Recensione completa delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin e perchè ho deciso di abbandonare la saga.

Ebbene sì miei cari: ogni cosa ha una fine. Eccetto questa saga. Questa saga non conoscerà mai una fine. Però io l'ho letta quasi tutta (mi mancherebbe l'ultimo libro da affrontare) e ho pensato di fare il punto della situazione.
Ho passato gli ultimi quattro anni con questa saga, ho iniziato a leggerla subito dopo aver aperto il blog. Ho visto solo la prima stagione della serie tv perchè l'ho trovata pesante e gli episodi da un'ora non sono di sicuro la mia cosa preferita al mondo.
Ho pensato di fare una recensione che comprendesse tutte le altre prima di dare via i libri in maniera definitiva perchè sì, ho preso questa decisione. Leggendo, capirete che per me non vale più la pena andare avanti nella lettura, sopratutto sapendo che sono anni che non esce un nuovo capitolo e non è conclusa.
Ho cercato di mantenere il post spoiler free ma non è affatto facile quando si parla di saghe.
Detto questo, vi auguro buona lettura e vi invito a seguire il blog sui vari social per rimanere aggiornati!
Foto da weheartit, questa edizione è splendida!

Vol. 1: Trono di spade
Trama del primo volume: 
Nel Continente Occidentale di Westeros, in seguito alla misteriosa morte del Primo Cavaliere Jon Arryn, re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia del Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister, nomina Eddard Stark, signore di Grande Inverno, suo nuovo Primo Cavaliere. Alla morte di Robert, intrighi di corte, tradimenti e desiderio di potere porteranno i Sette Regni dell'Occidente alla guerra per la conquista del trono di spade. Intanto nel nord di Westeros, presso la Barriera, i pochi e male assortiti Guardiani della notte, tra cui Jon Snow figlio bastardo di Eddard Stark, devono fronteggiare l'imminente arrivo dell'inverno e proteggere il reame dalla minaccia dei Bruti e dalle creature note come Estranei, risvegliatesi dopo secoli di assenza. Nel Continente Orientale di Essos, invece, il crudele Viserys Targaryen cede in sposa la sorella Daenerys al potente guerriero nomade dothraki Khal Drogo per ottenere un esercito col quale riconquistare il trono che è appartenuto alla sua famiglia per quasi 300 anni.
Recensione completa!
Il primo volume mi piacque, non è che abbia apprezzato tutto: c'erano parti molto descrittive e, quando riguardavano momenti di violenza o sesso, il linguaggio era molto crudo e dettagliato. La storia in sè mi aveva colpito ma era il primo volume quindi, se da una parte ero attratta, dall'altra dovevo ancora capire bene come abituarmi a questo nuovo mondo. Fin da subito ho apprezzato i capitoli con i punti di vista diversi.
Il voto che avevo dato a questo volume era 4,5/5.

Vol 2: Il grande inverno
Recensione completa!

Scrivere questo post mi costringe a rileggere le mie vecchie recensioni e a farmi venire voglia di picchiarmi molto. Purtroppo come potete vedere anche voi, non ho scritto più di tanto se non che ho apprezzato lo stile dettagliato e l'intrecciarsi delle storie dei singoli personaggi tra di loro. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il fatto che i personaggi più giovani siano stati costretti a crescere e ad affrontare la realtà. Il finale non lo dimenticherò mai. MAI.
Voto: 5/5

Vol. 3: Il regno dei lupi
Recensione completa!

Questa è una di quelle letture fatte nel periodo in cui pensavo quasi di chiudere il blog. La narrazione fu lenta, entrarono in scena nuovi personaggi tra cui Stannis e Asha, la quale volevo come personaggio fisso (#spoiler: e così fu).
Non ho aggiunto altro sulla scrittura perchè è la stessa dei primi volumi (complimenti alla D. del passato che scriveva recensioni orribili).
Voto: 5/5 (forse questi voti erano un po' pompati, mah)

Vol. 4: La regina dei draghi
Recensione completa!

Ecco, ricordo di aver davvero apprezzato questo volume. I capitoli erano corti, la narrazione veloce e c'erano un sacco di colpi di scena. Insomma, quello che serviva. Però mancavano dei capitoli su Daenerys e Devos ma soprattutto il punto di vista di Robb. Non ho mai capito perchè non fosse stato aggiunto nei personaggi con capitoli interi dedicati ad essi. Cioè, arrivati qui, penso che tutti sappiano come finisce la sua avventura ma non è comunque una buona scusante.
C'erano molte scene cruente in questo volume, ma niente di straordinario se si pensa alla saga nel complesso e allo stile di scrittura di G. R.R. Martin.
Voto: 5/5 (per davvero)

Vol. 5: Tempesta di spade
Recensione completa!
Onestamente penso che questo sia stato il volume che ha cambiato tutto. Mi spiego: è stato il primo volume a deludermi davvero tanto. I colpi di scena ci sono, vengono introdotti altri due personaggi che già conoscevamo ma di cui ora possiamo conoscere i punti di vista. Il titolo sembrava promettere grandi combattimenti invece la maggior parte era nel volume precedente. Fu un po' monotono.
Voto: 3,5/5

Vol. 6: I fiumi della guerra
Recensione completa! 
Qui i colpi di scena sono stati devastanti: sono morti così tanti personaggi "principali" (è difficile dire chi sia il vero protagonista in questa saga perchè alla fine lo sono tutti) che ci sono rimasta malissimo. Anche se in realtà è stato uno dei volumi migliori, a parer mio. Ci sono così tanti cambiamenti che è impossibile non lasciarsi trascinare. Però di Bran e Dany abbiamo un solo capitolo a testa. L'autore ci fa credere che Daenerys possa essere considerata una delle protagoniste, poi ci dà pochi capitoli su di lei. E' giusto così, evidentemente.
Voto: 4,5/5

Vol. 7: Il portale delle tenebre
Recensione completa!
Anche questo volume mi piacque molto perchè finalmente la lentezza dei due volumi precedenti - quella già trovata nel terzo - fu drasticamente abbattuta dalla narrazione non tanto veloce quanto intensa di questo. Muore un sacco di gente che ho odiato e la cosa mi ha fatto molto piacere ma, arrivata a questo punto della saga, ho scoperto che non potevo considerare decenti i personaggi che preferivo perchè mi avrebbero sicuramente delusa prima o poi.
Voto: 5/5

Vol. 8: Il dominio della regina
Recensione completa!
E poi arrivò questo volume, che non fu una noia mortale ma quasi. I miei personaggi preferiti non c'erano. Niente di niente. Qualche novità ma grande lentezza e monotonia furono tutto quello che trovai leggendolo. Ovviamente mi dissi che magari, essendo stato un volume abbastanza bruttino rispetto ai precedenti, sarebbe andata meglio con il successivo. Magari.
Voto: 3,5/5

Vol. 9: l'ombra della profezia
Recensione completa!
Qui la vostra D. del passato merita una ramanzina dalla D. del presente perchè COME DIAVOLO PUOI ESSERTI ILLUSA TANTO DI TROVARE UN VOLUME MENO NOIOSO?
Questo è stato decisamente uno dei peggiori della saga, ancora devo capire perchè gli ho dato un discreto quando non meritava neanche la sufficienza. I miei personaggi preferiti (che sono tra i principali eh) non si fanno vedere. Non ci sono colpi di scena se non negli ultimi tipo tre capitoli. Le descrizioni sono troppo prolisse. Va bene scrivere un volume di passaggio ma tutto ciò che accade si potrebbe riassumere in sì e no una pagina. E ho detto tutto.
Voto: 3/5

Vol. 10: I guerrieri del ghiaccio
Recensione completa!Questo è stato il peggior volume della saga. Senza se o ma o cose varie. E' stato orribile. Facciamo un salto temporale a caso solo perchè improvvisamente l'autore si è reso conto che forse ha lasciato indietro qualche personaggio (tipo tutti quelli importanti). Uno dei personaggi torna sotto nuove vesti e rimane inutile come nei volumi precedenti. Uno dei personaggi che amavo si trasforma in uno di quelli che sopporto di meno. Un altro ha poteri soprannaturali e non ho digerito la cosa.
Sembrava davvero che Martin non sapesse più come mandare avanti la saga e facesse fare qualcosina a questo e qualcosina a quello senza concludere davvero nulla.
Voto: 2,5/5

Vol. 11: I fuochi di Valyria
Recensione completa!

Per chi ha letto la recensione completa, sa che iniziai dicendo che avevo seriamente pensato di vendere o dare in scambio tutta la saga dopo gli ultimi volumi ma che con questo avevo pensato di aspettare e rifletterci di più. In realtà arrivata a questo punto, avevo ormai deciso.
C'è stato un lieve distacco con il precedente volume ma rimane comunque il problema del non riuscire a stare al passo con tutti i personaggi che sono stati introdotti o con gli eventi. Ho fatto davvero fatica a mandar giù questo volume che è stato comunque lievemente migliore rispetto ai precedenti. Alcune parti mi sembravano quasi forzate e, come sempre certi personaggi vengono totalmente ignorati.
Voto: 3/5

"Ma D. non è uscito anche un dodicesimo volume?" mi chiederete voi. 
Ed effettivamente sì, è uscito e lo possiedo anche perchè lo avevo preso in scambio ma non ho intenzione di leggerlo. Ve lo dico in tutta onestà: leggere questa saga è stato come vivere in una relazione malsana, tra tutti quegli alti e bassi (più bassi che alti). Facciamo il punto: mi sono stancata di leggere di descrizioni lunghissime, ho perso interesse nella storia, non riuscivo più a stare al passo con tutti i personaggi e dovevo fare uno sforzo immenso per leggere un intero volume. Sarà il periodo che ho vissuto ultimamente (alias, gli ultimi otto mesi della mia esistenza) ma non me la sento più di continuare. La media dei voti è di 3,6 - non male per una saga così lunga - ma con il senno di poi, alcuni volumi non li considero allo stesso modo di quando li ho letti. Un'altra cosa negativa è il fatto che già siamo al dodicesimo volume tascabile, ma la saga deve ancora finire. Va bene, in inglese sono meno volumi perchè la Mondadori ha giocato d'astuzia e ha, non solo diviso i volumi, bensì anche rinnovato l'edizione ben tre volte dalla prima uscita (io possiedo la seconda, nel caso non lo sappiate). Traslocando e mettendo a posto la libreria, ho avuto modo di riflettere di più su questa scelta.
Quindi, nonostante il blog stesso prenda il nome da una citazione di questa saga, mi sto separando da questi libri. Non siate tristi, io penso sempre che stiano semplicemente trovando una compagnia migliore.
Se a voi la saga è piaciuta, non significa che dovreste riconsiderarla in base a questo post perchè la mia opinione non è la verità assoluta.
Spero che questo post vi sia piaciuto, alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis