Recensione! Diana, Morte di una principessa.

E, per più o meno l'ennesima volta nella mia vita, mi ritrovo con un libro fuori stampa.
Questa volta si tratta di un "romanzo-inchiesta" su uno degli eventi più tragici della fine del secolo scorso, ovvero la morte di Diana Spencer e Dodi Fayed.

Diana - Morte di una principessa, T. Sancton & S. MacLoad, Mondadori 
1998
Trama: 31 agosto 1997: Diana principessa di Galles e il suo amante Dodi Al Fayed si schiantano sotto il tunnel dell'Alma a Parigi. Inizia la celebrazione di un mito, ma cominciano anche le complesse indagini per stabilire le cause dell'incidente. Thomas Sancton e Scott MacLeod, i due corrispondenti a Parigi del Time che hanno seguito la vicenda dal momento in cui è iniziata, hanno raccolto centinaia di interviste a testimoni, esperti investigatori, parenti e amici della coppia, nel tentativo di raccontare la verità sulla morte di Diana d'Inghilterra.
Recensione: Non era il primo romanzo-inchiesta che leggevo ma è di sicuro il migliore che ho incontrato sulla mia strada di lettrice incallita.
Come sono finita a leggerlo? L'ho preso in scambio, sono nata tre mesi prima dell'evento che i due giornalisti hanno così accuratamente descritto. Ho sempre visto Diana, ogni volta che se ne parlava, come una sorta di Cenerentola, come una fiaba che diventa realtà. E anche colei che ha confermato che le fiabe sono storie inventate.
I due giornalisti in questione, descrivono l'incidente, le vite precedenti di ogni persona coinvolta, da i due amanti morti a come il padre di Dodi fosse riuscito a fare così tanti soldi e ottenere il successo riscosso.
E' talmente tanto dettagliato, pieno di testimoniante, citazioni, analisi precise che non so cosa criticare.
Consigliato a tutti gli amanti del genere.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis