Recensione! L'Etranger, Albert Camus

Finalmente ho finito l'ennesimo libro per la scuola.
E' stata una tortura come poche altre. Perchè? Continuate a leggere.

L'Etranger, Albert Camus 
Trama: L'opera, divisa in due parti, racconta della vita di un uomo di origine francese, che vive ad Algeri, conosciuto come Meursault. La vicenda inizia con la morte della madre del protagonista, ospite di un ospizio fuori città. Il carattere di Meursault viene subito messo in evidenza: sembra non provare alcun tipo di emozione per la madre, rifiuta di vederne le spoglie, beve caffè e fuma vicino alla bara. Il punto di vista è in prima persona, direttamente nella mente di Meursault. Nei giorni dopo il funerale, questi inizierà una relazione con una donna, sua ex collega di ufficio, conosciuta in spiaggia, di nome Marie. Per quanto Marie sia veramente innamorata di lui e desideri sposarlo, il protagonista prova per lei solo desiderio fisico privo di sentimenti. Meursault si ritroverà, per una serie di circostanze e senza una volontà precisa, a commettere un omicidio su una spiaggia, colpendo un arabo e uccidendolo per poi sparare altre tre volte sul suo corpo inerte. La pistola gli era stata data da un suo amico, Raymond Synthès, un magazziniere forse sfruttatore di donne che aveva schiaffeggiato e picchiato la sorella della vittima, provocando in questi un desiderio di vendetta. Meursault verrà messo in prigione per il suo crimine e durante il lungo processo verrà discusso, più che l'assassinio, il fatto che l'imputato sembri non provare alcun tipo di rimorso per quello che ha fatto. Malgrado i tentativi dell'avvocato difensore, e vista anche la poca collaborazione del suo assistito che non difende nemmeno se stesso, alla fine Meursault verrà condannato a morte; egli non tenta nemmeno di trovare il perdono attraverso Dio, rifiutando il conforto del prete. La storia finirà con Meursault che realizza quanto l'universo stesso sembri indifferente rispetto all'umanità.

Recensione: chi mi conosce sa che odio il francese e non so nemmeno perchè abbia scelto di studiarlo al liceo ma avevo 13 anni e mezzo, il che dice molte cose.
Comunque, da lettrice accanita ho pensato che sarebbe stata l'occasione buona per avvicinarmi alla lingua. 
No, non, nein, nada, proprio per niente. 
Parto dicendo che è molto noioso, soprattutto per la completa indifferenza del protagonista e per il fatto che la storia sia proprio narrata in prima persona. Muore sua madre e non ricorda quanti anni abbia, non la vuole neanche vedere. Marie gli chiede se la vuole sposare e dice di sì. Gli chiede se la ama e dice di no. Aiuta Raymond con la faccenda della ragazza che poi picchia. Poi vanno in spiaggia con Marie, Raymond, Masson e la sua compagna. 
Poi uccide l'arabo e finalmente mi aspettavo un po' di azione. Invece niente! Carcere, processo, condanna a morte e in tutto questo lui rimane indifferente.
E in tutto questo io, a parte annoiarmi e insultare l'autore, non ho colto nulla. Questo libro non mi ha lasciato nient'altro che la sensazione di aver sprecato tempo inutilmente. Sensazione che è stata confermata terminando il libro.
Probabilmente non ho apprezzato la filosofia o lo stile dell'autore ma boccio completamente questo libro.
Voto finale: 1/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis