Recensione! La schiappa, J. Spinelli

L'ultimo libro di marzo è stato un libro che avevo già letto prendendolo in prestito alla biblioteca ma ho ottenuto una copia con uno scambio.
E questo libro è...La schiappa!
Trama: Donald è un bambino lento, un gran pasticcione votato all'insuccesso e a non avere amici. Se esce 
dall'anonimato è solo per la sua goffaggine, che gli fa guadagnare il soprannome di "schiappa". Eppure Donald gioisce di qualunque cosa e affronta la vita con spirito caparbio. Un giorno, però, compie un gesto veramente eroico, e in seguito un compagno si accorge di lui, riconoscendolo per quello che è: un bambino semplice e un po' speciale, fiero e fiducioso negli altri, che aspetta come sempre di poter giocare nella squadra di pallone. Il suo turno finalmente è venuto, anche per Donald "la partita comincia".
Recensione: Non è sicuramente il migliore dei libri di Jerry Spinelli (e vi assicuro che ne ho letti tantissimi) ma affronta temi importanti come la difficoltà dell'essere accettati dai coetanei in età infantile e preadolescenziale e la cattiveria nei gruppi dei pari. L'ho letto proprio per questo, la prima volta, perché dovevo affrontare le cattiverie delle persone che mi stavano attorno nonostante io mi sforzassi di essere gentile con tutti. L'ho riletto per il gusto di vedere il passato con occhi nuovi ma è di sicuro più adatto per ragazzi delle medie ma non mi sono pentita di questo salto nel passato.
Voto finale: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis