ho letto!). 

Una duologia che voglio assolutamente completare è quella de Il buio oltre la siepe di Harper Lee, pubblicato in Italia da Feltrinelli. E' uno dei miei classici contemporanei preferiti e l'ho trovato un ottimo libro sull'America. Ho un po' paura all'idea di leggere Va', metti una sentinella ma ci tengo abbastanza perchè sembra davvero interessante. 
Qui di seguito vi lascio il link per leggere la recensione de Il buio oltre la siepe.

Passiamo alle saghe distopiche e...fantasy! Anzi, partiamo dall'unica saga fantasy che sto seguendo, Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir, pubblicato da Editrice Nord. Pensavo fosse un distopico e invece non lo è. Però Sabaa Tahir sa scrivere benissimo e ha costruito il mondo e la struttura del libro molto bene quindi la mia avversione nei confronti del genere è mitigata dalla bravura dell'autrice. Ho letto i primi due volumi, Il dominio del fuoco e Una fiamma nella notte, quindi mi mancano gli ultimi due, di cui per ora abbiamo solo il terzo tradotto e intitolato Un assassino alle porte. Ho voglia di sapere come continuerà la saga. Il quarto libro penso uscirà quest'anno, in italiano. Ma tanto me ne manca uno da leggere, prima di quello.
Vi lascio qui la recensione de Il dominio del fuoco, che dà il nome alla saga. 

Le ultime due saghe sono entrambe distopiche. La prima che vi cito è The giver, o Il donatore in
italiano, di Lois Lowry.
Ho letto i primi tre volumi (The giver, Gathering Blue e The messenger) in inglese; ora mi mancherebbe The son. Ora magari vi chiederete perchè non ho citato un'edizione in particolare. Ebbene, non ho un solo libro della tetralogia che sia della stessa edizione di un altro. Ho il primo libro con un'immagine tratta dal film (diverso dal libro ma eccezionale, una perla per me), il secondo è un tascabile e il terzo è un mass market paperback (tipo le edizioni da pochi euro che trovate di libri tipo Harmony e Harper Collins). Ma il mio sogno proibito è avere l'edizione speciale della Houghton Mifflin Harcourt. Dico sempre che alla prima festa o occasione speciale me la compro e invece sono qui a scrivervi del mio assoluto desiderio di averla senza, di fatto, averla mai comprata. Vi lascio la foto qui dell'edizione e la recensione del primo libro, The giver, che ho confrontato col film. 

L'ultima saga che vi cito è quella di The maze runner di James Dashner, pubblicata da Fanucci. Ho letto la trilogia e i due prequel quindi ora mi manca un solo volume: Il palazzo degli spaccati. E' uscito a Novembre e dovrebbe essere una sorta di racconto che approfondisce alcuni eventi dal punto di vista di Newt, che è uno dei personaggi secondari più amati dai lettori. James Dashner fa sempre tantissimo per i suoi lettori e si vede. Ho amato questa saga, è una delle mie preferite di questo genere e ogni libro mi ha davvero coinvolto tantissimo. 
Vi lascio la recensione del primo libro, The maze runner - Il labirinto.

Per oggi siamo arrivati alla fine del post e quindi della presentazione di alcuni dei libri che voglio leggere. Vi piace questo genere di post? 
Aspetto i vostri commenti qui sotto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis