D come danni: ultimi acquisti dell'anno e regali di Natale!

Ciao! Se siamo qui ora significa che l'anno sta finendo. Il prossimo sarà pieno di novità (cioè saranno un paio ma i cambiamenti sono sempre particolari quindi per me sono una cosa enorme). Ovviamente il mio impegno nei confronti del blog è sempre lo stesso: cercherò di farvi avere almeno 45 post annui, con una pubblicazione alla settimana, per almeno 45 settimane l'anno. Ci saranno sempre la rubrica delle trasposizioni cinematografiche (e su questa devo impegnarmi), i book haul, gli eventi (Festivaletteratura sempre in testa), le recensioni e, speriamo anche altre cose, magari qualche novità.
Presto rivedrete la classifica dei dieci libri migliori del 2019 e i cinque peggiori.
Ma ora parliamo degli ultimi acquisti.

Il 7 novembre ho comprato in cartolibreria un libro uscito da pochissimo: Il mondo che vogliamo di
Carola Rackete, pubblicato da Garzanti libri e rilasciato in edicola con La Repubblica, al costo di 12,9€. In questo libro Carola, capitano della Sea Watch, che a giugno è andata contro la legge  portando in salvo persone che scappavano da situazioni terribili, parla di difesa dell'ambiente, cambiamento climatico, diritti umani e la necessità di fare qualcosa per cambiare la situazione attuale.
L'ho preso perché ha messo completamente in discussione l'unica certezza che avevo, quella che la legge è giusta e vada assolutamente rispettata. In realtà, se ci basiamo solo sulla Costituzione, lei ha seguito la nostra legge, aiutando persone in difficoltà come dice l'Articolo 3. E' secondo me un ottimo esempio, anche se appunto ha infranto la legge, perché ha fatto il possibile per aiutare gli altri. Quindi sì, appena ho saputo di questo libro, ho desiderato leggerlo (qui su instagram potete leggere il post che ho scritto subito dopo averlo acquistato). E il ricavato va in beneficenza.

Fortunatamente ho trovato anche dei libri in scambio. Il primo è stato Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, pubblicato da Mondadori.
Questa è la trama:
dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì su quell'isola che sorge dal mare simile a una gigantesca testa di negro che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli; hanno trovato invece una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto della loro camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini.
Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo. Come comincia la poesia? "Dieci piccoli negretti se ne andaron a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar." E come finisce? "Solo il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino s'impiccò, e nessuno ne restò".
Non ho mai letto nulla della "regina del giallo"e ho pensato di iniziare da questo che è uno dei più famosi. Ogni tanto su Giallo danno la trasposizione in due puntate e ancora devo vederla. Prima il libro! Non vedo l'ora di leggerlo perché i gialli mi appassionano tanto e vedo sempre telefilm polizieschi o simili.

Il secondo libro che ho preso grazie a bookmooch è stato Crescere, che palle! di Sarah Andersen, pubblicato da Becco Giallo. E' una raccolta di strisce e vignette in cui l'autrice ironizza su situazioni normali, raccontate dal punto di vista di una procrastinatrice introversa e creativa.
La conoscevo già grazie ai social ma avere la raccolta è davvero una cosa bellissima. Ovviamente l'ho letta in pochissimo tempo e l'ho adorata. Pensavo in continuazione "oh ma sono io". E' davvero divertente e adorabile, tremendamente adorabile.

In scambio ho ottenuto anche una copia di La treccia di Laetitia Colombani, pubblicato da Edizioni Nord. La trama è questa: Tre donne, tre continenti, tre destini intrecciati
INDIA. Smita è un’intoccabile; per sopravvivere, raccoglie escrementi a mani nude. Il suo è un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, e che lei ha accettato, sopportando in silenzio. Ma sua figlia non seguirà le sue orme. No, lei andrà a scuola, imparerà a leggere e a scrivere, farà grandi cose. Per offrirle un futuro migliore, Smita sfiderà il mondo.
ITALIA. Giulia adora lavorare per suo padre, proprietario dell’ultimo laboratorio di Palermo in cui si confezionano parrucche con capelli veri. Un giorno, lui ha un incidente e Giulia scopre che l’azienda è sull’orlo del fallimento. Ma lei non si scoraggia. Per salvare il laboratorio, Giulia guiderà una rivoluzione.
CANADA. Sarah è un avvocato di successo. Sull’altare della carriera, ha sacrificato tutto: due matrimoni, il tempo per i figli e soprattutto per sé. Poi, però, nel bel mezzo di un’arringa, Sarah sviene e niente sarà più come prima. Per vincere la battaglia, Sarah dovrà scegliere per cosa vale la pena lottare.
Smita, Giulia e Sarah non si conoscono, eppure condividono la stessa forza, la stessa determinazione nel rifiutare ciò che è toccato loro in sorte. Come fili invisibili, i loro destini s’intrecceranno indissolubilmente, dando loro la possibilità di vivere con orgoglio, fiducia e speranza.
L'ho preso perché sembra essere simile a Donne che non perdonano di Camilla Lackberg, perlomeno come base. Non so se di mezzo c'è l'omicidio degli uomini che le maltrattano perché non so neanche se c'è questo nella storia ma l'idea di avere delle protagoniste che cercano di migliorare la propria vita, mi attirava molto.
Ps: ho un'edizione particolare! Ho ricevuto una bozza per librai e sapete che non si possono vendere però in scambio le trovate.

Così come ho fatto spesso negli ultimi book haul, anche oggi mi tocca ringraziare un amico, il mio carissimo Marco. Un giorno se n'è uscito chiedendo se volessi un buono da spendere su ibs (che sì, è l'acronimo inglese di Sindrome del colon irritabile - di cui soffro - ma anche dell'Internet Bookshop!) e ho fatto un sondaggio su instagram. Ovviamente mi avete convinta a fare acquisti. Il buono era spendibile sulla sezione Outlet del sito, dove vendono le rimanenze dei magazzini, ed era di 7€ su una spesa minima di 35€.
Ho fatto una strage: nove libri. A prezzi stracciati. Quindi dobbiamo parlarne.

Il libro per cui ho fatto l'ordine con grande eccitazione è Il codice, secondo e ultimo prequel della saga The maze runner di James Dashner, pubblicato da Fanucci Editore. Non me la sento di pubblicare la trama di questo libro perché potrebbe contenere spoiler quindi, cliccando sul titolo, troverete la recensione al primo libro della saga: The maze runner - Il Labirinto.
Come avrete capito, è l'ultimo libro della saga e l'unico che mi mancava. Ma anche l'unico che avrò in un'edizione diversa ed è per questo che non l'ho comprato in questi due anni: non è mai stato fatto nell'edizione in cui ho tutti i restanti libri. Non vedo l'ora di leggerlo e allo stesso tempo, questa saga, mi ha tenuto tanta compagnia. Però è ora di avere delle risposte no?

Il secondo libro che ho scelto è un libro che conosco già bene: Ho attraversato il mare a piedi: l'amore vero di Anita Garibaldi di Loredana Frescura e Marco Tomatis, pubblicato da Mondadori. 
La trama è questa: A soli quattordici anni Anita è costretta a sposare un uomo che non ama. Ma lei già sogna l'oceano che un giorno attraverserà, sogna un destino diverso, sogna l'amore, quello vero. Anita non è fatta per obbedire ai prepotenti, non è fatta per subire i soprusi, non può rinunciare ai suoi ideali. A diciotto anni incontra José Garibaldi, il "pirata italiano". Se ne innamora perdutamente. "La mia felicità ha un nome: José. Non avevo mai pensato che potesse accadere. A me." Questo libro racconta l'amore di Anita e Giuseppe Garibaldi. E di una delle più forti passioni che li unì: l'Italia.
L'ho preso perchè è stato il mio primo romanzo storico e mi è sempre rimasto impresso nella mente, da quando l'ho letto prendendolo in biblioteca. A differenza degli altri libri scritti da questi due scrittori, mi sembra quello più maturo nonostante scrivano sempre libri per ragazzi. Io ve lo consiglio anche oggi, senza recensione ma potreste aspettare di leggerne una.

Il terzo libro - che non sapevo neanche fosse stato tradotto in italiano- è Mahalia di Joanne Horniman, pubblicato da Fabbri editori. La trama è questa: La storia poetica e divertente di Matt, che a diciassette anni si ritrova padre single di una bellissima bambina chiamata Mahalia. Emmy, l'amatissima compagna, ha bisogno di "ritrovare se stessa". La verità è che non riesce a venire a patti con l'idea di essere madre. E così tocca a Matt inventarsi una casa, un lavoro, una nuova vita sulle misure di una neonata. E quando finalmente le cose cominciano a funzionare, Emmy torna e vuole Mahalia per sé.
L'ho preso perché
l'ho scoperto per caso su goodreads ma mi ha fatto pensare "ma che storia originale!": racchiude il problema delle gravidanze durante l'adolescenza e il tema dei ragazzi padri. Davvero interessante.

Un altro libro che ho preso e che faceva sempre parte della mia lista dei desideri è L'estate dei segreti perduti di Emily Lockhart, pubblicato da De Agostini. La trama è questa: Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.
L'ho preso perché, se mi seguite dalla scorsa primavera, saprete che ho amato The leaving di Tara Altebrando (cliccate sul titolo per leggere la recensione). Su goodreads parlavano bene di questo come thriller YA. Ho aspettative molto alte per questo libro.

L'ultimo libro della lista dei desideri finito in quest'ordine è Ragnatele d'inganni di Caroline
Graham, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai editore. La trama è questa: Durante una passeggiata prima dell'ora del tè nei boschi nei dintorni di Badger's Drift, Emily Simpson, un'anziana zitella, si sofferma a osservare qualcosa che per lei sarebbe stato meglio non vedere: la sua involontaria curiosità le costerà la vita. Incaricato delle indagini è l'ispettore capo della contea di Midsomer, Tom Barnaby. Sollecitato dalla migliore amica della vittima e con l'aiuto del solerte e ironico sergente Troy, Barnaby inizialmente segue una serie di false piste che lo conducono in un vicolo cieco. Ci vorrà purtroppo un altro efferato delitto per far luce sulle reticenze, le menzogne, i ricatti e il risentimento che legano i personaggi coinvolti nella vicenda. Ed è solo dipanando questa ragnatela d'inganni che si arriverà alla sorprendente verità.
Ebbene sì: è il libro da cui è stato tratto L'ispettore Barnaby, serie tv inglese che probabilmente ha fatto il giro abbastanza volte. Sono cresciuta con questo telefilm a ripetizione su circa tre canali diversi. Mia nonna mi odia per aver comprato questo libro perché il nonno ci ha tormentato per anni con questo telefilm però io ero curiosa.

Passiamo ai libri di cui ho sentito parlare e che non erano ufficialmente sulla mia lista dei desideri.
Il primo più che un libro è una novella, dato che è circa di 52 pagine. Parlo de I segreti di Brokeback Mountain di Annie Proulx pubblicato da Baldini Castoldi Dalai editore. La trama è questa: I due personaggi centrali sono uomini semplici, rudi cowboy abituati alle lunghe solitudini della transumanze e dei pascoli estivi. Nel desolato paesaggio, tra i due gradualmente si accende una passione erotica, una vera pulsione amorosa. Siamo però nel cuore dell'America tradizionale, dove i ruoli sessuali sono rigidi e le identità tagliate a colpi di accetta e di autocensure. Questo sentimento «proibito» è quindi destinato a scatenare conflitti, che sconvolgeranno tutto il loro mondo.
L'ho preso pensando che fosse molto più grande ma soprattutto perché non ho visto il film. E' scritto davvero in grande (e questa copia sa di bagno pubblico non pulito ma è un dettaglio). So quanto sia famoso il film con l'ex di Taylor Swift a cui ha dedicato All Too Well (Jake ha un cognome troppo complicato da ripetere, scusatemi) e Heath Ledger che era uno dei personaggi di 10 Cose che odio di te e The Joker. Ho letto questo "libro" in pochissimo e vi giuro: non ne vale la pena. Non compratelo neanche se costa poco, è scritto in una maniera orrenda, a tratti risulta volgare. Finirà nei bocciati dell'anno (SPOILER!) 


Un altro libro non sulla lista ma di cui avevo sentito parlare spesso, è Speak di Lauren Halse Anderson, pubblicato da Giunti (che io ho nell'edizione con il dvd del film con Kristen Stewart). La trama è questa: Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa.
Posso assicurarvi di aver sentito parlare di questo libro da una mia amica ma lei nega quindi diciamo che Goodreads me lo ha proposto spesso recentemente. Ho letto solo Ascolta il tuo cuore in cui si parlava di abusi ma non trattò bene l'argomento. So che ci sono recensioni discordanti su questo libro ma una possibilità si dà a tutti, credo.

Ora invece vi parlo di due libri che ho aggiunto all'ordine anche se ho letto la trama sul momento. Il primo è Da quando non ci sei di Anouska Knight, pubblicato da Harlequin Mondadori. La trama è questa: Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli. Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi. Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.
Voi lo sapete che in questo periodo non potete consigliarmi romanzi rosa perché o li compro in massa o non li guardo per niente. Questo è ambientato in una pasticceria e ho un debole per i libri ambientati in forni, pasticcerie e librerie. Sembra carino ma non mi illudo dato che non sono una grandissima amante del genere. E' solo un periodo strano.

L'ultimo di cui vi parlo è Il mondo in una stanza di J. L. Berg, pubblicato da Editrice Nord. La trama è questa: Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai. Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?
Ora, ditemi voi se non state pensando a Colpa delle stelle. Voglio dire, ragazzi malati, ospedali e amori sbocciati all'improvviso. Sarà probabilmente trash ma va benissimo, anche il trash serve. Oppure sarà la copia sputata di qualcos'altro che ho visto o letto. Però ha attirato la mia attenzione e ora è qui, nella Seconda Scatola dei Libri da Leggere. Perché sì, ora ne abbiamo due. 



Pensate che mi sia fermata qui? Assolutamente no! Quando ho visto La memoria rende liberi di Liliana Segre e Enrico Mentana (pubblicato da Rizzoli), non ho saputo resistere. In breve, questo libro è l'autobiografia di Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto e attualmente sotto scorta per le minacce ricevute in quanto senatrice e testimone di un periodo storico estremamente crudele. Oggi più che mai sento il bisogno di leggere testimonianze come la sua, soprattutto vedendo come la storia viene banalizzata, come il fascismo e l'antisemitismo stiano tornando e come quello che si è verificato in Europa negli anni Trenta/Quaranta, si stia verificando ora in Cina con i campi per i musulmani. 

A Natale avrò ricevuto qualche libro in regalo? Certo, non è che Marco dia solo buoni. Compra anche libri. Mi ha regalato il cofanetto della Newton Compton editori "La magia del Natale" che comprende:
  • Oliver, il gatto che salvò il Natale di Sheila Norton: "Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo?"
  • Natale a Parigi di Mandy Baggot: "Ava e la sua migliore amica Debs sono appena arrivate a Parigi. È tutto perfetto e la neve che comincia a cadere è uno spettacolo meraviglioso. La Tour Eiffel brilla di una luce magica, ma tutto quello a cui Ava riesce a pensare è Leo, il suo ex, che l’ha tradita, spezzandole il cuore. Debs, determinata a restituire il sorriso all’amica, la trascina a fare shopping tra i mercatini di Natale, a passeggiare sul Lungosenna, a mangiare pain au chocolat. Piano piano, Ava comincia davvero a convincersi che non può sprecare la vita pensando agli uomini, fin quando la sua strada incrocia quella di Julien, un misterioso e affascinante fotografo, con un irresistibile accento francese e occhi così profondi che sembrano leggere dentro di lei. Ava non può ignorare le reazioni che si scatenano tra loro, ma non riesce a fidarsi e a lasciarsi andare. Tutto si complica quando per Ava arriva il momento di rientrare in Inghilterra."
  • Un Natale indimenticabile di Trisha Ashley: "Le cose non potrebbero andare peggio per Tammy. Non solo è stata accusata di un crimine che non ha commesso, ma ha anche perso il lavoro, pugnalata alle spalle da qualcuno di cui si fidava. Come se non bastasse, il suo ragazzo l’ha lasciata e si è pure sbarazzato del gatto. L’aiuto insperato arriva da un’adorabile anziana signora di nome Mercy, che ha il dono naturale di sapersi prendere cura delle persone in difficoltà. Per infondere a Tammy un po’ di autostima, Mercy le chiede di aiutarla a risollevare la sua impresa in crisi, la Marwood’s Magical, specializzata nella produzione di decorazioni natalizie. Per Tammy potrebbe essere l’occasione per lasciarsi il passato alle spalle, se non fosse che Randal, il nipote di Mercy, non si fida di lei e la considera un’approfittatrice. Riuscire a convincere quell’uomo affascinante ma severo della propria onestà potrebbe essere il miracolo di Natale di cui Tammy ha disperatamente bisogno. E chissà che un anno di disastri non possa, invece, finire in bellezza."
  • Baciami sotto la neve di New York di Catherine Rider: "È la vigilia di Natale all'aeroporto JFK di New York. Charlotte è una studentessa inglese, in attesa del suo volo verso casa. Ha passato il peggior semestre della sua vita e non vede l'ora di lasciare a terra il malumore. Anthony è un newyorkese DOC e sta aspettando la sua ragazza per farle una sorpresa. Quello che non sa è che sta per essere lasciato, proprio in mezzo alla folla. Quando il volo di Charlotte viene cancellato a causa di una tempesta, la ragazza si rassegna a passare la notte in giro, in compagnia di «Dieci passi per superare una rottura», il libro che ha appena acquistato al duty free, e di Anthony, che proprio non se la sente di tornare a casa. I due trascorreranno insieme la notte, chiacchierando e cercando di riprendersi dalle loro sconfitte sentimentali. Pian piano, grazie all'incanto della neve e alle luci magiche della città, la sofferenza lascerà il posto a qualcosa di nuovo nei loro cuori. Ma una corsa in metropolitana potrebbe impedire loro di rivelarsi quello che provano davvero: riusciranno a ritrovarsi prima che il volo di Charlotte parta per sempre?"
Su quest'ultimo libro devo dire una cosa: ho letto l'altro della coppia di autori che si firma con lo pseudonimo Catherine Rider, "Baciami sotto il cielo di Parigi" ed è stato uno dei libri che ho abbandonato questo mese! Ma ho sentito dire che questo è più piacevole. Speriamo, anche perché tra questi era l'unico nella lista dei desideri.

In realtà ho anche comprato dei libri. Due li includo in questo book haul perché li ho regalati alla nonna ma li leggiamo insieme e sono I love Shopping a Hollywood e I love shopping a Las Vegas di Sophie Kinsella. Ho due buoni Mondadori da usare prima dell'Epifania quindi mi sa che ci scappa anche l'ultimo. Per non farvi spoiler se non avete mai letto nulla di questa serie, vi lascio qui la recensione del primo volume: I love shopping. Ovviamente abbiamo quasi tutti i volumi in edizioni diverse ma gli ultimi due li ho presi nell'edizione Miti Mondadori che sono piccoli e con le copertine nuove che adoro! Molto più belle di quelle che ho preso io in passato ma ehi, non lamentiamoci troppo.

Per quanto mi riguarda, quest'anno è stato davvero assurdo (come questo mese dato che ho letto circa 6 libri più uno abbandonato e un paio per l'università). Ho avuto momenti molto felici, io che non dico mai di essere felice per superstizione. Ho dovuto faticare tanto e ho passato momenti no che hanno quasi cancellato quelli belli. Anche lo studio e il lavoro hanno influito in modo negativo su ciò che amo: ho rinunciato a leggere tanto, ho rinunciato a mantenere un post alla settimana sul blog, ho letto saggi su saggi, ho rinunciato ai Young Adult (ma questa è stata più una scelta personale. Tranquilli che presto, se tutto va bene, avrete una nuova recensione proprio su un YA famosissimo). Sono cambiate tante cose ma una no: il vostro supporto e la mia gratitudine nei vostri confronti. Grazie per quest'anno passato insieme. Abbiamo ancora un sacco di tempo davanti.
Buon anno nuovo, ci vediamo qui tra una settimana!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis