Recensione! Trono di spade, Il Grande inverno (2)

Eccomi qui per parlare de "Il Grande Inverno", secondo capitolo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Ricordate che avevo parlato del fatto che un mio amico ne fosse ossessionato e mi avesse contagiato?
Benissimo, quel ragazzo che è passato da un semplice pazzo ad uno dei miei pazzi preferiti in due anni, mi ha contagiata e...regalato il secondo libro della saga a patto che vedessi la prima stagione con lui.
Esistessero più ragazzi come lui....noi piccole amanti di libri saremmo tanto felici.
Commenti personali a parte sulla sua dolcezza, passiamo alla mia opinione.

Trama:
Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l'inverno. La fine dell'estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.
Il primo libro mi ha presa tantissimo ma, per via di diversi impegni, ci ho messo molto tempo a finirlo.
Stessa cosa per questo: un mese intero. Amo leggere ma mi tengo solo 40 minuti la sera dopo aver studiato tutto il giorno e cenato.
Recensione:
Io e questo mio amico avevamo fatto un patto: dovevo finirlo entro il primo novembre. E così fu: l'ho finito ieri.
L'ho finito quasi piangendo, ridendo, esultando di gioia. Tutto insieme.
Non perderò tempo a scrivere della scrittura o delle espressioni usate ma per dire che è un libro bellissimo.
Se siete arrivati qui, sapete per certo che Eddard Stark e le due figlie sono al sud poichè lui è Primo Cavaliere. Sa che qualcosa andrà storto ma lui va, per l'onore e per l'affetto che prova per il re Robert.
Robb diventa quindi signore di Grande inverno, Jon fa il giuramento per entrare nei guardiani della notte come lo zio, risultando uno dei migliori guerrieri della confraternita.
Bran è costretto ad essere portato in giro da Hodor, il ragazzo dalla mente semplice che dice solo una parola.
Arya impara a maneggiare la spada, Sansa si appresta a stare vicino al suo giovane amato, il principe Joffrey che è in realtà una persona orribile ma lei lo ama così come apprezza le attenzioni della regina Cersei Lannister.
Nel frattempo Daenerys Targaryen, nata dalla tempesta, sangue del drago, ultima della sua dinastia, aspetta un figlio da Khal Drogo.
A soli quattordici anni, passerà più avventure di quante ne potremmo passare noi in una vita intera.
Ma lei è una guerriera, affronterà tutto ciò che la vita le presenta con Drogo e ser Jorah.
Perchè non parlo di Viserys? Questo lo dovrete scoprire voi.
Una delle frasi che si ripete più spesso nell'ultima parte del libro è "Voltati indietro e sarai perduta", a mio parere una frase perfetta per descrivere la sua condizione.
Un'altra frase che ho amato, rimanendo nel campo delle citazioni è una frase detta a Jon da Ser Mormont: "Le cose che amiamo finiscono sempre con il distruggerci". 
Quindi, facendo un resoconto, potrei dire di aver amato il racconto dettagliato di ogni personaggio, di come le storie si intreccino, di come i giovani personaggi siano costretti a crescere tanto in fretta, di come i più vecchi come età vedano le loro vite finire senza aver detto addio alle persone che amano.
I colpi di scena sono all'ordine del capitolo, specialmente nell'ultimo quarto del libro. Sarete catturati da questa storia meravigliosa e non avrete altro desiderio se non quello di continuare.
E magari di avere un drago tutto vostro.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis