Libri che voglio leggere di autori (ma soprattutto autrici) di cui ho già letto qualcosa!

Ciao a tutti! Oggi continuiamo con la serie della lista dei desideri, ovvero quei post e video in cui vi parlo dei libri che vorrei leggere. Il primo post è stato sulle serie che vorrei continuare e lo trovate qui: Serie che vorrei terminare. Qui trovate il video dove vi parlo dei libri che citerò oggi: Youtube

La prima autrice che mi viene in mente è Morgan Matson di cui ho letto Noi due ai confini del mondo

e Al centro dell'universo (cliccando sui titoli verrete reindirizzati alle recensioni). L'ultimo libro tradotto che non ho ancora letto è Un amore inaspettato (the unexpected everything), sempre pubblicato da Newton. La trama è questa: "Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare."
In realtà voglio leggere anche gli altri libri dell'autrice perchè li adoro. I due a cui vorrei dare la priorità sono Save the date e Take me home tonight che probabilmente comprerò direttamente in inglese.

Un'altra autrice americana che mi piace è Jennifer Niven. Ho letto Raccontami di un giorno perfetto e L'universo nei tuoi occhi, quindi ora mi manca Respiro solo se tu, pubblicato (come gli altri) da Dea Planeta. Questa è la trama: "Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare."
Ho letto diverse recensioni di miei coetanei (persone che hanno superato l'adolescenza da giusto cinque o sei anni), e molti dicono che, se avessero letto questo libro da adolescenti, l'avrebbero apprezzato di più e questa cosa mi mette un po' di ansia perchè è un bel mattoncino e vorrei apprezzarlo. Vedremo.


Continuando con un'altra autrice che adoro, ovvero Sophie Kinsella, non posso non citare La mia vita non proprio perfetta, pubblicato da Mondadori. Tra i pochi libri che mi mancano di questa scrittrice, questo è quello a cui voglio dare la priorità. Questa è la trama: "Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d'accordo, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste. Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un'altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing in cui ora lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica. Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare."
Amando Sophie Kinsella, mi sembra superfluo specificare che voglio leggere anche tutti i restanti libri (ad ottobre ne uscirà un altro in inglese ma immagino che la traduzione uscirà più o meno nello stesso periodo) però questo è quello che più mi attira per ora. 

Un'altra autrice che vi avevo già citato nello scorso post è Lois Lowry. Di lei vorrei leggere Conta le stelle, pubblicato da Giunti. La trama è questa: "È il 1943 e anche la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei. Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. Annemarie non capisce, non comprende la paura che la anima ogni volta che incontra un giovane tedesco, non comprende perché la città improvvisamente ha perso i suoi colori e la sua aria tersa, non comprende perché i suoi genitori bisbiglino e non vogliano mai parlare dell’incidente mortale che ha strappato alla famiglia la sorella maggiore Lise."
Ho letto solo la saga The giver quindi leggere un romanzo storico scritto da lei sarà interessante. Ci sono altri libri che vorrei leggere ma questo è quello che mi interessa leggere per primo. 

Una donna incredibile di cui ho già letto un libro è Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace che ha scritto - a parte la sua autobiografia - Siamo tutti profughi, pubblicato da Garzanti, che è un saggio dove parla delle donne che ha incontrato nei suoi viaggi, delle loro storie e dei campi per i profughi. Ammiro tanto quello che fa per i diritti civili e spero di poter leggere presto anche questo libro!

Un altro libro che voglio leggere di un'autrice è La luce nelle case degli altri di Chiara Gamberale, di cui ho appena letto Per dieci minuti, pubblicato da Feltrinelli. La trama è questa: "Mandorla è la bambina felice di una ragazza madre piena di fantasia. Maria, la mamma, lavora come amministratrice d'immobili e ha lo speciale dono di trasformare ogni riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo...Quando un tristissimo giorno Maria muore cadendo dal motorino, i condomini di via Grotta Perfetta 315, quelli che più le volevano bene, scoprono da una lettera che proprio nel loro stabile la piccola Mandorla è stata concepita... ma su chi sia il padre, la lettera tace. Proprio perché con tutti Maria sapeva instaurare un legame intenso, nessun uomo tra i condomini si sente sollevato agli occhi degli altri dal sospetto di essere il padre di Mandorla. È così che verrà presa la decisione di non fare il test del DNA su Mandorla, e stabiliscono di crescere la bambina tutti assieme. È questo il fatale presupposto di una commedia umana che, con l'alibi del paradosso, in realtà ci chiama in causa tutti. E mentre, di piano in piano, Mandorla cresce, s'innamora, cerca suo padre e se stessa, ci si avventura con lei verso rivelazioni luminose e rivelazioni scomode, si assiste a nuove unioni e a separazioni necessarie. "
Esattamente come il precedente che ho letto di questa scrittrice, anche questo ha recensioni contrastanti. O lo ami o lo odi insomma. Però la trama sembra tanto strana che potrei dargli una possibilità. 

C'è un'autrice di cui ho letto un solo libro, Tutto il mare tra di noi, che non mi ha conquistata totalmente ma di cui vorrei leggere un altro libro. Vi parlo di Dina Nayeri e il libro in questione è Rifugio, pubblicato da Piemme. La trama è questa: "Nilu è solo una bambina quando è costretta a lasciare la sua casa, in Iran, e partire per l'America. L'Oklahoma. Un posto sconosciuto dove, con la madre e il fratello, deve già imparare, così piccola, a ricominciare da capo. Per questo, da quando è arrivata in America, conserva sempre uno zainetto pieno delle sue cose: non si sa mai quando bisognerà scappare di nuovo, né quando, finalmente, comincerà il lungo viaggio per tornare a casa. A casa, dov'è rimasto suo padre: Nilu è convinta che presto li raggiungerà, e non vede l'ora. Ma Nilu non sa che Bahman è rimasto in Iran perché per lui le radici sono una cosa potente, e che negli anni a seguire, in tutta la sua lunga vita di figlia, vedrà suo padre solo una manciata di volte, nei posti diversi dove la vita la porterà. Dall'America all'Europa, ad Amsterdam, dove incontrerà rifugiati provenienti da ogni Paese, in un mondo cambiato dall'undici settembre, Nilu cercherà sempre di riavvicinarsi a quel padre rimasto "a casa". Forse perché, nonostante tutto ciò che è riuscita a ottenere nella vita - lo studio, l'amore, un lavoro che la appassiona -, quello è l'unico modo per tornarci un po' anche lei, a casa, e trovare finalmente il rifugio che non ha mai avuto."
Anche se Tutto il mare tra di noi non è proprio uno dei miei libri preferiti, ho apprezzato moltissimo la storia soprattutto per come riflette la cultura iraniana, con cui ho avuto a che fare nella mia vita. Questo libro sembra ancora più vicino a quelli di Hosseini a cui Piemme li accosta sempre. 

Ovviamente ho deciso di tenere una parte di questo post per i fumetti. Il primo autore che vi cito è
purtroppo un autore che abbiamo perso la scorsa settimana: Tuono Pettinato, autore di Enigma: la strana vita di Alan Turing che ho adorato e letto lo scorso anno. L'altro fumetto che voglio leggere è Garibaldi: resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti, pubblicato da Rizzoli Lizard. Il libro riassume in modo ironico la vita e le imprese di Garibaldi ed è pensato per i ragazzi, suppongo tra i 10 e i 15 anni come Enigma ma, avendo amato quest'ultimo, sono sicura che adorerò anche questo! 

Sempre per rimanere sugli autori che mi hanno conquistata nel 2020, non posso non citare Daniel Cuello di cui voglio leggere Guardati dal beluga magico, pubblicato da Bao Publishing. Questo fumetto raccoglie non solo una storia ma anche le vignette con cui l'ho conosciuto sui social e che sono state fatte prima di Mercedes e Residenza Arcadia, che ho letto lo scorso anno. Lui tra l'altro è carinissimo e mi piace molto seguirlo sui social.  

L'ultimo che vi cito è Giacomo Keison Bevilacqua, che è stato l'autore del primo romanzo a fumetti che ho letto, ovvero Il suono del mondo a memoria
Il suo ultimo fumetto uscito è Troppo facile amarti in vacanza, sempre di Bao Publishing come il precedente. Questo è tutto ciò che ho trovato come trama: "Tanti narratori raccontano il mondo dopo l'apocalisse. Giacomo Bevilacqua lo racconta mentre l'apocalisse sta avvenendo, ed è un fenomeno lento, silenzioso e inquietante. Più che un libro distopico, un libro sulla disillusione, raccontata attraverso il lungo viaggio a piedi da sud a nord di una ragazza e del suo cane, in un'Italia via via sempre più sommersa dall'acqua. Sincero, malinconico, simbolico e concreto, questo è anche un racconto amaro, in cui la speranza è poco più che un retrogusto, e il futuro va costruito un giorno alla volta, perché non esistono certezze al di là del fatto che il sole sorgerà anche domani."
Non so perchè ma non vedo l'ora di recuperarlo. Il primo che ho letto non l'ho compreso completamente alla prima lettura ma mi è piaciuto, è stata un'esperienza nuova. Quindi non so cosa aspettarmi da questo ma lo desidero comunque.

Questi sono alcuni dei libri che voglio leggere, li avete letti? Fatemelo sapere nei commenti o sui social, aspetto le vostre opinioni. 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis