Recensione! Il Portale delle tenebre (GoT #7)

Ed eccomi qui con un altro libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Il Portale delle Tenebre, George R. R. Martin, Mondadori 2003
Trama: Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la "guerra dei Cinque re" pare giunta alla sua conclusione, con il Trono di Spade saldamente in mano al giovanissimo e demente re Joffrey. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma su di lui pende l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon. E numerosi sono i nemici da cui deve guardarsi, come la Madre dei draghi Daenerys Targaryen. Intanto, nelle segrete della Fortezza Rossa, Tyrion Lannister, il Folletto, è costretto a discolparsi da un'accusa infamante che può portarlo al patibolo, mentre nell'estremo nord del reame Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, si trova a difendere la Barriera da una nuova e più micidiale minaccia: l'assalto finale che il mastodontico esercito di Mance Rayder, il re oltre la Barriera, scatena contro il Castello Nero, ultima piazzaforte dei Guardiani della notte. Forse la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare. 
Recensione:
Ho finito questo libro con un mega sorriso. E' difficile non fare spoiler quindi tenterò di limitarmi a dire che, tra infinite peripezie, i personaggi che più odiavo sono stati uccisi.
Il signor Martin si è dato alla pazza gioia uccidendo tutti i "cattivi" della storia. O forse no, dopo sette libri non puoi essere certo di chi sono i tuoi amici e chi è tuo traditore. Questo Dany lo sa molto bene dato che a un certo punto si trova un uomo della Guardia reale di suo padre al suo fianco e l'uomo di cui più si fidava bandito dal suo regno. Si potrebbe dire che qui le donne e gli umili/emarginati hanno la meglio.
Dany, Arya, Sansa che finalmente fugge, Tyrion, Jon e Samwell sono i protagonisti e sono salvi.
Questo non significa che possano fare sogni tranquilli ma che hanno di certo avuto la meglio sulla malasorte che li aveva colpiti in maniera malvagia.
I colpi di scena sono stati più di quanto potessi aspettarmi in tutta la saga ed era ora perchè, in confronto, i libri precedenti erano molto lenti.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis