Le mie letture di gennaio!

So di essere stata assente per tantissimo tempo ma ho avuto moooolto poco tempo a disposizione.
Recupererò facendo due post sulle letture di gennaio e febbraio in questi giorni.
INIZIAMO!
  1. Il ballo, Irène Némirovsky, Adelphi

Trama: Antoinette è una quattordicenne parigina. Ha un rapporto difficile con la madre occupata a farsi accettare dall'alta società parigina. A questo scopo invitano tutta la "gente che conta" ad un grande ballo che si terrà nella loro nuova casa. Si prevede un ballo in grande stile. La figlia è entusiasta per la prospettiva, tuttavia, la madre non ha alcuna intenzione di lasciarla andare al ballo, anzi, le toglie anche la sua stanza - che verrà adibita a bar - e la confina nello sgabuzzino. Vengono stampati e inviati (dovrebbe portarli proprio Antoinette), centinaia di inviti che la ragazzina getta nella Senna, vendicandosi in questo modo del tradimento della madre, degli intrighi della governante Betty e della rozzezza del padre. Tutti gli inviti finiscono in acqua, tranne uno: quello della sua maestra di pianoforte. Che sarà infatti l'unica a presentarsi, la sera del ballo. 
Come l'ho ottenuto: scambio.
Recensione: Una sera, non riuscendo a dormire, ho preso in mano questo piccolo libro e l'ho letto tutto d'un fiato.Una lettura leggera e piacevole, una storia molto carina, soprattutto per chi come me ha come motto il detto "ciò che gira in tondo, torna sempre indietro". Penso di essermi rivista molto nella giovane vendicativa e probabilmente questo è il fattore che ha giocato a favore del libro.
Voto finale: 4/5

2. Il regno dei lupi, George R. R. Martin, Oscar Mondadori
Trama: Nel terzo capitolo della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" una rossa cometa apparsa nel cielo dei Sette Regni sembra annunciare tremende sciagure. La lunga estate dell'abbondanza sta per finire, mentre quattro pretendenti, in aperta guerra gli uni contro gli altri, si contendono il Trono di Spade. 
Come l'ho ottenuto: regalo
Recensione: rispetto ai due precedenti, è stato molto più lento dal punto di vista narrativo ma sono entrati in scena tre personaggi che presentano la storia dal loro punto di vista (Cressen, Davos, Theon) e per la prima volta entra in scena Stannis, il fratello di Robert, il re morto da poco.
Non sopporto Theon ma ho adorato sua sorella e spero diventi un personaggio "fisso"
Non ho molto da dire se non che non vedo l'ora di leggere il quarto capitolo.
Voto finale: 4/5


3.Divergent, Veronica Roth, DeAgostini 
Trama: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza.
Come l'ho ottenuto: Regalo
Recensione: L'ho divorato. Non potevo staccare gli occhi da questo libro. E' una lettura semplice, immedesimarsi nei panni di Tris è stata una passeggiata. Ogni pagina che leggevo faceva solo aumentare il mio identificarmi con lei per via della sua personalità. Nonostante abbia paura, è determinata. Tra il restare con la famiglia e vivere una vita che non le apparteneva e il rischiare il tutto per tutto pur di vivere la vita che sapeva appartenerle, lei ha rischiato.
E' una vera eroina, è un personaggio molto più umano rispetto a Katniss di Hunger Games a cui è stata ripetutamente paragonata. Nonostante le somiglianze come l'ambientazione nel futuro e l'agente fantascientifico, sono trilogie totalmente diverse. Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Voto finale: 5/5
 
4. Notte prima degli esami/Notte prima degli esami oggi, Mondadori 
Trama Notte prima degli esami: Durante un'estate degli anni '80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un'incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare proprio da Luca che si innamora della figlia dell'odiato professor Martinelli, suo acerrimo nemico e nuovo membro interno agli esami, addosso al quale Luca, in un momento di rabbia, ha rovesciato un'incredibile valanga di insulti e accuse.
Trama Notte prima degli esami oggi: Le avventure di Luca e dei suoi amici Massi, Simona, Alice e Riccardo alle prese con l'amore e le prime complicate prove della vita nell'estate 2006, l'anno in cui l'Italia è diventata campione del mondo di calcio. Luca è alle prese con una nuova storia d’amore. Incontra infatti Azzurra, una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile. Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare da padre a suo padre. A legare il tutto, come sempre, le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita. Protagonista del film, come già accaduto nel primo episodio, la musica e le canzoni pop che sono la colonna sonora della nostra vita.
Come li ho ottenuti: scambio
Recensione: Da quello che ho capito, i libri sono usciti dopo i film. Non mi hanno fatto impazzire, sono due letture leggere, come distrazione.
Ho preferito decisamente il primo rispetto al secondo.
Voto finale: 3/5

A presto con la parte su febbraio! 














    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

    Book haul! Dicembre 2018

    Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis