Un book haul di soli fumetti (o quasi) - D come danni: luglio 2024

Benvenuti o bentornati all'appuntamento fisso, che ultimamente è più frequente, con la mia rubrica dedicata al book haul, quindi agli acquisti librosi (o regali, o scambi...insomma, avete capito). Ho scoperto di non possedere un autocontrollo quindi divertitevi a leggere dei nuovi libri che sono arrivati a casa mia!
Trovate la rubrica anche su Youtube!

Il primo è arrivato a fin di bene (diciamo): nel 2019 avevo iniziato a studiare spagnolo da sola ma, nel 2020, tra laurea e tutto quello che è accaduto nella mia vita, ho smesso. Fino ad adesso! Ho deciso di riprendere con l'aiuto di un manuale per principianti: Instant spagnolo di Helena e Girls4teaching, pubblicato da Gribaudo. È quello che vi ho detto che è: un manuale di spagnolo semplice e interattivo. Mi sta piacendo ma le recensioni che ho letto sono contrastanti. Magari, se e quando lo finirò, ve ne parlerò. Por ahora es todo.  

Poi sono arrivati due manga. Eh mi spiace ma ormai è uno dei generi che leggo di più (quindi, se vi piacciono, tanto meglio! Se non vi piacciono, portate pazienza!). Il primo è Magilumiere vol. 1 di Sekka Iwata e Yu Aoki, pubblicato da J-pop. La trama è questa: Kana Sakuragi è una neolaureata che stenta a trovare un impiego. Un giorno, durante un colloquio di lavoro, rimane coinvolta in un evento soprannaturale in cui aiuta la magical girl Koshigaya, giunta sulla scena per risolvere la situazione… finendo così per venire assunta dalla startup “Magilumiere Inc.”.
Ho letto la trama perché mi è stato regalato il segnalibro e mi ha conquistata! Sembra molto strano ma carino. I disegni mi ricordano quelli di Magica Doremì!

L'altro manga che ho preso è A sign of affection vol. 1 di suu Morisata, pubblicato da Star Comics. Io possiedo la variant dedicata all'anime. Dato che l'ho già letto, vi metto il link per leggere trama e recensione qui ma vi dico una cosa: LO ADORO. Voglio leggere il resto e vedere l'anime. ORA. 

Poi sono arrivati i fumetti che avevo prenotato nella mia fumetteria preferita perché Cristina, mia vicina e amica, mi ha regalato un buono per il mio compleanno. Solo che ne ho aggiunti anche un paio. Ma partiamo da quelli che ho preso col buono!


Il primo è un graphic novel di un autore di cui ho già letto altro: Le buone maniere di Daniel Cuello, pubblicato da Bao Publishing. La trama è questa: Perso nei corridoi di un vetusto edificio della Pubblica Amministrazione, c’è l’Ufficio 84. I suoi impiegati si occupano di assicurarsi che qualunque scritto generato nella nazione non possa turbare la serenità del Partito. Dai testi delle canzoni alle bozze dei romanzi, dai giornalini parrocchiali ai testi tecnici e scolastici, tutto passa per le loro mani, affinché si attenga alle regole di un mitico Vademecum, che nessuno fa a tempo a leggere prima che venga aggiornato, diventando sempre più censorio e limitante. Tra il giorno in cui inizia questa storia e il giorno in cui finisce, trascorrono ventidue anni. Nello sguardo di Teo Salsola, il direttore dell’Ufficio 84, li vedrete tutti, quegli anni, e tutti quelli venuti prima. Persosi nel concetto stesso di burocrazia per non essere riuscito mai a immaginarsi realmente un ribelle, il Direttore Salsola anestetizza i propri giorni nella speranza di non ritrovarsi mai. Ovviamente fallirà, e quando si ritroverà nulla sarà più lo stesso, e le conseguenze della sua presa di coscienza saranno epocali, non solo per lui.
Mercedes e Residenza Arcadia di Cuello mi sono piaciuti tantissimo, quindi dovevo avere anche questo. In più adoro che parli di Pubblica amministrazione perché è il mio ambito!

Ho preso un altro fumetto Bao, questa volta però è un manga: Io, lui e il gatto di Nemu Yoko. La trama è questa: Saki è una mangaka. Il suo fidanzato, Mii, è un designer. Stanno insieme da cinque anni, convivono da tre. Hanno vite intense, costantemente all’inseguimento delle scadenze, e a volte la convivenza non è la cosa più facile del mondo. Questa è la storia dell’attrito positivo tra due persone che si capiscono davvero, del percorso di vita che si costruisce un pezzetto alla volta, senza traguardi eclatanti, ma imparando ad accettarsi. Ed è la storia di Cabbage, il gatto che, pazientemente, li sopporta. 
Non mi sembra che la Bao pubblichi manga da molto ma dovevo assolutamente leggerne uno. E perché non iniziare da uno slice of life con un gatto?

Ho recuperato l'undicesimo volume di Insomniacs after school di Makoto Ojiro, pubblicato da J-pop. Essendo una serie che leggo da un po', vi lascio direttamente il link per leggere trame e recensioni dei volumi letti finora: Insomniacs after school

Ho recuperato anche il quarto volume di Era destino che t'incontrassi di Anashin, pubblicato da Star Comics. Anche qui, vi lascio trama e recensione del primo volume. Una delle poche serie che mi fanno pensare "deve esistere per forza anche un anime, è troppo bello". 

Questi sono stati i fumetti che ho preso questo mese e sono molto felice dei miei acquisti. Avete preso qualcosa voi? Spero di sì, intanto vi auguro buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis