Recensione! La rivolta del corpo

Carissimi, proprio il penultimo giorno di vacanze ho finito l'ultimo libro da leggere per psicologia e sociologia.
Questo libro è "La Rivolta del Corpo" di Alice Miller, edito da Raffaello Cortina Editore, 13,50€ (io l'ho pagato 10€ in sconto e l'ho comprato in una libreria Mondadori).

Struttura del libro:
  • Introduzione: Nell'introduzione l'autrice anticipa gli argomenti che si tratteranno ovvero come il corpo reagisce ai maltrattamenti subiti da bambini soprattutto nel caso ci si sia tenuti dentro tutto.
    Per maltrattamenti intendiamo non solo la violenza fisica ma anche l'umiliazione più o meno grave.
  • Prima parte, "Dire e Celare":L'autrice analizza opere e vite di artisti come Kafka, Nietzsche, Rimbaud, Woolf, Joyce e altri e mette in evidenza come ciò che hanno subito da bambini riemerga nelle loro opere.
  • Parte seconda, "La morale nelle terapie e il sapere del corpo": è una parte divisa in vari capitoli a seconda dell'argomento. In questa sezione sono sottolineati i modi in cui il corpo reagisce ai maltrattamenti nella fase adulta, quindi come ci si sottopone all'uso di droghe, alcol, come alcuni diventino serial killer, come il perdono non porti a una guarigione ma possa solo peggiorare le cose, come la terapia sia intrisa del quarto comandamento ovvero dell' "onora il padre e la madre" tutto questo con esempi reali. 
  • Parte terza, "L'anoressia": Attraverso un diario immaginario ispirato a storie reali, spiega come in realtà l'anoressia derivi dalla mancanza di comunicazione e di ascolto. 
Come l'ho trovato:
Domani inizierò il quarto anno di liceo, studio al socio-economico e mi aspettavo un libro tosto, difficile da comprendere con una miriade di termini tecnici. Invece mi sono trovata davanti ad un libro scritto in maniera semplice e comprensibile anche a persone che non hanno mai studiato o comunque non si sono mai interessati più di tanto alla psicologia e a tutti i suoi settori. Ovviamente potrebbe sembrare pesante perché è comunque un saggio su una materia particolare. 
La mia esperienza personale e la mia curiosità per la psicologia mi ha portato a sceglierlo tra tutti i libri proposti per l'estate. Mi interessa scoprire come funziona la psiche e devo dire che questo saggio mi ha dato tanti spunti per comprendere meglio cosa succede dopo un trauma. 
È un libro che consiglio a tutti, sia a coloro che hanno vissuto in prima persona certe esperienze, sia coloro che conoscono persone che hanno vissuto tali esperienze o perlomeno, sono interessati all'argomento.
Sono rimasta quasi sconvolta dalla semplicità della spiegazione dell'autrice, ma anche da come una brutta esperienza che si è cercato di dimenticare possa portare il nostro corpo ad ammalarsi gravemente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis