Vieni con Me di Julie Hearn e la tragedia dei libri fuori catalogo.

Carissimi, intorno al 15 settembre mi sono ritrovata a scambiare libri in gruppi di facebook o su bookmooch.
Poi eccolo, il libro che lessi 5 anni or sono in una piccola biblioteca di un piccolo comune modenese.
5 anni che non lo vedo più perchè è uno dei tanti libri fuori catalogo, libri che stampano per qualche anno e poi smettono di stampare.
E magari sono proprio i libri più affascinanti.

Sto parlando di Vieni con me, un fantasy per ragazzi di Julie Hearn, edito da Sperling & Kupfer nel 2003.



Io l'ho pagato 6€ nonostante fosse nuovo ma su ebay si trova a 25€ usato!

Di cosa parla?
Parla di un ragazzino, Tom, che ha 12 anni e i genitori separati, la madre malata di cancro e il padre in Australia. La madre decide di trasferirsi per un periodo dalla mamma con la quale non ha un buon legame.
Ma nello scantinato della nonna, Tom vivrà molte avventure in un'altra epoca grazie ad una crapa che si apre portandolo all'inizio del '700 tra "mostri" e uomini malvagi troppo legati al denaro.

Ho letto questo libro a 12 anni, dopo la Storia Infinita poichè li paragonavano e, essendo La Storia Infinita uno dei miei libri preferiti, non potevo non leggerlo.
Forse non è il migliore dei Fantasy che ho letto ma ne è assolutamente valsa la pena. Una cosa che non mi piace è il cambio del punto di vista troppo improvviso ma è scritto in maniera semplice ed è un libro leggero.

Era da molto tempo che speravo di trovarne una copia esattamente come per La sorella fantasma (edito mondadori, nella collana Gaia, anch'esso fuori catalogo). Per questa volta mi è andata molto bene: una ragazza lo aveva in casa ma non l'aveva mai letto (le pagine non presentavano alcun segno di usura) e lo ha venduto.
Non potete capire la mia gioia quand'è arrivato.

In realtà bisogna dire che io gioisco ogni volta che stringo un libro tra le mani. Eccetto quelli di matematica e fisica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis