D come danni: End of the year book tag! Facciamo il punto della situazione!

Benvenuti al mio primo book tag! Finalmente anche io faccio un post su questo, adoro vedere i video o leggere quelli altrui quindi ho pensato "questo è l'anno giusto!" e infatti siamo qui.
In questo book tag risponderò a poche domande sull'anno che sta terminando, ovviamente sotto il punto di vista delle letture affrontate.
Partiamo!

Con quale libro hai iniziato l'anno? 
Ho iniziato l'anno col botto, leggendo Storia di una ladra di libri di Markus Zusak! E' stato anche uno dei miei libri preferiti dell'anno (tranquilli: a gennaio vi farò una bella classifica) e lo considero uno dei migliori romanzi storici sulla Seconda Guerra Mondiale che io abbia mai letto.
Recensione qui!

Quali sono stati rispettivamente il libro più corto e il più lungo letti durante l'anno?
Il più corto è stato sicuramente Non ci sono problemi, solo soluzioni di Virgile Stanislas Martin e il più lungo è stato La ragazza invisibile di Blue Jeans, che è un thriller spagnolo di 590 pagine, adattissimo agli amanti di Elite, la serie di Netflix.
Per leggere le recensioni, vi basta cliccare sui titoli.

Ci sono stati libri che hai iniziato ma non hai terminato?
Eh sì, tanto che ho dovuto fare un nuovo post per la rubrica dei Disperatamente abbandonati (che trovate qui). I due abbandonati quest'anno sono stati Meglio vedove che male accompagnate di Carla Signoris e I baci non sono mai troppo di Raquel Martos. Il primo doveva essere un libro divertente che invece non aveva assolutamente senso, il secondo aveva potenziale che però non è stato sfruttato. O almeno così è sembrato a me.

Un libro letto quest'anno che ti è piaciuto e vorresti consigliare
La scelta è durissima ma penso che sceglierò L'onda di Todd Strasser. Ispirato a una storia vera, parla di come un professore abbia pensato di fare un esperimento per spiegare ai ragazzi l'ascesa del nazismo. Importantissimo soprattutto in questo periodo storico.
Recensione qui! 

Un libro autunnale che è perfetto per la transizione al periodo invernale
Questa domanda è davvero particolare ma la mia scelta ricade su Donne che non perdonano di Camilla Lackberg. I thriller sono sempre la scelta giusta per questo periodo dell'anno e questo è super corto! In più tratta di temi davvero forti, che vanno oltre il semplice thriller: il femminismo, la violenza domestica, il sessismo, il movimento Me Too. Fantastico.
Recensione qui! 


Tre libri che vorresti assolutamente leggere entro la fine dell'anno
Il primo è un libro che inizia a Capodanno ovvero Non buttiamoci giù di Nick Hornby. Parla di quattro persone destinate ad incontrarsi nello stesso luogo per lo stesso triste motivo: vogliono suicidarsi gettandosi dal tetto di un palazzo, l'ultimo giorno dell'anno. In qualche modo si convincono a vicenda a non compiere quel gesto estremo e a provare a ricominciare.
Il secondo è Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride di Sarah Morgan. Parla appunto di come le vite di queste tre sorelle che devono passare il Natale dai loro genitori, non potrebbero essere più diverse e di come il Natale le sconvolgerà di nuovo. E' un romanzo rosa ed è ambientato a Natale. Non posso chiedere di meglio in questo periodo.
Il terzo... non c'è. O meglio tutti i libri nella Scatola dei libri da leggere devono essere letti e voglio leggerli ma penso che solo il Vasetto ci aiuterà a scegliere quale. Però posso dirvi che spero di finire entro la fine dell'anno I love mini shopping di Sophie Kinsella.

C'è un libro che pensi che possa stupirti e diventare il tuo preferito?
Tra questi tre, non so chi ha più potenziale. I love mini shopping mi sta piacendo esattamente come tutti gli altri della serie (certo che per superare il volume precedente ce ne vuole però è molto bello). Cerco di non farmi troppe aspettative perché poi se no ci rimango male e butto qualche libro nella top 5 delle peggiori letture e non mi va, la classifica è già al completo.

C'è qualche nuove uscita che stai attendendo?
Onestamente, tra le pubblicazioni di questi ultimi mesi, voglio assolutamente leggere Strange Planet di Nathan W. Pyle (è un fumetto, potete seguire le vignette anche su instagram), A song for you - My life with Whitney Houston di Robyn Crawford che è il libro di cui ho bisogno da quando è morta Whitney e I love shopping a Natale di Sophie Kinsella.

Hai già dei piani di lettura per il 2020?
Più o meno. Fare piani in generale non è il mio mestiere perché poi va tutto in fumo ma sono anche una lettrice che varia tanto il modo di scegliere le letture e i generi stessi (penso si sia notato tanto quest'anno). In più per almeno la prima metà dell'anno dovrò comunque lavorare ad esami e tesi e lavorare (sperando sempre che vada tutto bene) e quindi so che il tempo da concedere alla lettura sarà limitato come lo è ora. Di sicuro voglio cercare di smaltire un po' quelli che sono nella scatola da maggior tempo.

Eccoci arrivati alla fine di questo post. Voi come rispondereste alle varie domande? Avete già in mente cosa leggere il prossimo anno? Cosa vi ha stupito in questo?
Fatemelo sapere nei commenti o sui social!

Commenti

  1. Storia di una ladra di libri è uno dei miei libri preferiti, sono contenta di vedere che ti sia piaciuto!
    L'onda invece non l'avevo mai sentito nominare, ma da come l'hai descritto sembra decisamente intrigante, quindi vado subito a dare meglio una sbirciata alla trama!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis